Come disattivare Ok Google e Assistente vocale su Android
Tutti i modi per disabilitare l'assistente Google ed i comandi vocali Ok Google su tutti gli smartphone Android

Resta però il fatto che chi usa il cellulare in modo più tradizionale e chi non è interessato ad assistenti virtuali o ai comandi vocali anche solo perchè non si è abituati a usarli, potrebbe volere disattivare questa funzione. L'assistente vocale può essere fastidioso a chi non lo usa anche perchè si apre ogni volta che si tiene premuto il tasto Home oppure se si striscia il dito dal basso verso l'alto sullo schermo (a seconda del telefono) oppure intervenendo da solo parlando anche quando non viene chiamato. Da non trascurare poi il fatto che Google registra quello che diciamo a voce, che potrebbe essere un problema per la privacy.
LEGGI ANCHE: Impostazioni Assistente Google (OK Google) su Android, iPhone e Home
Disattivare il comando Ok Google su Android
Per impedire a Google Assistant di ascoltare la nostra voce e sia pronto ad attivarsi quando diciamo le parole Ok Google, allora è possibile disattivare il richiamo vocale tramite le impostazioni di Google Assistant.Sullo smartphone Android, aprire l'app Google, poi toccare su Altro in basso e poi su Impostazioni. La stessa schermata può essere aperta anche andando in Impostazioni del telefono, poi su Google > Servizi dell'account > Ricerca, assistente e funzioni vocali.
Dalle Impostazioni, toccare su Voce ed in seguito su Voice Match.
Dalla schermata che segue, si può disattivare l'opzione Accedi con Voice Match che disattiva il comando Ok Google. Se attivato, disattivare anche l'opzione Durante la guida.
Disattivare Ok Google senza però rimuovere l'assistente vocale
Usando un semplice trucco è possibile rimuovere l'autorizzazione del microfono all'app Google tramite le impostazioni di Android, in modo da disattivare l'ascolto della nostra voce, ma senza disattivare l'assistente con le sue funzionalità.Andare quindi in Impostazioni di Android, poi su App si dovrebbe trovare la sezione delle autorizzazioni. Toccare quindi su Microfono e disattivare Google. Altrimenti, nella lista delle app installate sempre in Impostazioni > App, toccare su Google e poi su Autorizzazioni per togliere quella del microfono.
Come disabilitare l'Assistente Google
Per disabilitare completamente la funzione dell'assistente vocale, aprire l'app Google, poi toccare su Altro e su Impostazioni come spiegato sopra. Adesso toccare la voce Assistente Google, spostarsi alla scheda Assistente, scorrere verso il basso fino a trovare e toccare su Telefono. Nella schermata di opzioni, spegnere quella Assistente Google.Purtroppo non tutti i dispositivi possono disabilitare l'app Assistente Google.
Disattivare il richiamo dell'assistente vocale dal telefono
Per finire, siccome l'assistente vocale è una funzionalità integrata di Android, se si vuole completamente disattivare il richiamo anche quando si tiene premuto il tasto Home, si deve togliere Assistente Google come app predefinita.Andare ancora in Impostazioni di Android, alla sezione App e cercare App predefinite (questo menù può cambiare a seconda dello smartphone). Tra le app predefinite, cercare Assistenza e comandi vocali e cambiare app di assistenza levando Google e mettendo su Nessuno (o anche su un'altra app se si preferisce).