Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Modificare video su PC: migliori programmi video-editor gratis

Pubblicato il: 1 febbraio 2012 Aggiornato il:
Migliori programmi gratuiti per modificare video sul computer, tagliarli, fonderli, aggiungere filtri, effetti e tanto altro
video editor gratuiti In questa nuova lista di programmi per pc, vediamo i migliori video editor gratuiti ossia quei software che permettono di manipolare i video, di tagliarli, di migliorarli e di unificare diversi filmati facendo videomontaggi come farebbe (più o meno) il montatore di un film.
Montare video e modificarli non è più oggi, solo un hobby per appassionati e grazie alla semplicità di alcuni programmi ed applicazioni web, oggi è possibile creare nuovi video che possono essere pubblicati su internet su Youtube, su Youreporter o su Facebook per farli vedere agli amici.
Visto poi che ormai tutti i telefonini e gli smartphone sono muniti di una fotocamera per girare video, diventa utile avere un programma di video editing consenta di sistemarlo, migliorarlo e tagliarlo con pochi click.

LEGGI ANCHE: App per modificare video e montare filmati (Android e iPhone)

I programmi per fare videomontaggi e per modificare video principali sono delle suite a pagamento molto potenti ma anche molto costose.
Per esempio sono molto popolari, soprattutto tra i professionisti, programmi come Adobe Premiere e Sony Vegas oppure, molto più semplice, Pinnacle Studio.
Pinnacle Studio, Adobe Premier Pro o iMovie sono i programmi per chi è disposto a comprare un software di video editing potente, ricco di effetti e, soprattutto, facile da usare, intuitivo e che si può imparare leggendo manuali in italiano.
Chi invece vuole una soluzione gratuita, sacrificando qualche funzione avanzata o per lavori di video editing occasionali, può scaricare gratis uno di questi 5 programmi, ottimi ma, in alcuni casi, un po' complessi per utenti alle prime armi.

1) Openshot per Windows e Mac programma di modifica video semplice e professionale

2) VirtualDub è il migliore e più popolare programma video editor open source.
VirtualDub è un software che esiste da tanti anni e, come Gimp e Audacity, fu sviluppato la prima volta da uno studente.
Come editor è relativamente semplice e di base anche se, dall'interfaccia un po' spartana, potrebbe non essere cosi intuitivo per i meno esperti.
VirtualDub è ottimizzato per l'editing dei file AVI, anche se riesce ad aprire anche flussi MPEG-1 (non invece i MOV dei DVD e gli MP4).
Con Virtualdub è abbastanza facile lavorare sui video per tagliarli, scegliendo quali fotogrammi eliminare con precisione.
Ci sono inoltre circa 60 filtri audio e video per eseguire attività come: il ridimensionamento di un film, il ricampionamento di una colonna sonora, l'aggiunta di un logo, ritaglio di porzioni di video, miglioramento dell'audio, rotazione, bilanciamento dei colori e tanto altro.
Quello che non si può fare è applicare animazioni ed effetti speciali ai video.
Un pregio importante è che, essendo un programma molto popolare, su internet si trovano guide per fare qualsiasi cosa e sono stati sviluppati parecchi plugin per aggiungere funzioni.
Di VirtualDub ho parlato in diversi articoli guida tra cui:
- Sostituire audio su un video in modo sincronizzato;
- Eliminare da un video il logo in sovraimpressione
- Comprimere i file video Avi e film Divx
Stabilizzare un video mosso ripreso con cellulare o fotocamera

3) Avidemux concorre con Virtualdub per la palma di miglior software di video editing gratis su Windows, Linux e Mac.
Avidemux ha un'interfaccia migliore e più intuibile mostrando subito tutte le impostazioni di base in modo chiaro.
Dopo aver caricato un video, si possono usare tutte le varie opzioni di configurazione e filtri per applicare le modifiche desiderate.
Ci sono strumenti per ridimensionare, ritagliare o ruotare un filmato, regolare i colori, ridurre il rumore, tagliare il video, incorporare sottotitoli e tanto altro.
Siccome i vari strumenti sono suddivisi in categorie, è abbastanza semplice trovare il filtro che serve e vedere, in anteprima, l'effetto che viene anche descritto brevemente.
Avidemux permette inoltre di salvare i video in diversi formati anche per iPhone, DVD, Sony PlayStation e così via.
Avidemux si potrebbe definire sia un VirtualDub più moderno e compatibile con gli attuali standard.
Ho usato Avidemux per scrivere le guide:
- Ritagliare un video eliminando i bordi
- Tagliare e unire video
- Convertire video MKV in AVI
- Creare Video 3D da vedere con occhiali a lenti rosso blu
- Modificare video AVI, DiVX, MPEG, MKV e DVD

4) Windows Live Movie Maker è il programma Microsoft che si trova già installato nei computer Windows XP.
Windows Live Movie Maker di Windows XP è però un programma base abbastanza scadente invece la nuova versione, solo per Vista per Windows 7 e che si può scaricare gratis, è sicuramente un bel programma, tra i migliori e più facili video editor gratuiti, sia per creare video nuovi unendo foto, video e musica, sia per modificare i filmati.
WLMM supporta quasi tutti i formati di video, foto e musica.
Il bello di Windows Movie Maker sono le animazioni e gli effetti di videomontaggio veramente belli da vedere e di gran qualità.
Essendo poi un programma Microsoft, l'interfaccia per usare ogni strumento è facile da usare a click di mouse e trascinamenti.
Movie Maker non offre alcune delle funzionalità avanzate di VirtualDub Avidemux anche perchè è un programma diverso, più adatto a migliorare e sistemare piuttosto che modificare.
Ritengo presonalmente che Windows Live Movie maker debba essere il primo programma da scaricare e da usare prima degli altri, soprattutto se si è principianti.
Di Windows Live Movie Maker ho parlato nell'articolo Windows Movie Maker per montare i video della videocamera al computer e nella guida Ruotare video se si vedono capovolti o storti

5) Lightworks è l'editor più serio, gratuito, di questa lista, che fa parte di quelli professionali.
Questo è un editor non lineare, non facile per i principianti, con tantissimi effetti e funzionalità avanzate.
La versione gratuita , purtroppo, ha alcune limitazioni, come la possibilità di creare video a risoluzione massima di 720p.

6) Blender, programma porofessionale, ma gratuito e open source per la modellazione grafica 3D con animazioni e video.

7) VSDC Free Video Editor è un altro programma semi-professionale gratis, non semplicissimo da usare, ma neanche troppo complesso come Lightworks, con tanti effetti video e audio per la correzione dei colori, la riduzione della sfocatura e l'aggiustamento del volume.

8) SolveigMM AVI Trimmer + MKV serve solo a tagliare file AVI e MKV, cosa fattibile anche con Avidemux e Virtualdub, ma permette di farlo in modo automatico e senza perdita di qualità.

9) Free Video Dub è un programma semplice che si può trovare.
Non ci sono filtri, effetti, transizioni ed altre funzionalità più complesse perchè si concentra soltanto su un lavoro: tagliare un video eliminandone una o più parti.
Free Video Dub fa questo lavoro senza che il video perda qualità.

10) Panolapse è un programma gratuito che permette di applicare ai video effetti particolari come lo zoom, il cambio di angolazione, il cambio di luce e di esposizione.

11) ShotCut è un gran bel programma open source, potente e completamente gratuito per Windows, Linux e Mac, con una grande varietà di funzioni per modificare rapidamente i video fatti in casa e le registrazioni.
Si può codificare un video fino a 1080p e usare tutte le opzioni da una semplice interfaccia.
L'editor video permette di tagliare qualsiasi le clip modificando i punti di inizio e fine, aggiungere filtri, e cambiare le impostazioni audio.

Il video editing può spesso diventare un lavoro noioso e difficile se non si hanno le competenze e gli strumenti adatti.
Prima di usare uno di questi programmi, potrebbe essere un'idea migliore affidarsi alle applicazioni web che, in modalità automatiche, permettono di modificare video online con remix ed effetti speciali, a volte degni delle migliori produzioni cinamatografiche, come fossero trailer o pubblicità.

Un'altra categoria di programmi per i video sono quelli per creare video con slideshow di foto digitali, immagini, musica ed effetti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)