Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

25 App per modificare video e montare filmati (Android e iPhone)

Pubblicato il: 26 luglio 2013 Aggiornato il:
25 applicazioni gratuite su Android e iPhone per montare video e foto, tagliare e creare filmati con filtri, effetti speciali, musica e dissolvenze
app per modificare video e creare filmati Con i cellulari, oltre alle foto, si possono anche fare i video registrando in diretta come si utilizzasse una videocamera.
La comodità dello smartphone è che è sempre pronto a catturare un momento divertente che accade intorno soltanto che, fino a non molto tempo fa, fare video con lo smartphone era poco divertente perchè, tranne Youtube, non c'erano molti modi di condividerli con gli amici.
Adesso invece sono nate nuove applicazioni per fare video, correggerli e condividerli velocemente tra cui Instagram, per fare video da 15 secondi e condividerli anche su Facebook e Vine per girare video di scatti montati in loop.

Ma se si vuol fare di più, per modificare i video girati con lo smartphone in modi anche molto evoluti, creare videomontaggi e per condividere i filmati in altri modi si possono installare alcune applicazioni gratuite disponibili per smartphone Android e iPhone con cui creare divertenti clip con una bella colonna sonora in sottofondo e innovativi effetti speciali.

LEGGI ANCHE: Creare foto storie, filmati e video musicali con Android e iPhone

1) Adobe Premiere, il video editor migliore, è gratis su Android, iPhone e iPad e descritto in un altro articolo.

2) Quik Video Editor per Android e per iPhone è stata eletta l'app migliore da molte classifiche ed è uno strumento facilissimo da usare per creare video personalizzati con foto e musica.
La sua popolarità è dovuta alla sua semplicità, dove basta solo selezionare foto e video dal rullino o dagli album, scegliere una musica, aggiungere scritte, ritagliare parti e soprattutto selezionare lo stile di montaggio.

3) Magisto è un'applicazione per Android e iPhone, gratuita (anche se con qualche limite nella versione free), di cui ho già parlato in passato perchè disponibile anche come applicazione web.
In pratica Magisto serve a Creare mini clip musicali prendendo le scene migliori di un video automaticamente
Si prende quindi un video già registrato, anche lungo, è com Magisto lo si trasforma in una più piccola clip montata ad arte e con sottofondo musicale.
Magisto fa tutto da solo e permette di montare insieme anche diversi video e foto fondendole insieme.
Il limite della versione gratuita è che non si possono salvare i video e c'è un limite di lunghezza massima.

4) Animoto è l'app per Android e iPhone derivata dall'omonima web app celebrata in questi anni per la sua qualità cinematrografica.
Si tratta di un'app completamente automatica che monta video e foto insieme in un'unica clip, con musica di sottofondo ed effetti di transizione.

5) Andromedia Video Editor è un'app Android simile a Movie Maker di Windows, dove si possono creare video usando foto e musica.
Oltre a questo si possono anche unire video tra loro, tagliarli, applicare effetti di transizione.

6) Androvid è una delle app migliori per tagliare e dividere video e modificare audio su Android.

7) Vidstitch è un'app gratuita per Android e per iPhone (meno di 1 Euro) che serve a creare un video combinando foto, musica e video in un unico collage personalizzabile e da condividere su Instagram con facilità.

8) WeVideo è una delle migliori web app per modificare video online che fornisce anche un'app per Android completa e un'app per iPhone e iPad che serve solo a caricare video da modificare poi dal sito.
L'applicazione su Android permette di modificare il video sul cellulare utilizzando la sua interfaccia molto semplice.
È possibile scegliere tra una varietà di temi, aggiungere un file audio e poi pubblicare il video sul sito WeVideo pubblico o privato.
WeVideo garantisce che il video rimane nel cloud server in modo da poterlo ulteriormente modificare usando il PC.

9) KlipMix - video maker free è un'app Android per montare video e foto in un filmato completo di musica ed effetti speciali.

10) KineMaster – Video Editor è uno dei migliori editor video per cellulari Android per cambiare colore, saturazione, luminosità e anche per aggiungere effetti di transizione 3D.
Ci sono molti temi da scegliere ed effetti visivi, ma per levare l'icona dell'applicazione dai video modificati occorre pagare la versione completa.
L'app è più semplice di Powerdirector ma ugualmente potente per registrare video e modificarli.

11) Montaj è un'app solo per iOS (iPhone) che consente di fare varie clip da 5 secondi da montare insieme con una canzone in sottofondo, filtri colorati.

12) VideoShow: editor video è un editor per Android che monta insieme video e foto, con tanti strumenti di modifica, effetti, musica, per creare una video-clip professionale in modo molto semplice.

13) Cinefy (solo iPhone) è un'app di alto livello per fare modifiche di base ai video.
La sua interfaccia è facile da usare e consente di scegliere tra più di 100 effetti speciali e animazioni da aggiungere a un video, oltre che la musica.

14) Action Movie FX (solo iPhonecon 6 effetti per personalizzare e modificare i video presi deirattamente dagli studi di Hollywood.

15) VivaVideo: Free Video Editor è un'app Android capace anche di girare video con la fotocamera ed aggiungere temi, filtri, effetti video, titoli e transizioni.
Si può anche utilizzare con effetti come la moviola, slow-motion, fast-motion, video musicali e FX.

16) VivaVideo (per Android e iPhone) è un'applicazione con tanti effetti e filtri per creare brevi video o presentazioni di immagini.

17) FXGuru è un'applicazione magnifica e gratis per Android e iPhone che permette di modificare i video registrati con degli effetti da cinema di fantascienza.
Si possono aggiungere attacchi di missili, l'arrivo di UFO, lanciafiamme, esplosioni e altri effetti degni dei migliori film di Michael Bay.
L'applicazione ha anche potenti strumenti per girare il video perfetto e lascia aggiungere i vari effetti in modo molto semplice.

18) Game Your Video è un'applicazione per iPhone che trasforma i video in giochi effetti stravaganti, trasformazioni audio, filtri, didascalie e scritte e capacità di tagliare e unire le clip o di dividere i video con uno split screen.
Consente inoltre di montare più video tra loro.
Con questa app è anche possibile applicare gli effetti durante la riproduzione del video, live in diretta durante la registrazione.

19) Cute CUT è un'app solo per iOS che permette di "disegnare" su un video per personalizzare i filmati con effetti, texture, ombre e bordi.

20) App Karaoke per fare video musicali su iPhone e Android, elencate in un'alta pagina.

21) MixBit, Vine e altre app per registrare, creare e condividere video su iPhone e Android

22) Lumify (solo iPhone) è un editor video adatto per i principianti con cui montare filmati, aggiungere musica, aggiungere voce fuori campo, filtri ed effetti vari.

23) VideoCollage (iPhone e Android) permette di creare collage di video da vedere insieme contemporaneamente.

24) Clipper (solo iPhone) è un editor video semplice e veloce per modificare rapidamente un filmato, unire diversi video, applicare filtri o musica in sottofondo.

25) Splice è una potente applicazione, facile da usare, per modificare video da uno smartphone Android o da iPhone con funzioni di ritaglio e di montaggio di video e foto, può regolare la velocità dei filmati, aggiungere colonne sonore, effetti di transizione e si può anche registrare la propria voce per metterla come quella di un narratore su un video.
Splice è gratis per iPhone, costa 2 Euro per Android

26) Powerdirector per Android è la versione dello stesso programma per PC di Cyberlink, gratis, con una timeline e opzioni avanzate di modifica dei video, tanti effettidi transizione, filtri e possibilità di creare filmati a 1080p (ma richiede l'acquisto completo dell'app).
È inoltre possibile condividere i video su Facebook o YouTube.

27) In Google foto si possono creare e modificare video e filmati in modo semplice anche con musica aggiunta dalla collezione di brani personali.

Da citare infine alcune altre app a pagamento notevoli per modificare video su iPhone e iPad:
- iMovie, identico all'omonimo programma video editor per Mac.
- Pinnacle Studio, strumento professionale da 12 Euro.
- Videoshop

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
22 Commenti
  • Vale
    29/7/13

    Ma tra queste app che suggerisci, quale, se c'è, permette di ridurre la qualità del video in maniera tale, per esempio, da poterlo condividere con whatsapp ?

  • Claudio Pomes
    29/7/13

    Per ridurre la qualità di un video registrato puoi usare direttamente l'app della fotocamera principale

  • Marco Gusson
    29/8/13

    A me serve un app che mi permetta di catturare un fotogramma da un video e trasformarlo in foto, quale scegliere?

  • Claudio Pomes
    29/8/13

    dovresti comprare l'app Video 2 Photo
    https://itunes.apple.com/it/app/video-2-photo-estrai-immagini/id487353844?mt=8

  • me
    9/9/13

    A me, invece, servirebbe un app come pinnacle per windows ma su android, come fare?

  • Claudio Pomes
    9/9/13

    dovresti provare Splice

  • Ajeje Brazorf
    27/9/13

    Scusa se ti disturbo speravo riuscissi a dirmi il nome di un' app che ho visto tempo fa: si giravano clip che duravano tipo 1 secondo (e di queste se ne potevano fare un numero limitato mi pare 8 circa) dopodiché si sceglieva uno stile su come montare il video e dopo poco tempo usciva un video assolutamente pazzo dove c'erano i versi di tutti mixati benissimo: si accavallavano, erano tutti perfettamente coordinati. Mi Chiedevo se tu conoscessi questa app, te ne sarei davvero grato.

  • codreanu27
    13/10/13

    Che programma serve. Per modificare i filmati In formato DVD

  • Claudio Pomes
    13/10/13

    devi usare il computer e usare questi programmi http://www.navigaweb.net/2007/07/convertire-video-per-iphone-ipod-da-avi.html

  • Unknown
    17/10/13

    per ridurre o tagliare i video io uso Vidtrim e va benissimo

  • Claudio Pomes
    17/10/13

    Molto di base ma buona Vidtrim si

  • Antonella Menni
    5/11/13

    Salve, come posso trovare un'app simile a movie Maker come quella di Windows, per android? ? ... grazie per un'eventuale risposta.

  • Claudio Pomes
    6/11/13

    Prova con Andromedia Video Editor

  • Aurelio Mattiaccio
    23/5/14

    Ciao a me serve un'app che non ha limiti di durata. Devo montare video brevi e foto con mp3 solo che le altre che ho già provato dopo 1:45sec non vanno. Grazie

  • Mary. C
    13/7/14

    un app che fa video ad alta definizione?

  • zhongguo's eye
    14/7/14

    Ciao, io invece ho scoperto una app che riduce le vibrazioni dei video. Utile specialmente quando sei in movimento (ma non troppo, perchè oltre un certo limite non funziona oppure devi ritagliare troppo. Funziona bene sia con iPhone che con iPod, ne parlano bene anche su questo sito: http://videoreflex.altervista.org/blog/realizzare-documentario-iphone.

    E invece per il montaggio esiste qualcosa di simile a Final Cut da usare su iPhone? Anche se devo pagare un po' non fa niente, mi basta che abbia un'interfaccia simile e principi simili...

  • maria federica faraci
    25/1/15

    A me servirebbe un'app per iPhone per fare video e cambiare la voce con quelle dei film

  • Mirella Di Fazio
    13/12/15

    Buongiorno sono mirella..ho visto che hai parlato di molti programmi.. (volevo chiederti dato che sei molto aggiornato)io ho PcSart,mi trovo bene.. ma credo non essendo un esperta in materia, che sui video di questa applicazione non si possa aggiungere la musica...ho fatto diverse ricerche non trovo niente in materia.. SAI DARMI UNA DRITTA IN MERITO? SAI DIRMI COME FARE...SEMPRE SE SI PUÒ. TI AUGURO UNA BUONA GIORNATA. GRAZIE

  • Eleonora Bianchi
    1/4/16

    a me serve un app per fare i video tipo gli youtuber

  • Eleonora Bianchi
    1/4/16

    a me serve un programma dove tipo mentre fai un video ti ingrandisce una parte non so se hai capito

  • Claudio Pomes
    1/4/16

    ti rimando qui http://www.navigaweb.net/2013/01/creare-video-iphone-twitter-youtube.html

  • la dama del castello
    23/8/16

    Splice per iOs è ok, mentre Splice per Android (che cota addirittura 2 euro) è tutta una cosa diversa che non c'entra nulla!