Video editing semplice e completo con OpenShot per Windows e Mac
Aggiornato il:
Programma gratuito Openshot per Windows Mac e Linux per modificare video in modo semplice, ma con tante funzioni avanzate

Alla fine, nonostante il passare degli anni, il programma gratuito per modificare video su PC Windows con più funzioni rimanendo lo stesso semplice ed alla portata di tutti è ancora Windows Movie Maker, sempre disponibile per il download, ma non più aggiornato ormai da diversi anni.
Adesso però possiamo provare una gradita alternativa gratuita, un programma nato per sistemi Linux, open source, uscito per Windows e Mac, che vuole combinare semplicità e potenza: OpenShot.
Openshot è un programma di video editing gratuito completo di molte caratteristiche professionali utilizzabili tramite un'interfaccia amichevole e non criptica e confusa come invece capita in programmi simili.
La finestra principale ha una sezione a schede in modo da poter aprire diversi video allo stesso tempo.
Quando si seleziona un file da utilizzare, esso appare nell'angolo in alto a sinistra dell'interfaccia utente e può essere aggiunto alla linea temporale in basso.
Sulla destra, si può visualizzare la finestra di anteprima per verificare se le modifiche fatte sono buone oppure da annullare.
Si possono quindi montare video tra loro e aggiungere immagini, file audio e musica miscelando i vari contenuti come si preferisce.
Una volta che un file video è stato aggiunto alla timeline, si possono anche aggiungere effetti speciali trascinandolo dalla scheda degli Effetti.
Il programma supporta anche il ridimensionamento dei video, il mixaggio audio, la rotazione dei video, l'aggiunta di titoli, scritte e sottotitoli sui video.
OpenShot si può anche integrare con programmi come Blender e Inkscape per la manipolazione di animazioni 3D.
Il download di Openshot per Windows e Mac si può fare dal sito ufficiale e pesa intorno i 180 MB.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy