Togliere audio da video: tutti i programmi per PC
10 programmi gratuiti per separare, togliere e rimuovere la traccia audio da un video rendendolo muto e silenzioso

Usando questi strumenti è possibile, quindi, togliere il parlato da un video registrato rendendolo silenzioso e muto oppure estrarre la canzone di un video musicale in modo da poter poi, eventualmente, aggiungere l'audio che si vuole o tenere solo l'audio.
Quelli di seguito elencati sono tutti programmi gratuiti da scaricare e da usare su PC Windows, Mac e Linux.
LEGGI ANCHE: Eliminare la voce da una canzone per rimuovere il cantato da una musica
1) HitFilm Express è stato già segnalato in questo blog tra i programmi per migliorare la qualità di un video, è gratuito e contiene moltissime funzioni di video editing professionale, effetti visivi e strumenti per realizzare filmati come quelli della TV.
Per rimuovere il suono da un video utilizzando HitFilm Express si deve prima importare il video in un nuovo progetto del programma, aggiungere il video alla timeline e notare che la traccia audio viene già separata da quella video.
A questo punto basta cliccare con il pulsante destro del mouse sul video e selezionare l'opzione "Unlink" per rompere il collegamento tra il video e la traccia audio.
La traccia audio può quindi essere eliminata per salvare il video senza suoni, oppure può anche essere conservata ed estratta dal video.
2) DaVinci Resolve, una delle migliori alternative a Adobe Premiere, è simile a Hitfilm Express ed offre varie opzioni avanzate di modifica video di livello professionale.
Per rimuovere l'audio da un video con DaVinci Resolve bisogna creare un nuovo progetto, cliccare sul menu "File" per aprire il video da modificare, trascinarlo nella timeline e poi, anche qui, notare la separazione della traccia audio rispetto quella video.
Si può quindi premere col tasto destro del mouse sul video per scollegarlo dalla traccia audio che poi potrà essere eliminata del tutto.
3) OpenShot Video Editor, ottimo programma di video editing per PC, ha un'opzione per separare e rimuovere l'audio da un video.
Dal menu File del programma, aprire il video (AVI, WMV, MP4, ecc) ed aggiungerlo alla timeline.
Cliccare col pulsante destro del mouse sul video per trovare l'opzione Volume e la possibilità di selezionare l'intero filmato.
Basterà quindi impostare il volume a 0 per tutto il video per poterlo rendere muto e silenzioso.
4) Shotcut, un altro dei programmi gratuiti migliori di modifica video, è anche un editor video potente con cui si può togliere ogni traccia audio da un video.
Aprire il file da Shotcut, aggiungerlo alla timeline e poi, sulla scheda Proprietà in alto, trovare la sezione Audio.
Il menu permette di scegliere l'opzione relativa alla traccia (track) per poterla rimuoverer.
5) VSDC Video Editor permette di usare una funzione speciale di "Split Audio and Video" con cui si può facilmente rimuovere il suono dai video.
Questa opzione si trova nella finestra delle Proprietà, a destra nell'interfaccia del programma.
Separando audio e video, si può eliminare la traccia dei suoni oppure salvarla in un file a parte.
6) Easy Video Maker è un altro programma di modifica video con l'opzione che rimuove i suoni e l'audio.
L'opzione che disabilità l'audio si trova premendo il tasto destro del mouse sulla timeline del video aggiunto, andando su Audio.
7) VirtualDub, storico programma open source per PC, permette di togliere ogni suono da un video usando l'opzione nel menu Audio.
8) VLC Media Player, il programma per vedere video su PC permette di salvare un video senza suoni e audio andando sul menù Media e poi su Salva e converti.
Aggiungere il video da modificare, premere sul tasto Converti e salva, premere suil tasto per modificare il profilo Audio, andare alla scheda Audio Codec e deselezionare la casella Audio.
Premere Salva per salvare il video muto.
9) Windows Movie Maker, il vecchio programma Microsoft di modifica video, può funzionare per rimuovere l'audio da un qualsiasi filmato.
Aprire il video, poi andare sul menù File > Salva filmato e creare impostazioni personalizzate.
Nell'opzione del Formato audio, scegliere "nessun audio e salvare.
10) Oltre a questi programmi, si può rimuovere l'audio da un video in modo automatico usando un'applicazione web gratuita come il sito Convert Video online permette di convertire il formato di un video e di premere il tasto Impostazioni al centro della pagina per scegliere di salvarlo senza audio.
LEGGI ANCHE: Sostituire audio su un video in modo sincronizzato o aggiungendo una musica di sottofondo