App per camminare, conta passi e calorie, distanze e tempi
Aggiornato il:
Migliori app per smartphone Android e iPhone, per chi cammina o va a correre, per contare passi, distanze e calorie bruciate

In questo articolo vedremo insieme le migliori app per chi cammina e per chi va a correre, per contare passi, distanze, tempi e calorie bruciate, che possono essere utilizzate sia da chi fa sport, sia da chi vuole semplicemente avere una statistica su quanto movimento fa ogni giorno, così da sapere l'attività fisica svolta.
LEGGI ANCHE: App per correre, di corsa o in bicicletta, Android e iPhone
1) Google Fit e Apple Health

L'app, una volta attivata, conta i passi che si fanno camminando e correndo ed anche le distanze percorse in bicicletta. Essendo un'app Google, si integra perfettamente in Android e funziona in background continuamente, con un relativamente basso consumo di batteria.
Google Fit supporta anche gli iPhone di ultima generazione, oltre a poter girare sugli smartphone Android più vecchi. Oltre al supporto per altre app di fitness, questa Google Fit si integra con qualsiasi smartwatch Android Wear e registra dati consultabili anche da PC sul sito web dell'applicazione Fit.
Apple Health (chiamata semplicemente Salute sugli iPhone italiani) è invece l'app di monitoraggio integrata su tutti gli iPhone. Attivando la funzione contapassi si può correre con l'iPhone in tasca per registrare le distanze percorse ogni giorno, fino ad ottenere un grafico di riepilogo. L'app della Salute di Apple misura anche le rampe di scale fatte salendo o scendendo e le calorie bruciate.
2) adidas Running

Oltre alle funzioni di contapassi, conta calorie, rilevazioni delle altitudini, misura delle distanze, l'app fornisce un'interfaccia per consultare i dati di grande livello, con tutte le misurazioni di monitoraggio aggregati per periodi di tempo, distanze ecc.
L'app permette agli utenti registrati di condividere i risultati sportivi con altre persone in modo da potersi mettere a confronto.
3) ActivityTracker Contapassi

Quest'applicazione è in grado di riconoscere automaticamente se si sta camminando correndo o andando in bicicletta e conta passi, distanze percorse e tempi trascorsi in movimento, senza bisogno di indossare bracciali od orologi e senza scaricare la batteria del telefono con il GPS, dispone di un conta calorie ed un registro sulla mappa per vedere tutti i luoghi in cui si è andati a camminare o correre che si lega al proprio account personale.
Una volta installata e attivata, funziona in background in ogni momento senza bisogno di avviarla manualmente.
4) ASICS Runkeeper

L'app monitora gli allenamenti, suggerisce i percorsi migliori per camminare o per perdere più calorie, fornisce pause calcolate e, in base agli obiettivi prefissati, suggerisce anche quando spingere e quando invece prendersela con calma, così da adattare gli esercizi a tutti.
L'app mostra anche i traguardi raggiunti e permette di condividere percorsi, obiettivi e risultati con gli amici sui social o tra gli utilizzatori dell'app.
5) Altre app per monitorare fitness
Oltre alle app viste in alto possiamo provare una di quelle presenti nel seguente elenco per contare passi e calorie, distanze e tempi:
- Walk with Map My Walk: disponibile per Android e per iPhone è l'app più semplice per chi vuole solo misurare le distanze e contare i passi mentre cammina a piedi, non solo quindi se si fa sport, ma anche per andare a lavoro o per andare a fare passeggiate.
- Contapassi: app solo per Android davvero bella da vedere, che misura anche le calorie bruciate oltre che i passi camminati durante il giorno.
- Pedometro: altra app solo per Android che aiuta a calcolare i passi camminati e tenere una scheda su quanto si è camminato o corso. Molto utile è il widget per la schermata di blocco del telefono per rimanere motivato tutto il giorno.
- Pedometer++: app disponibile solo per iPhone che sfrutta la funzione di contapassi già integrata nell'iPhone per tenere facilmente registrati tutti i passi fatti ogni giorno, senza scaricare la batteria.
Per approfondire possiamo leggere il nostro articolo sulle migliori app contapassi per Android e iPhone.
6) App specifiche per gli indossabili
Oltre app alle viste finora possiamo scaricare le app specifiche per dispositivi indossabili (smartwatch e smartband), così da poter monitorare costantemente le nostre performance ed ottenere dati precisi su passi, calorie, distanze e tempi.
- Mi Fitness: app disponibile per Android e per iPhone, è l'app ufficiale per utilizzare il telefono Xiaomi come contapassi, conta calorie e misurazione dei tempi e dei percorsi, oltre a poter sincronizzare i dati con i dispositivi Xiaomi Watch.
- Zepp Life: app per Android e iPhone indispensabile per configurare una Xiaomi Mi Band e sfruttarla come contapassi, conta calorie e calcolatore preciso di distanze e tempi. L'app può sincronizzare tutti i dati raccolti con Google Fit, con l'app Salute o con qualsiasi app di fitness presente sul telefono.
- Zepp: app per Android e iPhone da utilizzare con i dispositivi Amazfit, tra i migliori per il monitoraggio dei passi, delle calorie e della distanza percorsa durante in nostri percorsi di fitness.
- Samsung Health: app per Android e iPhone pensata per monitorare i passi, le calorie e l'attività fisica svolta indossando un Samsung Watch.
Sullo stesso argomento possiamo leggere gli articoli su come Funziona l'Apple Watch e sulle app per migliorare il Mi Band e aggiungere funzioni.
7) Accessori per l'attività fisica
Per quanto riguarda l'iPhone, il conteggio dei passi ed il monitoraggio delle distanze percorse a piedi è possibile grazie ai sensori di movimento a bassa potenza incluso nel modelli iPhone più recenti.
Per gli smartphone Android, invece, le app contapassi e calorie funzionano su smartphone moderni con sensore di movimento, ed anche su quelli più vecchi, grazie agli altri sensori accelerometro e giroscopio (meno precisi dei sensori visti su iPhone).
Se vogliamo tenere il telefono sul braccio durante l'attività fisica procuriamoci una comoda fascia da telefono per il braccio, così da tenere il telefono vicino al braccio e aumentare la precisione nel rilevamento dei passi, delle calorie e della distanza percorsa.
Per fare tutto correttamente avviamo una delle app di fitness viste in alto, scegliamo il programma di monitoraggio giusto (in base all'attività da svolgere), blocchiamo lo schermo, poniamo il telefono all'interno della tasca impermeabile e stringiamo le cinghie intorno al braccio, così da avere un efficace sistema di monitoraggio dell'attività svolta.
Se amiamo ascoltare musica per darci la carica durante l'attività fisica conviene procurarsi fin da subito un buon paio di cuffie Bluetooth per fitness, pensate per non scivolare e per resistere agli sforzi, ai movimenti e al sudore.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida ai migliori orologi smartwatch per fitness.
Conclusioni
Abbinando gli accessori alle app indicate in alto saremo in grado di ottenere il massimo dalla nostra attività fisica, calcolando in maniera precisa passi, calorie, intensità dell'esercizio e chilometri percorsi, tenendo sempre sotto controllo battito cardiaco e saturazione dell'ossigeno (con smartband o con smartwatch).
Per approfondire possiamo leggere gli articoli sulle migliori app per allenamenti, sport e fitness e su come tornare in forma con App e bracciali fitness per monitorare le attività fisiche.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy