Come vedere DAZN su Chromecast, Fire TV o Smart TV
Aggiornato il:
Guida per vedere le partite di calcio online su DAZN su Smart TV oppure tramite Chromecast o Fire TV

Per poter godere della massima qualità durante la trasmissione delle partite vi consigliamo di vedere i canali di DAZN dalla TV, in modo da poter ottenere la risoluzione massima (al netto della velocità della linea Interner in uso) e il miglior audio dell'evento in streaming.
In questa guida vi mostreremo come vedere DAZN su qualsiasi televisore, utilizzando per lo scopo le app integrate nelle smart TV o, in alternativa, utilizzare un Chromecast o un Amazon Fire TV Stick per la visione di DAZN.
LEGGI ANCHE: Come vedere le partite su DAZN su PC, TV, Android e iPhone
1) App DAZN su Smart TV
Il metodo più veloce per vedere DAZN sul televisore prevede l'installazione dell'app dedicata dallo store della Smart TV.

Una volta trovata l'app all'interno dello store installiamola sul nostro televisore; dopo l'installazione (o nel caso in cui l'app fosse già presente tra le app predefinite della TV) non dobbiamo far altro che aprire l'app DAZN appena installata, effettuare l'accesso con le credenziali del nostro account e infine selezionare il canale da riprodurre in streaming.
La compatibilità è molto elevata: praticamente qualsiasi TV prodotto dal 2016 in poi supporta DAZN, specie se puntiamo su produttori molto noti (come Samsung, LG e Sony).
Se invece siamo in procinto di acquistare un nuovo televisore Smart, vi consigliamo di seguire i suggerimenti proposti nella nostra guida su Come scegliere e comprare la TV Smart migliore.
Per ottenere la massima fluidità per l'app di DAZN su Smart TV vi consigliamo di utilizzare la connessione via cavo Ethernet (usando per lo scopo un cavo Ethernet molto lungo) e di spegnere qualsiasi altro dispositivo che consuma molta banda (PC con eMule o Torrent, PC o console di gioco etc.).
2) Vedere DAZN tramite Fire TV Stick
Se il nostro televisore non è Smart, non dispone dell'app DAZN o l'app scaricata dallo store funziona davvero male possiamo vedere gli eventi in streaming del servizio collegando al televisore il Fire TV Stick, il riproduttore multimediale prodotto da Amazon.

Per usare il Fire TV per DAZN non dovremo far altro che collegarlo ad una delle porte HDMI presenti sul retro del televisore, collegare il cavo d'alimentazione e il caricatore del Fire TV (niente porte USB del TV!) e procedere con la configurazione del dispositivo sulla rete Wi-Fi di casa.
Una volta collegato a Internet apriamo lo store App del Fire TV, inseriamo DAZN nel campo di ricerca in alto e premiamo sull'apposito pulsante di download per avviare lo scaricamento dell'app. Al termine del download l'app di DAZN sarà accessibile dalla schermata Home, oppure nella sezione riservata alle applicazioni e ai giochi; per vedere DAZN apriamo l'app, inseriamo l'email e la password del nostro account e scegliamo quale canale visualizzare.
Per ottenere il massimo della qualità durante la visione dei contenuti di DAZN dal Fire TV vi consigliamo di collegare il Fire TV ad una rete Wi-Fi a 5 GHz, controllando che il modem di casa sia abbastanza vicino (meno di 6 metri); in alternativa possiamo sempre utilizzare l'adattatore Ethernet per Fire TV, così da ottenere una velocità superiore.
3) Vedere DAZN tramite Chromecast
Come valida alterativa al Fire TV possiamo utilizzare il Chromecast con Google TV, un dispositivo moderno che porta la potenza di Google TV su qualsiasi televisore (Smart e non smart).

Una volta effettuato il collegamento colleghiamo il Chromecast alla rete Wi-Fi di casa, così da poter accedere ad Internet ed essere visibile dagli altri dispositivi presenti in rete.
Una volta terminata la configurazione installiamo l'app di DAZN dal Google Play Store integrato nel Chromecast, effettuiamo l'accesso con l'account DAZN che abbiamo già creato e gustiamo i contenuti della piattaforma senza limiti.
In alternativa possiamo installare l'app di DAZN sul nostro smartphone (DAZN è disponibile per Android e per iPhone), effettuare l'accesso all'account con le nostre credenziali, premere alto a destra sul simbolo di trasmissione ed inviare il flusso in streaming sul televisore tramite Chromecast.
Per ottenere i migliori risultati in termini di fluidità vi consigliamo di collegare il Chromecast alla rete Wi-Fi a 5 GHz, controllando che il modem di casa sia abbastanza vicino ad entrambi.
4) Altri modi per vedere DAZN su TV
Oltre a Chromecast, Fire TV o app per Smart TV, possiamo sfruttare uno dei seguenti dispositivi per vedere DAZN sul TV; se possediamo uno di questi potremo anche evitare di effettuare complesse configurazioni o acquistare nuovi dispositivi superflui.
- Sky: se disponiamo del decoder Sky Q di ultima generazione, possiamo vedere DAZN installando l'app dedicata ai clienti Sky e usufruendo di un canale satellitare dedicato (acquistabile a parte);
- Console Sony PlayStation: se possediamo la PS4 o la PS5 di Sony possiamo sfruttarle per vedere DAZN su TV, installando l'app ufficiale sulla console;
- Console Microsoft Xbox: se invece possediamo una delle console Microsoft possiamo sfruttarle per vedere DAZN con l'app ufficiale;
- Apple TV: se possediamo il TV Box prodotto dalla Apple possiamo vedere i canali di DAZN alla massima qualità scaricando l'app dallo store;
- TV Box Android: chi possiede un TV Box Android non deve far altro che installare l'app Android di DAZN e inserire le credenziali nell'app per poter vedere i canali senza limiti.
Scegliamo un dispositivo già in nostro possesso, così da evitare l'uso di troppe app (considerando anche il limite di dispositivi attivabili su DAZN).
Conclusioni
DAZN è una buona piattaforma di streaming per vedere tutta la Serie A più altri eventi sportivi molto seguiti a livello internazionale: chi ama lo sport deve avere l'app pronta all'uso sul televisore, utilizzando l'app integrata, il Fire TV o uno dei metodi alternativi visti in alto nella guida.
Se desideriamo vedere anche le partite di Sky via Internet, vi consigliamo di leggere le nostre due guide su come vedere Sky senza parabola e abbonamento fisso e su come vedere il calcio in streaming su PC e TV.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy