Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Navigare in Internet gratis in Italia e nel mondo

Aggiornato il:

come cercare connessioni wifi per navigare in internet gratis in Italia ed in qualsiasi luogo ci troviamo

Internet gratis Anche se fino a qualche anno fa sembrava una cosa improbabile, oggi è possibile navigare su Internet praticamente gratis, in qualsiasi parte dell'Italia o del mondo, senza per forza consumare traffico dati della propria linea telefonica.
Per riuscirci è sufficiente sfruttare a dovere le Wi-Fi pubbliche e degli hotspot messi a disposizione dalle attività commerciali (come per esempio i grandi centri commerciali o i negozi di catene famose) o le reti fornite direttamente dai comuni, che coprono sempre più spesso parchi pubblici, aree di passeggio e zone a traffico limitato.
In questo articolo vi mostreremo come navigare in Internet gratis in qualsiasi luogo ci troviamo, sia sfruttando servizi di rete pubblici messi a disposizione ai cittadini (e vedremo quali sono i modi per trovare le Wi-Fi libere in Italia), sia andando in determinate zone della città in cui ci troviamo.

Come navigare in Internet gratis

Qui in basso abbiamo raccolto tutti i metodi legali per poter navigare in Internet gratis, senza pagare nessun tipo di abbonamento o costo (spesso viene chiesta solo la registrazione gratuita al portale di riferimento).

Wi-Fi hotspot offerti dalle attività commerciali

Per esempio, tanto per andare sul semplice, in ogni città del mondo in cui ci troviamo si dovrebbe riuscire a trovare un McDonald's, uno Starbucks, un Burger King o qualsiasi altra catena di ristoranti e bar che sicuramente fornisce una rete Wi-Fi libera per tutti i clienti.
Wi-Fi McDonalds

Per quanto riguarda gli hotel, si può cercare su siti come Booking per controllare se un determinato albergo offre il Wi-Fi in camera o nelle aree comuni. Altri posti che sicuramente offrono la possibilità per navigare internet gratis sono gli aeroporti, i musei, le librerie, le palestre e molti altri posti.
Di solito per accedere a queste reti non dovremo far altro che selezionarli nel menu Wi-Fi del nostro dispositivo, così da aprire una pagina Web automatica in cui effettuare l'accesso con il nostro account gratuito (se non ne abbiamo uno, ci verrà chiesto di crearlo utilizzando la nostra email o il nostro numero di telefono).

Wi-Fi hotspot offerti dagli operatori di telefonia

Alcuni fornitori internet forniscono accesso gratuito a internet in alcune zone di molte città italiane, come nel caso del servizio WOW Fi di Fastweb.
WOW FI

Se siamo in una zona coperta dal segnale WOW Fi, non dovremo far altro che inserire le nostre credenziali per l'account Fastweb al momento della connessione per navigare gratis, senza consumare il traffico dati incluso nella nostra offerta. Se possediamo una SIM Fastweb, essa ci permetterà di accedere automaticamente alla rete WOW Fi non appena è disponibile.
Per approfondire vi invitiamo a leggere la nostra guida su come navigare gratis attivando la rete WOW FI Fastweb o FON Vodafone Wifi.

Wi-Fi hotspot offerto da Trenitalia

Se viaggiamo molto in treno sulle linee Frecciarossa e Frecciargento, potremo usufruire del Wi-Fi gratuito su tutte le carrozze che compongono il treno scelto.
Wi-Fi Frecciarossa

Se siamo a bordo di un treno delle linee indicate, apriamo il menu Wi-Fi, effettuiamo la connessione al Wi-Fi del treno quindi apriamo la pagina Web www.portalefrecce.it, così da poter effettuare l'accesso tramite numero di telefono e password. Confermate le credenziali potremo navigare su Internet gratis durante tutto il viaggio, senza consumare l'offerta dati del nostro smartphone o tablet.

Come trovare altre Wi-Fi libere in Italia

Oltre ai servizi indicati finora possiamo trovare molte altre Wi-Fi libere in giro per l'Italia, come quelle offerte per esempio da WiFi Italia.
Wi-Fi gratis Italia

Scaricando sul nostro dispositivo Android o iPhone l'app del servizio potremo cercare gli hotspot gratuiti sulla mappa, così da connettersi ad esse per navigare su Internet gratis.
Oltre a questo servizio molti comuni e provincie d'Italia offrono il loro Wi-Fi gratuito, così da poter accedere a Internet senza nessun costo inserendo semplicemente il codice fiscale o il numero della carta d'identità.
Attualmente possiamo trovare reti Wi-Fi gratuite nei comuni di Roma, Milano, Torino, Savona, Parma, Prato, Reggio Calabria, Salerno, Napoli, Bologna, Firenze e molte altre, come possiamo vedere dalla mappa degli hotspot liberi.

Come trovare Wi-Fi libere all'estero

Se viaggiamo molto all'estero, trovare una Wi-Fi libera diventa molto importante, visto che i costi per navigare in roaming possono essere molto cari (specie fuori dall'Unione Europea).
Per facilitarci nella ricerca di posti con Internet gratis è possibile sfruttare un'app come WiFi Map, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Wi-Fi Map

In quest'app troveremo sia le reti hotspot libere delle città estero i cui ci rechiamo sia le reti casalinghe che forniscono accesso a Internet senza password (da utilizzare con cautela, visto che non sappiamo cosa possono fare con i nostri dati scambiati). Il database comprende indirizzi ed anche password e link di registrazione. Una versione a pagamento dell'app permette anche di consultare la mappa senza andare su Internet, cosa particolarmente utile se ci troviamo già all'estero.

Altra app simile per trovare Wi-Fi gratuite all'estero è WiFi Finder, anch'essa disponibile per Android e iOS.
WiFi Finder

Basterà aprire l'app per trovarci subito tutti gli hotspot disponibili in zona, con tanto di velocità massima stimata. Ottima la funzionalità che permette di salvare offline le mappe di una zona o di una città, così da poterle consultare anche senza connessione Internet.

Per approfondire l'argomento sulle app per trovare Wi-Fi libere vi raccomandiamo di leggere la nostra guida sulle App per trovare Wifi gratis e reti wireless libere sulla mappa.

Conclusioni

Leggendo attentamente la guida ci siamo resi conto che le Wi-Fi gratuite sono praticamente intorno a noi, dovremo solamente conoscerle e connetterci alla prima occasione utile così da risparmiare traffico dati. Se siamo all'estero trovare le Wi-Fi libere è fondamentale se vogliamo effettuare una chiamata gratis o per avviare una chat o una videochat , così da poter avvisare del nostro arrivo e delle nostre condizioni.

Visto che le reti Wi-Fi pubbliche sono insicure rispetto alla rete casalinga (qualcuno potrebbe tentare il furto delle nostre password o dei nostri dati personali mentre navighiamo), vi raccomandiamo vivamente di connettervi a queste reti in sicurezza, leggendo i nostri articoli su come Navigare sicuri su rete wifi pubblica, gratuita o non protetta e affiancandoci i Migliori servizi e programmi VPN gratuiti per navigare sicuri e liberi.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy