Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come vedere DAZN su Chromecast, Fire TV o Smart TV

Aggiornato il:

Guida per vedere le partite di calcio online su DAZN su Smart TV oppure tramite Chromecast o Fire TV

DAZN DAZN è la piattaforma di streaming online che trasmette numerosi eventi sportivi dietro il pagamento di un abbonamento mensile (ma possiamo provarlo gratis per 30 giorni, così da valutare se ne vale la pena o no). I vari canali di DAZN sono visibili da qualsiasi browser Web su PC, ma per poter godere al massimo delle trasmissioni sportive consigliamo di visualizzare i canali della piattaforma sul televisore in salotto o in cucina, così da poter vedere al massimo dei dettagli le partite di calcio, le partite di tennis e molto altro. Ma come portare DAZN sul nostro Smart TV? E come fare se abbiamo un televisore standard senza componente Smart?
In questa guida vi mostreremo come vedere DAZN su Chromecast, Fire TV o Smart TV, così da poter sempre vedere i canali della piattaforma su qualsiasi TV, anche in caso non sia presente la componente Smart (basterà utilizzare un Chromecast o un Amazon Fire TV Stick per adeguare qualsiasi televisore dotato di porta HDMI).

LEGGI ANCHE: Come vedere le partite su DAZN su PC, TV, Android e iPhone

Come vedere DAZN su Smart TV

Il metodo più semplice per vedere DAZN su TV prevede l'installazione dell'app dedicata dallo store integrato nel nostro televisore Smart.
Smart TV

Per prima cosa colleghiamo il nostro Smart TV a Internet utilizzando un cavo Ethernet oppure il Wi-Fi (controlliamo le impostazioni del televisore per poter effettuare il collegamento), quindi premiamo il tasto App, il tasto Home o il tasto multimediale sul telecomando per accedere alla componente Smart del televisore. Una volta aperta la schermata multimediale, portiamoci nello store app (LG Content Store per esempio) e cerchiamo l'app DAZN.
Una volta trovata l'app, basterà selezionare la voce Installa per aggiungere il supporto alla piattaforma streaming sul nostro Smart TV; per visualizzare i canali non dovremo far altro che aprire l'app DAZN appena installata sul televisore, effettuare l'accesso con le credenziali del nostro account e infine selezionare il canale da riprodurre in streaming.
La compatibilità è molto elevata: praticamente qualsiasi TV prodotto dal 2016 in poi supporta DAZN, specie se puntiamo su produttori molto noti (come Samsung, LG e Sony). Se invece siamo in procinto di acquistare un nuovo televisore Smart, vi consigliamo di seguire i suggerimenti proposti nella nostra guida su Come scegliere e comprare la TV Smart migliore.

NOTA: per ottenere i migliori risultati (in termini di fluidità) per l'app di DAZN su Smart TV, vi consigliamo di utilizzare la connessione via cavo Ethernet e di spegnere qualsiasi altro dispositivo che consuma molta banda (PC con eMule o Torrent, PC o console di gioco attivi etc.).

Come vedere DAZN su Chromecast

Se il nostro TV non è dotato di componente Smart oppure non riusciamo a trovare l'app di DAZN nello store, possiamo utilizzare il Chromecast per vedere DAZN sul televisore.
Chromecast

Per poter procedere colleghiamo il Chromecast al nostro TV, utilizzando una delle prese HDMI presenti su quest'ultimo e fornendo energia elettrica al dongle di Google (possiamo sfruttare per lo scopo la porta USB del televisore oppure utilizzare un cavo USB e un caricatore a muro per cellulari). Una volta effettuato il collegamento fisico, dovremo collegare il Chromecast alla rete Wi-Fi di casa, così da poter accedere ad Internet ed essere visibile dagli altri dispositivi presenti in rete.
Una volta terminata la configurazione del dongle, installiamo l'app di DAZN sul nostro smartphone Android o su iPhone, effettuiamo su di essa l'accesso all'account con le nostre credenziali, quindi facciamo tap in alto a destra sul simbolo del Cast, così da poter associare l'app al Chromecast precedentemente configurato.
Flusso DAZN

Ora non dovremo far altro che avviare il canale dall'app, così da poterlo visualizzare direttamente sul Chromecast e di riflesso sul TV.

NOTA: per ottenere i migliori risultati in termini di fluidità, vi consigliamo di collegare lo smartphone con l'app DAZN e il Chromecast alla rete Wi-Fi a 5 GHz, controllando che il modem di casa sia abbastanza vicino ad entrambi.

Come vedere DAZN su Amazon Fire TV Stick

In alternativa al Chromecast possiamo utilizzare l'Amazon Fire TV Stick per vedere DAZN sulle TV incompatibili o sui televisori senza componente Smart.
Fire TV Stick

Come per Chromecast, non dovremo far altro che collegare lo Stick di Amazon ad una delle porte HDMI presenti sul retro del televisore, collegare il cavo d'alimentazione ad una porta USB del TV o ad un caricatore a muro, quindi procedere con la configurazione del dispositivo sulla rete Wi-Fi di casa. Una volta collegato a Internet, apriamo lo store App del Fire TV, inseriamo DAZN nel campo di ricerca in alto e premiamo sull'apposito pulsante di download per avviare lo scaricamento dell'app. Al termine del download l'app di DAZN sarà accessibile dalla schermata Home, oppure nella sezione riservata alle applicazioni e ai giochi.
Per vedere DAZN apriamo l'app, inseriamo l'email e la password del nostro account e scegliamo quale canale visualizzare.

NOTA: come per Chromecast, vi consigliamo di collegare il Fire TV con l'app DAZN ad una rete Wi-Fi a 5 GHz, controllando che il modem di casa sia abbastanza vicino al dongle di Amazon; solo così potremo ottenere il massimo in termini di fluidità.

Altri modi per vedere DAZN su TV

Oltre a Chromecast, Fire TV o app per Smart TV, possiamo sfruttare uno dei seguenti dispositivi per vedere DAZN sul TV; se possediamo uno di questi potremo anche evitare di effettuare complesse configurazioni o acquistare nuovi dispositivi superflui.

  1. Sony PlayStation 4: se possediamo la console di Sony possiamo sfruttarla per vedere DAZN su TV, installando l'app ufficiale della piattaforma.
  2. Microsoft Xbox One: se invece possediamo la console di gioco firmata Microsoft, possiamo utilizzarla per vedere DAZN con l'app ufficiale.
  3. Apple TV: se possediamo il TV Box prodotto dalla Apple, potremo vedere i canali di DAZN alla massima qualità tramite l'app ufficiale.
  4. Sky Q: se disponiamo del decoder Sky di ultima generazione, possiamo vedere DAZN installando l'app dedicata ai clienti Sky.
  5. TV Box Android: per i TV Box cinesi è sufficiente installare l'app Android di DAZN e inserire le credenziali nell'app per poter vedere i canali senza limiti.

Conclusioni

DAZN è una buona piattaforma di streaming che offre 3 partite su 10 di ogni turno della Serie A più la diretta di altri eventi calcistici interessanti (come la Serie B, la Liga spagnola, la Ligue 1 francese, la FA Cup, la Coppa Libertadores, la Coppa Sudamericana e la MLS statunitense), unita alle dirette di molti altri sport. Se siamo interessati ai suoi contenuti, possiamo configurare il servizio su molti dispositivi diversi, così da poter vedere DAZN ovunque ci troviamo e in qualsiasi stanza della casa.

Se desideriamo vedere anche le partite di Sky via Internet, vi consigliamo di leggere le nostre due guide su Come vedere Sky senza parabola e abbonamento fisso e Calcio in streaming da vedere online su PC e TV.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy