Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Passare dati da iOS a Android senza perdere Contatti e Foto

Aggiornato il:

Per sincronizzare dati da un iPhone a un telefono Android, è possibile usare il backup di Google Drive per passare Contatti, Foto e Calendario

passare a Android Android e iOS sono i due sistemi operativi più usati sugli smartphone (quasi gli unici ormai) ed anche se fondamentalmente hanno le stesse funzioni, sono però molto diversi per quanto riguarda la conservazione dei dati. Mentre sugli smartphone Android praticamente ogni cosa viene salvata automaticamente sul proprio account Google, su iPhone viene invece utilizzato iCloud di Apple. Nel caso in cui, quindi, si voglia passare da un iPhone a un telefono Android (come il Samsung Galaxy, lo Xiaomi, Huawei ecc) e fare in modo che tutti i dati presenti nella memoria dell'iPhone siano trasferiti sul nuovo smartphone, allora bisogna trovare il modo di fare un backup che possa sincronizzare i dati tra i due telefoni.
Mentre ci sono diverse applicazioni per farlo, Google stessa si è, ovviamente, adoperata per fornire la soluzione al problema integrando nella sua applicazione Cloud Google Drive lo strumento ideale per fare un backup dei dati più importanti dell'iPhone in modo che possano poi essere caricati facilmente su un qualsiasi altro smartphone Android.
Il nuovo strumento di Google consente agli utenti iPhone e iPad, di eseguire il backup su Google Drive della rubrica, delle foto e del calendario in modo poi da passarli sul telefono Android in modo rapido e senza particolari configurazioni da fare. L'unico obbligo è quello di utilizzare lo stesso account Google su Google Drive su iPhone e per accedere alle funzionalità di Android.

Passaggio 1: Scaricare Google Drive su iPhone aprire l'applicazione e poi accedere con un account Gmail che, come detto, dovrà essere lo stesso account Gmail usato su Android (dove l'account Gmail è richiesto dalla prima accensione).
In Google Drive, toccare il menù a tre punti e poi andare su Impostazioni -> Backup .
Google Drive chiederà di selezionare il tipo di dati di cui si vuol fare il backup e permette di selezionare contatti, eventi del calendario, foto e video. Si possono selezionare anche singoli elementi, per esempio solo la rubrica contatti oppure solo le foto. Dopo aver fatto la selezione, premere su Avvia Backup ed attendere alcuni minuti fino al completamento.

Passaggio 2: Dallo smartphone Android in cui importare i dati, non serve installare Google Drive, bisogna solo aprire le Impostazioni ed andare alla sezione Account ed aggiungere l'account Google in cui è stato salvato il backup dell'iPhone. Questo passaggio si deve fare soltanto se non è stato ancora configurato l'account Google sul telefono oppure se si sta utilizzando un altro account Gmail.
La sincronizzazione dei dati è immediata e automatica, con le foto che vengono caricate in Google Foto, la rubrica che viene caricata in Contatti Google e gli eventi del calendario che vengono inseriti nel calendario Google.

Volendo usare app alternative che includano anche dati in più, si può fare riferimento alla guida per trasferire Rubrica, Foto e App da iPhone a Android sul nuovo smartphone

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy