Quanto durano i componenti del PC e come allungarne la vita
Quali componenti del PC invecchiano per prime? Quali conviene cambiare con regolarità? Scopriamolo insieme.
In un mondo perfetto e giusto il computer che utilizziamo per lavorare o per studiare non presenta nessun problema di tipo hardware e le sue componenti interne resistono così a lungo da non sentire la necessità di cambiarle, a meno che non vogliamo aumentare le prestazioni. Purtroppo la vita è ingiusta e i computer invecchiano in maniera inesorabile, con alcune componenti che sono già da sostituire dopo pochi anni di vita o che possono presentare problemi subito dopo i 2 anni di vita (ossia dopo la scadenza della garanzia minima legale offerta in Italia).
Nella seguente guida cercheremo di illustrarvi quando durano effettivamente le componenti del PC e quali necessitano di essere sostituire con regolarità, così da mettere subito in conto la spesa ed evitare di arrivare al punto di non ritorno, dove le componenti sono così danneggiate da dover comprare un intero computer nuovo.
LEGGI ANCHE -> Come assemblare il PC, montare i pezzi e costruire un computer da zero
Scheda madre
Le moderne schede madri sono dispositivi complessi e delicati e anche un piccolo malfunzionamento può avere effetti catastrofici sulla vita del computer: nella maggior parte dei casi non si nemmeno avvierà più o compariranno dei messaggi d'errore difficili da decifrare.
Anche la durata della scheda madre è difficile da valutare, il motivo principale del guasto della scheda madre sono i condensatori si deteriorano nel tempo. A volte i condensatori possono anche perdere liquido, danneggiando potenzialmente altri componenti hardware presenti nelle vicinanze.
Sulla carta possiamo sostituire un condensatore, ma è un'operazione non banale visto che serve dimestichezza con i circuiti e con la saldatura di precisione.
La scheda madre ha comunque una buona prospettiva di vita media: difficile trovare schede madri che durano meno di 7 anni e, se capita qualcosa prima di tale periodo, quasi sicuramente il problema era presente fin dalla fabbrica (condensatore vecchio o danneggiato, danni durante il trasporto etc.).
Per allungare la vita della scheda madre evitiamo gli sbalzi termici eccessivi, puliamo sempre le griglie di areazione dalla polvere e tocchiamola il meno possibile: un grandissimo nemico della scheda madre è l'elettricità statica presente sulle nostre mani, che può danneggiarla in maniera irreparabile.
Teniamola quindi esposta all'aria il tempo necessario per installare componenti, tocchiamo sempre un oggetto di metallo prima di mettere le mani sulla scheda madre o meglio ancora operiamo con i guanti, così da ridurre a zero il rischio di danno da elettricità statica.
Processore (CPU)
Il processore è un altro componente molto importante dei computer e tra i più duraturi: nelle giuste condizioni d'utilizzo può durare anche più di 10 anni, con una media di 7-8 anni per ogni processore prodotto. Anche in questo caso, come visto per la scheda madre, avere un processore che si rompe prima dei 7 anni è anomalo e spesso è sintomo di rottura o danneggiamento già in fabbrica o durante il trasporto.
Il nemico numero uno del processore è senza ombra di dubbio il calore: più la CPU sarà "calda" durante il corso della sua vita, minore sarà la sua durata. Per allungarle la vita cerchiamo sempre di tenere il computer al fresco e utilizziamo sui PC fissi un dissipatore potente, così da tenere sempre le temperature del processore basse.
Il secondo nemico dei processori è il voltaggio: un voltaggio troppo elevato può innescare un aumento della temperatura interna dei core eccessivo, difficile da smaltire con il dissipatore. Questo è un problema che riguarda solo chi pratica overclock, che deve fare sempre attenzione a spingere al massimo le prestazioni della CPU senza "friggerla".
RAM
La RAM permette di immagazzinare temporaneamente le informazioni elaborate dal processore, quindi lavora con velocità di clock molto elevate per poter svolgere al meglio il suo compito. Le RAM tendono ad essere delle componenti abbastanza robuste, ma possono danneggiarsi e smettere di funzionare con una frequenza maggiore rispetto a CPU e alla scheda madre: la vita media dei moduli di RAM è di 7 anni, ma visto che di solito si utilizza più di un banco di RAM la stessa durata non è possibile prevederla per ogni modulo presente (qualcuno durerà di meno, qualcuno di più).
Come per la CPU i nemici dei banchi di RAM sono calore e voltaggio: le RAM sono raffreddate in maniera passiva ma la loro vicinanza alla CPU le rende soggetti a sbalzi di calore non indifferenti (anche oltre gli 80 gradi), che possono portare ad una diminuzione della vita media del banco di RAM più vicino al processore (che statisticamente è quello che si rompe per primo nella maggior parte dei casi). Il voltaggio è un nemico minore, visto che riguarda solo chi pratica overclock della RAM molto spinto.
Per allungare la vita dei banchi di RAM cerchiamo di scegliere modelli della stessa marca e della stessa serie (così da rendere minime le differenze) e, se stiamo allestendo un PC fisso, puntiamo se possibile su banchi di RAM da gaming, dotati di dissipatore passivo per la dispersione del calore.
Unità disco
Quando parliamo di unità disco dobbiamo fare il confronto tra la durata dei dischi meccanici (HDD) e i drive a stato solido (SSD). I dischi meccanici statisticamente durano di meno, perché hanno più parti meccaniche all'interno e basta un semplice urto o movimento per portare a problemi nella lettura dei dati da parte della testina; di contro gli SSD non hanno parti meccaniche ma i chip al loro interno hanno dei cicli di scrittura e lettura molto precisi.
Detto ciò gli SSD durano ormai di più, con una durata media di 8-9 anni; mentre i dischi meccanici hanno una vita media di circa 6 anni, anche se utilizzandoli poco possono durare anche più di 9 anni. Per aumentare la durata degli SSD è sufficiente provvedere a lasciare una parte dello spazio interno non partizionato, mentre per i dischi meccanici l'unico modo serio per allungare la vita è disattivare l'indicizzzazione di Windows e adottare altri trucchetti simili.
I nuovi SSD M.2 NVMe dovrebbero durare molto di più, anche se sono una tecnologia talmente nuova che non è possibile prevedere con precisione la loro durata (sicuramente partono da una durata simile agli SSD).
Alimentatore (PSU)
Gli alimentatori forniscono energia elettrica a tutte le componenti del PC, quindi svolgono un ruolo di primaria importanza. Con l'utilizzo base un alimentatore dovrebbe durare a lungo (almeno 6 anni), ma non mancano i casi di alimentatori perfettamente funzionanti anche dopo 10 anni. A fare la differenza è la qualità costruttiva, il tipo di condensatori utilizzati e la tolleranza allo stress, ossia ai carichi di energia elettrica più elevati.
Su molti PC troviamo alimentatori di marche famose, ma in alcuni casi possiamo anche trovare un alimentatore sconosciuto o OEM: questi ultimi sono i principali candidati a rompersi dopo qualche anno, mentre utilizzando alimentatori di marche famose (Cooler Master, EVGA, Corsair e Thermaltake) i rischi di danni o di malfunzionamenti sono bassi.
Il nemico numero uno dell'alimentatore sono i carichi elevati per lunghi periodi: se utilizziamo il PC per il mining di criptovalute o per giocare ai giochi per più di 3 ore al giorno, è lecito aspettarsi che l'alimentatore ceda dopo soli 3-4 anni d'utilizzo e bisogna essere estremamente fortunati nel trovare un alimentatore che regge tali carichi per più di 5 anni.
Altro nemico della PSU è la corrente elettrica instabile, che può arrivare direttamente dalla presa di corrente a cui abbiamo collegato il computer: per stabilizzare la corrente consigliamo di utilizzare, per tutti i PC fissi, un gruppo di continuità (UPS), così da dare al PC sempre la corrente giusta e stabilizzata.
Sistema di raffreddamento
Il sistema di raffreddamento di un PC è composto da un dissipatore e da una ventola: mentre il dissipatore è una parte fissa poco soggetta ad usura, la ventola gira continuamente durante l'utilizzo del computer e, come ogni parte meccanica, può rallentare o danneggiarsi del tutto dopo qualche anno.
La durata del sistema di raffreddamento dipende anche dall'uso che si fa del PC: se utilizziamo spesso il computer per giocare o per avviare programmi pesanti difficilmente arriveremo a 4 anni, mentre se usiamo il computer per studiare o lavorare possiamo arrivare anche a 7-8 anni, anche se sicuramente la ventola diventerà molto rumorosa dopo qualche anno.
Per allungare la vita del sistema del sistema di raffreddamento del computer puliamo la ventola e il dissipatore dalla polvere almeno una volta all'anno e, se proprio dobbiamo usare molto il processore, passare fin da subito al raffreddamento a liquido.
Scheda video (GPU)
La scheda video genera le immagini che vediamo sullo schermo o sul monitor e permette anche di gestire la grafica dei videogiochi. Questo significa che il suo livello di usura è basato anche su quante ore di gioco passiamo davanti al PC: più giochiamo, più la durata media della componente scende.
Una buona scheda video dovrebbe durare almeno 6 anni, ma molto cambia in base al tipo di scheda che stiamo utilizzando. Una scheda video integrata sulla scheda madre o all'interno del processore, non offrendo grande potenza grafica, durerà sicuramente di più; una scheda video discreta (o dedicata) viene montata principalmente per giocare, quindi durerà statisticamente di meno.
Se invece puntiamo a fare mining di criptovalute, difficile immaginare una scheda video "sana" dopo 3 anni d'utilizzo intenso 24 ore su 24: meglio utilizzare solo schede e PC dedicati al mining invece di danneggiare le schede video pensate per i videogiochi.
Conclusioni
La durata di tutte le componenti indicate è sempre relativa all'utilizzo che si fa del computer: se accendiamo il computer per lavorare o per studiare, quasi sicuramente non avremo problemi per un decennio, a meno che non succeda qualcosa di imprevedibile (caduta del portatile, sbalzo di corrente, fulmine etc.); se invece siamo accaniti videogiocatori, facciamo mining di criptovalute e usiamo sempre il PC al massimo delle performance, aspettiamoci che qualche componente possa cedere dopo nemmeno 5 anni dall'acquisto.
Cosa molto importante per aumentare la durata è scegliersi solo le componenti migliori per il priorio PC, acquistando da Amazon (con la garanzia sicura di 2 anni) o puntando su altri store per componenti PC molto famosi e affidabili.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy