Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Per inviare link via email su Chrome e Firefox

Aggiornato il:

Come avere un tasto sul browser (Chrome o Firefox) per inviare qualsiasi link o indirizzo di sito web via email velocemente

inviare url via email Nonostante l'evoluzione dei sistemi di comunicazione online, l'email resta ancora un mezzo irrinunciabile e comodo per condividere informazioni con amici o parenti, in modo privato.
Se non si vuole condividere pubblicamente su Facebook o su Twitter il link di una pagina web interessante, di un articolo di questo blog o di un particolari sito internet, per inviarlo dal PC a un amico e solo a lui, il modo più veloce ed efficiente è ancora la Mail.
Per farlo in modo rapido conviene quindi installare un'estensione particolare che faccia comparire un tasto sul browser per inviare qualsiasi link web via email con un click, senza dover fare troppi giri di copia e incolla.

Google fornisce, per questo scopo, un'estensione propria per Google Chrome che funziona solo con Gmail.
Si chiama Send from Gmail ed apre un box per inviare immediatamente l'indirizzo del sito che si sta guardando nel corpo del messaggio di posta elettronica.
Si potrà quindi scrivere l'oggetto, indicare il destinatario dalla rubrica e inviare il link immediatamente, come si farebbe da un cellulare.

Se non si utilizza Gmail, sempre per Google Chrome, si può usare l'estensione Share link via email che supporta anche i servizi di posta Yahoo Mail e Outlook.com.
In questo caso, basta premere col tasto destro sullo spazio vuoto di una pagina o su un link per vedere l'opzione Share Link e scegliere come inviare l'indirizzo in un messaggio di posta.

Se si volesse un pulsante per inviare un link da Chrome via email, utilizzando un programma installato sul PC come Outlook, Windows Live Mail o l'app della Posta, si può aggiungere un nuovo elemento alla barra dei preferiti.
Cliccare col tasto destro sulla barra dei preferiti, premere su Aggiungi Pagina, dargli un nome come "invia email" e incollare nel campo URL il seguente codice:
javascript:location.href='mailto:?SUBJECT='+document.title+'&BODY='+escape(location.href);
Dopo aver salvato, provare il pulsante e scegliere il programma da usare per inviare l'indirizzo del sito che si sta guardando via email.

Su Firefox Quantum è sparito il tasto predefinito per condividere pagine web via Email o su Facebook ed è necessario installare un'estensione che lo riporti.
Questa è Share Backported.
Un clic sull'icona dell'aeroplanino di carta mostra i servizi di condivisione predefiniti come Facebook, Reddit, Twitter, Gmail, Telegram o Outlook, per inviare il link alla pagina che si sta guardando.

Questo è il modo migliore per condividere link con servizi di posta diversi da Gmail e Yahoo Mail e per utilizzare programmi come Outlook o l'app Posta di Windows 10.

Se si utilizza Microsoft Edge in Windows 10 si può condividere un link via email tramite il pulsante in alto a destra della condivisione, che permette di scegliere l'app Posta per inviare email.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy