Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Confrontare reti WiFi per trovare la migliore (Analizzatori wifi)

Aggiornato il:

Migliori analizzatori WiFi per Android, iPhone, PC e Mac per confrontare velocità di connessione e qualità del segnale WiFi

Le app di analisi WiFi sono strumenti essenziali per la risoluzione dei problemi delle reti WiFi. Con questo tipo di applicazione è possibile controllare le velocità di connessione, misurare l'intensità del segnale e scoprire gli angoli ciechi nella copertura WiFi. In ambito casalingo è utile per vedere la qualità della connessione WiFi e confrontare la velocità delle reti 2,4 GHZ e 5 GHZ (quelle che i router moderni forniscono) mentre in altri ambienti dove le reti sono più di una, per confrontare i segnali wireless e scoprire quella che prende meglio in ogni punto della casa.
Gli analizzatori WiFi sono disponibili per tutte le piattaforme con la differenza tra le app per Android e iPhone sono più utili per controllare la potenza del segnale in ogni punto di casa e rilevare le interferenze muovendosi, mentre i programmi per PC sono più approfonditi e permettono di andare davvero molto a fondo nel confrontare le reti wifi e scoprire le risorse collegate .
Di seguito, quindi, le principali e migliori app di analisi WiFi per Android, iPhone ed anche per PC e Mac.

Indice Articolo


Analizzatori Wifi per Android


WifiMan


1) WiFiman è un'app Android gratuita che analizza tutte le reti WiFi disponibili nelle vicinanze e confronta la forza dei singoli segnali. Per ogni rete rilevata nelle vicinanze che si possono vedere informazioni dettagliate come versione, larghezza del canale, velocità, impostazioni di sicurezza e molto altro. L'app è divisa in quattro sezioni: Elenco, Canali, Discover e Test di velocità.
La sezione Elenco mostra la lista di tutte le reti e dispositivi disponibili nelle vicinanze ordinata per SSID (ossia per il nome), con possibilità di ordinarle per forza del segnale e protocollo di sicurezza. Quando si tocca su una rete, viene visualizzata l'intensità del segnale con un grafico e tutti i dati tecnici relativi ad essa come indirizzo MAC, produttore, sicurezza, velocità WiFi e la larghezza del canale. Se si è connessi alla rete, è anche possibile eseguire una verifica inviando il Ping.
La sezione Canali confronta tutti i canali WiFi, divisi per canali a 2,4 GHz e per canali a 5 GHz. I canali sono fondamentali quando ci sono molte reti nelle vicinanze, perchè nelle reti 2,4 GHz, se due o più reti trasmettono sullo stesso canale esse possono soffrire di rallentamenti dovuti alle interferenze.
Abbiamo parlato di questo nella guida per collegarsi al canale wireless della rete wifi col segnale più potente, che si può scegliere nelle impostazioni del router.
La sezione Discovery elenca tutti i dispositivi disponibili sulla rete in cui si è collegati, compresi altri PC, smartphone e router.
Il Test di velocità serve ad eseguire uno speedtest per confrontare la velocità delle reti wifi a cui ci si può collegare, scoprendo la velocità di upload, download e ping.

Analizzatore Wifi

Analizzatore Wifi per Android è uno strumento completo, simile a WifiMan, per confrontare reti WiFi e visualizzare graficamente tutte le reti wireless all'interno del raggio del dispositivo. Con questa applicazione è facile controllare se diversi segnali WiFi si sovrappongono in un canale e se c'è una possibilità di interferenza. Anche questa applicazione mostra tutti i dati e le informazioni sulle reti e si può usare per fare lo speedtest in modo da confrontare la velocità della connessione internet.

Wifi Analyzer

Wifi Analyzer è un'altra app di analisi WiFi con tutte le funzioni delle altre due app viste sopra, compreso quella per confrontare la forza del segnale e la velocità di connessione internet. Questa applicazione ha un'interfaccia migliore più moderna e può mostrare anche la latenza AP (tempo di ritardo della comunicazione tra il router e il dispositivo). Una minore latenza si traduce in una migliore reattività e meno lag nei giochi multiplayer online.

Altre app

Da altri articoli già pubblicati in questo sito abbiamo visto diverse altre app per controllare e confrontare le reti wifi:

Analizzatore Wifi per iPhone

Per iPhone non ci sono app potenti e complete come quelle per Android nell'analisi di reti perchè il sistema iOS blocca questo tipo di rilevazioni.
L'app migliore per confrontare reti wifi da un iPhone è Network analyzer Pro (costa 5 Euro), molto facile da usare grazie ad un'interfaccia che ha molti strumenti per valutare la qualità e la capacità delle reti WiFi. Questi strumenti aiutano a eseguire il ping, il traceroute, il port scanner, la ricerca DNS, il whois ed anche il test di velocità Internet.
Lo scanner WiFi LAN incluso permette agli utenti di fare la scansione dei dispositivi connessi alla rete a cui è collegato il telefono. La funzione WOL (Wake On Lan) che serve ad accendere computer da remoto. La funzione Speedtest permette poi di misurare la larghezza di banda e la velocità massima della connessione di rete.

Analizzatore Wifi per PC Windows e Mac

Analizzatore Wifi per Windows 10

Di analizzatori WiFi per PC ce ne sono diversi, ovviamente più potenti rispetto le app per Android e iPhone, con grafici e strumenti che vanno a scoprire ogni dettaglio sulle reti wifi per confrontarle, fare test di velocità ed anche test di sicurezza.
Come app facile la scelta cade su WiFi Analyzer per Windows 10 che include diverse funzioni come quella per vedere un grafico di interferenze tra tutte le reti wifi rilevate e quella per trovare punti ciechi e controllare la copertura del segnale della rete di casa. Per ogni rete è possibile vedere la frequenza, la larghezza di banda, il protocollo e il numero del canale.

Analizzatori wifi più potenti per Windows e Mac

Per chi cerca programmi più completi e più tecnici, abbiamo visto quali scaricare e installare su PC o Mac nella lista dei programmi per analisi reti tra pc e diagnostica di problemi di connettività. Tra questi sono validi programmi Networx e InSSIDer.
Nella guida su come scoprire la potenza del segnale WiFi su PC Windows abbiamo visto come fare un controllo anche senza scaricare programmi.
Con un altro tipo di programma è possibile scoprire chi è connesso alla tua rete wifi e si collega in wireless
Con i programmi di scansione rete è possibile trovare i computer collegati ed anche introdursi al loro interno se non sono protetti.

LEGGI ANCHE: Ottimizzare il wireless senza rallentamenti di rete Wi-Fi con 10 strumenti gratuiti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy