Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Recuperare foto e video ricevuti in Whatsapp, se cancellati

Aggiornato il:

Come ripristinare e rivedere file , media, foto e video ricevuti nelle chat di Whatsapp anche se sono stati cancellati dal telefono

ripristino foto whatsapp Whatsapp non è solo una chat, ma anche lo strumento più usato per scambiare foto e video tra amici.
Whatsapp ha un sistema di storage e archiviazione dei "media" ricevuti piuttosto sorprendente, tanto da rendere possibile rivedere immagini e filmati anche di diverso tempo fa ed anche se sono stati cancellati dalla memoria del telefono.
WhatsApp, infatti, permette agli utenti che hanno eliminato i contenuti multimediali dai loro dispositivi di recuperarli senza bisogno di fare alcun backup.
Qualsiasi file ricevuto può essere recuperato e riscaricato da Whatsapp, non solo immagini, ma anche video, GIF, messaggi vocali, file audio e documenti.

L'unico problema è che questo recupero automatico non si applica sempre, perchè, ad esempio, le foto inviate che sono state poi cancellate dalla memoria del telefono, non potranno essere più recuperate, a meno che non si utilizzino metodi particolari.

LEGGI ANCHE: Come funziona il Backup di Whatsapp automatico e manuale

Recupero di foto e video di WhatsApp su iPhone

Su iPhone, ogni volta che viene ricevuto un contenuto multimediali da qualcuno su WhatsApp, questo non viene caricato automaticamente.
La foto, ad esempio, viene visualizzata sfocata con un simbolo di download che bisogna toccare per visualizzarla.
Dopo aver scaricato una foto o un video, questo viene salvato nelle cartelle "WhatsApp" ed anche nel "Rullino" in Foto (in "Video" se è un video).
Le GIF, invece, non vengono salvate in Foto e restano solo in Whatsapp.

Dopo aver scaricato e visualizzato le foto e i video ricevuti nei messaggi di WhatsApp, questi possono essere rimossi dall'app Foto senza timore.
Prima di tutto, per impostazione predefinita, tutti i media cancellati su iPhone non vengono eliminati immediatamente nell'app Fotoma solo spostati nella cartella "Eliminati di recente" dove rimarranno per 30 giorni prima di scomparire definitivamente.
In ogni caso, comunque, anche dopo aver cancellato la foto o il video, questo può essere recuperato aprendo la chat dove è stato ricevuto in Whatsapp dove può essere scaricato nuovamente.
L'importante è che il contenuto multimediale o la chat in cui è stato ricevuto non devono essere stati eliminati da WhatsApp,
Se la conversazione c'è ancora e non è stata cancellata, si potrà cercare ogni foto e video dalle impostazioni della chat e poi, toccare l'elemento per salvarlo usando il tasto Condividi in basso a sinistra.
L'immagine o il video torneranno nell'app Foto.

Se si tratta di una foto o un video inviato su WhatsApp, funziona esattamente allo stesso modo e basta toccarlo ed usare l'icona di condivisione per salvarlo.

Recupero di foto e video di WhatsApp su Android

L'app per Android di WhatsApp è leggermente diversa da quella su iOS.
Anche in Whatsapp su Android, se si disattiva il download automatico dei media (in Impostazioni > Utilizzo dati > Archivio), foto e video ricevuti compaiono con la miniatura sfocata e l'icona di download, con in più anche l'indicazione della dimensione del file.
Inoltre questi compariranno nella galleria dell'app Foto soltanto se è stata attivata l'opzione nelle impostazioni > Chat (vedi anche come nascondere foto ricevute in Whatapp dalla galleria)
Per ogni file ricevuto in passato, se questo è stato cancellato dalla memoria interna del telefono, sarà possibile recuperarlo aprendo la chat dove è stato inviato e toccando la miniatura sfocata per poterlo riscaricare.
Il recupero non sarà possibile se la conversazione è stata cancellata (se un gruppo è stato lasciato) o se è stato eliminato il contenuto dello specifico messaggio.
I media ripristinati che vengono scaricati saranno anche visibili sulla tua galleria fotografica principale (se l'opzione è attiva).

Il recupero di foto molto vecchie può non funzionare e quando si prova a toccare il tasto per scaricarli dalla miniatura sfocata presente nella chat, compare il messaggio "Download fallito, questo media non è presente, chiedi a .... di reinviarlo".
Non ho capito il tempo limite di conservazione nel cloud qual'è in Whatsapp, quindi magari fatemi sapere.

Per le foto e i video inviati dal proprio telefono, invece, se questi non sono più presenti nella memoria del telefono, anche se il messaggio e la miniatura è presente nella chat, non c'è alcun modo per riscaricarlo e ripristinarlo.
Nel caso in cui non si riuscisse a recuperare la foto o il video perchè è stato cancellato manualmente, c'è ancora una speranza se non è stata usata l'opzione che elimina il media dal telefono.

Se si crea una chat con se stessi su Whatsapp, i file salvati in questa chat rimarranno recuperabili dal cloud e disponibili, almeno per diversi mesi.

In ogni chat, si può toccare il tasto opzioni in alto a destra per poi andare a vedere la lista di tutti i media condivisi.
Ricordiamo infine che in Impostazioni > Utilizzo archivio, è possibile vedere tutte le foto, i video, le GIF ed i messaggi audio di ogni chat in modo da Liberare spazio in Whatsapp e cancellare per sempre foto e video da alcune conversazioni.

Per finire, rimando alla guida per Recuperare messaggi cancellati Whatsapp e ripristino dei backup da usare come ultima spiaggia per ritrovare foto e video cancellati.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy