Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Internet senza limiti di traffico su cellulare, come fare?

Aggiornato il:
Si può navigare internet e scaricare usando una connessione mobile flat? come ottenere internet senza limiti da cellulare?
internet cellulare illimitato Quale potrebbe essere il sogno tecnologico più ambito dalla maggioranza degli italiani?
Probabilmente, senza troppo andare sul fantascientifico e cercando di essere più realistici possibile, per molte persone sarebbe un vero sogno quello di avere sempre una connessione internet senza limiti ovunque si vada.
Purtroppo, come sappiamo bene, questo è veramente difficile da ottenere, da un lato perchè la connessione in 4G ed anche in 3G non è disponibile in ogni zona d'Italia, con molte parti in cui la connessione è assente o molto lenta.
Dall'altro lato non è disponibile, ad oggi, alcuna offerta per avere internet illimitato, che ci consenta quindi di poter vedere film da Netflix, per sentire musica e scaricare da internet senza doverci preoccupare delle soglie previste dal piano mobile sottoscritto per la scheda SIM del cellulare.

Questo è un vero peccato, soprattutto se si pensa che in altri paesi come Inghilterra (con Tre) e Francia (con Free Mobile) internet senza limiti da cellulare è già una realtà.
In Italia, invece, bisogna accontentarsi dei piani internet mobile con limite di traffico, che nel caso di soglie più elevate vanno a costare decisamente troppo.

Vista l'impossibilità di avere abbonamenti o ricaricabili con una connessione mobile flat, per avere internet illimitato su cellulare in più zone possibili in Italia ci sono sostanzialmente tre modi.

LEGGI ANCHE: Navigare in Internet gratis in Italia e nel mondo

1) Usando gli hotspot wifi disponibili in giro.
Per fortuna, se si gira al centro di ogni città o paese, se si va in un ristorante o all'aeroporto, si troverà la possibilità di navigare su internet gratis in wifi.
La maggior parte delle volte sarà necessario registrare un account o attivare il servizio chiedendo la password di accesso al gestore della rete (quindi a un cameriere per esempio).
In alcuni casi, quando si tratta di reti pubbliche gestite dalla provincia (come Provincia Wifi) o dal comune, quasi sicuramente la connessione internet ha un limite nel traffico disponibile e non si potrà usare per vedere un film o un video.

Come abbiamo già spiegato in passato, è possibile usare determinate applicazioni per trovare hotpot aperti e reti wifi gratuite in giro è possibile scaricare e installare un'applicazione per Android come Datally o WifiMap, che ci dicono, ovunque siamo, dove andare per collegarci a internet.

2) Si può navigare in modo illimitato usando l'abbonamento dell'ADSL di casa.
Quasi tutti gli operatori mobili, TIM, Vodafone, Wind, Fastweb, danno la possibilità di attivare, insieme alla connessione ADSL di casa, una scheda SIM per avere internet su cellulare, anche se con il limite di traffico.
Alcuni di essi, poi, danno la possibilità di connettersi a internet usando la connessione condivisa dagli altri abbonati che possono autorizzare l'uso del loro router avendo in cambio la possibilità di navigare dai router wifi degli altri.
In altre parole, chi condivide la connessione può collegarsi a internet sfruttando la rete condivisa da altri.
Questo è possibile, come già spiegato nel dettaglio, con le reti WOW FI Fastweb, Vodafone Wifi e Tiscali.

3) Wind offre una connessione internet illimitata da cellulare a tutti i suoi abbonati.
Quella di Wind è l'unica offerta per navigare senza limiti di traffico dallo smartphone, anche se a velocità lenta.
Con le offerte Wind, infatti, si può continuare a navigare anche dopo aver superato la soglia prevista dall'abbonamento internet, con velocità ridotta a 128 kbps.
Questa è una velocità molto lenta per navigare, ma è comunque un collegamento che ci consente di inviare un messaggio su Whatsapp o di navigare tramite browser come Opera Mini.

Non mi pare ci siano altri trucchi per avere internet illimitato in Italia, ma se avete qualche idea nuova lasciate pure un commento.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy