Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Liberare spazio in Whatsapp e pulire l'utilizzo archivio

Aggiornato il:
Come usare l'opzione di Utilizzo archivio in Whatsapp per pulire le chat da foto e video e liberare spazio
Whatsapp è la principale causa di esaurimento dello spazio sul telefono, perchè conserva nella memoria interna tutti i file ricevuti nelle varie chat.
Ecco quindi che tutte le foto, i video, i messaggi audio che ci sono stati inviati e che abbiamo visto sul nostro telefono o anche su Whatsapp Web nei gruppi e nelle conversazioni individuali rimangono nella memoria dello smartphone fino a che non sono cancellati manualmente.
Siccome, però, foto e video ricevuti in Whatsapp non compaiono nella galleria di foto e video del telefono e rimangono visibili solo dentro le conversazioni e le chat, è molto facile dimenticarsene.
La memoria del telefono, quindi, si riempie silenziosamente, senza farsi notare, fino a che non si esaurisce col tempo.

Per superare questo problema e liberare spazio su Whatsapp, sopratutto sui telefoni Android ed anche su iPhone, fino ad oggi si potevano utilizzare applicazioni esterne per cancellare immagini da gruppi e chat, mentre adesso è possibile utilizzare una nuova opzione dell'applicazione per pulire Whatsapp e cancellare tutto
Questa nuova opzione è piuttosto recente nella versione di Whatsapp per Android, mentre esiste da diverso tempo su iPhone.

Ogni tanto, subito adesso se non è mai stato fatto, bisogna aprire le Impostazioni di Whatsapp e toccare l'opzione Utilizzo dati e archivio.
Sugli smartphone Android si deve toccare Utilizzo Archivio per vedere la lista delle chat aperte in Whatsapp, sia gruppi che individuali, ordinate per la dimensione dei file al suo interno.
Toccando una delle conversazioni è possibile vedere nel dettaglio da cosa essa è composta e, quindi, il numero di messaggi di testo che conta, il numero di schede di contatto condivise, le condivisioni di posizione.
Si può poi visualizzare la dimensione complessiva delle foto scambiate, le GIF, i video, i messaggi vocali ed i documenti.
In basso c'è una scritta "Gestisci messaggi", che si può toccare per avviare la modalità di cancellazione dei vari tipi di file.
Si possono quindi selezionare Foto, Video e quello che si vuole e poi toccare sulla scritta rossa Cancellare messaggi.

Nelle opzioni di Utilizzo dati e archivio è anche possibile disattivare il download automatico di foto, audio e video, in modo da scaricare questi dati soltanto se vengono toccati.
Questo è utile sui telefoni con spazio di archiviazione limitato, per evitarne il riempimento.

Su iPhone queste opzioni sono le stesse, sono sempre in Impostazioni > Utilizzo dati e archivio > Utilizzo Archivio.
Le chat sono elencate anche qui per dimensione complessiva dei file memorizzati ed è possibile cancellare tutte le foto, tutti i video e tutti i file di ogni conversazione.

Mentre questo è un metodo buono per vedere quali chat occupano più spazio memoria nel telefono, se si vuol controllare cosa cancellare e quindi non eliminare tutti i messaggi con immagini e video ma solo alcuni, è possibile, su Android, aprire le varie conversazioni in cui si ricevono più messaggi, toccare il tasto in alto a destra con tre pallini e poi premere su Media (se è una chat singola) o Media del gruppo per vedere tutte le foto ed i video condivisi e memorizzati da quella chat.
Su iPhone lo stesso elenco si può trovare, aprendo una conversazione, poi toccando il titolo della chat e poi premendo su Media, Link e documenti.
In modo selettivo è possibile pulire Whatsapp, cancellare foto e video che non ci interessa mantenere e liberare spazio occupato dai file ricevuti.

LEGGI ANCHE: Recuperare messaggi cancellati Whatsapp e cronologia

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)