Migliori orologi Smartwatch: Android, Apple e altri
Aggiornato il:
Migliori smartwatch 2022: orologi con notifiche e app di Samsung, Huawei, Amazfit, Android, Apple e altri modelli

Lo smartwatch può essere una semplice interfaccia del telefono cellulare in cui ricevere notifiche, oppure può essere esso stesso utilizzabile come fosse uno smartphone, con la sola differenza di avere uno schermo più piccolo e di essere indossato al polso.
In questo articolo vedremo insieme quali sono i migliori orologi smartwatch che si possono comprare al momento, sottolineando per ciascuno di essi le più importanti caratteristiche tecniche anche in rapporto al prezzo, dando meno importanza al giudizio estetico (che rimane sempre una scelta personale).
LEGGI ANCHE -> Migliori SmartBand alternative al MiBand
Caratteristiche
Prima di vedere gli smartwatch in vendita diamo uno sguardo alle caratteristiche tecniche di questi dispositivi, così da poter scegliere il modello adatto alle nostre esigenze ed evitare le copie cinesi mal riuscite.
Per essere davvero all'avanguardia dobbiamo osservare la scheda tecnica dello smartwatch scelto e controllare che ci siano le seguenti caratteristiche:
- Connessione: indispensabile la presenza del Bluetooth per far comunicare l'orologio intelligente con lo smartphone in nostro possesso. Sempre più dispositivi dispongono anche della tecnologia Wi-Fi per comunicare velocemente con il telefono e la connessione LTE tramite eSIM (modelli di fascia alta), per poter connettersi a Internet senza l'ausilio del telefono.
- Display: quasi tutti gli smartwatch adottano la tecnologia OLED o ad alto contrasto, che permettono di vedere bene lo schermo e le notifiche anche con condizioni di intensa luce, dove di solito molti display entrano in evidente difficoltà.
- Sistema operativo: anche gli smartwatch vanno gestiti e migliore sarà il sistema operativo migliori saranno le cose che possiamo farci. Attualmente i sistemi consigliati sono Wear OS (prodotto da Google) e watchOS di Apple, ma possono essere utilizzati anche sistemi proprietari in grado di offrire un'esperienza simile a quella dei sistemi citati.
- App: molte app del telefono si interfacciano automaticamente con lo smartwatch configurato, ma su quasi tutti i modelli moderni possiamo installare delle vere e proprie app indipendenti sull'orologio; l'approccio migliore dipende anche dalle nostre esigenze.
- Batteria: ci sono moltissime possibilità in questo caso, scegliamone uno che duri almeno 3 giorni continuati a schermo sempre acceso se non vogliamo ricaricare troppo spesso il nostro smartwatch.
- Cinturino: il cinturino è preferibile averlo intercambiabile, anche se ci sono modelli che offrono un solo tipo di cinturino e non è possibile cambiarlo con facilità. Scegliendo un bel cinturino non sfigureremo e potremo abbinarlo al nostro modo di vestirci.
- Pagamenti contactless: una delle caratteristiche più moderne è senza ombra di dubbio il supporto ai pagamenti contactless, tramite chip NFC. Associando il nostro metodo di pagamento a servizi come Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay potremo pagare con lo smartwatch tutti i tipi di spesa, senza dover tirare fuori il portafoglio o pagare contactless con lo smartphone.
- Blocco intelligente: gli smartwatch più evoluti permettono di sbloccare il telefono ogni volta che rilevano la presenza dello smartwatch nei paraggi, così da risparmiare tempo quando prendiamo in mano lo smartphone. Di contro il telefono (e lo stesso smartwatch) vanno in blocco schermo quando lontani o quando rimuoviamo l'orologio dal polso.
- Sensori per il corpo: i moderni smartwatch posseggono sensori avanzati per poter misurare il battito cardiaco, la saturazione e altre funzionalità vitali del nostro corpo, così da poter monitorare i progressi effettuati con le app di fitness o tenere sotto controllo alcune malattie.
- GPS: per poter misurare bene la distanza percorsa per l'allenamento o per l'esercizio fuori casa (bici, corsa etc.) è fondamentale la presenza del GPS, per integrare la localizzazione insieme a quella misurata dal telefono.
Se troviamo tutte queste caratteristiche sullo smartwatch scelto, avremo la certezza di acquistare un prodotto di qualità, in grado di durare nel tempo e di offrirci grandi funzionalità.
Guida all'acquisto
Dopo aver visto le caratteristiche da tenere d'occhio quando acquistiamo uno smartwatch, vediamo insieme i migliori modelli che è consigliabile acquistare al momento. Molti dispongono di un sistema operativo dedicato, mentre sono ancora rari i modelli moderni con supporto a Wear OS, anche per colpa del lento sviluppo effettuato da Google. Per chi vuole il top di gamma può sempre puntare su un Apple Watch, una garanzia in questo settore.
Amazfit GTR 3 Pro

Ticwatch Pro 3 Ultra

Samsung Galaxy Watch4 Classic

Apple Watch SE

Apple Watch Series 7

LEGGI ANCHE: Funzioni migliori e uniche dell'Apple Watch
Conclusioni
Scegliendo uno degli smartwatch consigliati in alto avremo la certezza di scegliere dei prodotti di qualità, in grado di fornisci tutte le funzioni che cerchiamo da un indossabile intelligente moderno.
Il migliore resta sempre l'Apple Watch, ma possiamo trovare orologi intelligenti con sistemi operativi proprietari o orologi con Wear OS in grado di fornire tutte le funzionalità più desiderate (come visto anche nella guida alle app per Wear OS), senza dover spendere una fortuna per l'Apple Watch.
Sempre sullo stesso argomento abbiamo visto quale smartwatch comprare per collegare l'orologio al telefono, così da poter sciogliere gli ultimi dubbi sull'acquisto.
Se non desideriamo puntare su uno smartwatch ma vogliamo comunque monitorare la nostra attività fisica, possiamo visionare anche come tornare in forma con App e bracciali fitness.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy