Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come trovare le specifiche complete del PC Windows 10

Aggiornato il:

Strumenti di Windows 10 per scoprire e trovare tutte le specifiche tecniche complete, hardware e software, del PC in uso

specifiche PC Sapere che computer si sta utilizzando è importante sia per controllare la compatibilità dei software e delle applicazioni, sia per conoscere cosa c'è dentro il PC, ossia modelli e versioni delle componenti hardware, in modo da poter facilitare (o fare da soli) riparazioni e sostituzioni. Ad esempio, se si desidera aggiungere più RAM, è necessario sapere quale RAM supporta la scheda madre. Allo stesso modo, durante l'installazione del software, è necessario verificare se si utilizza un sistema operativo a 32 o 64 bit e, nel caso di Windows 10, quale versione di Windows 10 si sta utilizzando. Sapere le specifiche complete del computer permette, quindi, di fare ragionamenti per eventuali upgrade o sostituzioni ed anche di sapere dove intervenire in caso di guasti o problemi, almeno per non farsi spillare soldi dal tecnico in modo troppo semplice.
Per trovare queste specifiche hardware e software, non c'è bisogno di scaricare un programma, basta soltanto utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Windows 10.

LEGGI ANCHE: Scopri cosa non va nel computer quando non funziona bene

Trovare le specifiche hardware del PC Windows 10

Il modo più semplice per ottenere tutti i dettagli hardware e software di un computer, in Windows 10, è quello di aprire la schermata di informazioni andando sul menù Start > Impostazioni > Sistema > Informazioni sul sistema. In questa schermata, si può subito vedere che tipo processore abbiamo e la quantità di memoria installata. La parte più importante nella scheda di informazioni del PC è quella relativa al tipo di sistema operativo Windows in uso, soprattutto la versione, l'edizione e se è 32 bit o 64 bit. Sotto specifiche Windows, è possibile vedere quale versione / edizione di Windows 10 è installata e la data di installazione dell'ultimo aggiornamento di versione. Manca tuttavia un elenco completo delle specifiche hardware e software del dispositivo.

Più o meno le stesse informazioni sono incluse, anche in Windows 7 e 8, aprendo dal Pannello di Controllo la sezione Sistema.

Controllare il modello della scheda grafica

Per controllare quale GPU (scheda grafica) è montata all'interno del PC, in Windows 10 bisogna andare al Pannello di Controllo. Dall'elenco dei vari elementi, cliccare su Sistema e sicurezza e poi su Sistema (oppure direttamente su Sistema se si utilizza la vista a icone grandi).
Nella pagina Sistema, cliccare su "Gestione dispositivi" e poi espandere la sezione "Schede video" per trovare Modello e versione della scheda grafica in uso.

Controllare scheda madre e trovare le specifiche complete del PC

In Windows 10, ed anche in Windows 7 e Windows 8.1, è possibile scoprire quale scheda madre si trova nel PC usando l'utility System Information. Questa applicazione è un po' nascosta e si deve trovare cercando le parole system information nella casella di ricerca del menù Start. Si può lanciare questo strumento anche da Pannello di Controllo > Sistema e sicurezza > Strumenti amministrazione. Un altro modo di aprire System Information è quello di premere insieme i tasti Windows-R ed eseguendo (in Esegui) il file msinfo32.exe.
Una volta aperta l'utility di Windows System Information è possibile leggere ogni genere di informazione relativa al computer, utile anche a diagnosticare problemi o accedere ad altri strumenti. La ricchezza di informazioni è completa e dettagliata a livello tecnico, andando dalle informazioni di base comprensibili più o meno a tutti, fino a specifiche che possono essere lette solo chi è esperto.
Il dato più importante di System Information si trova scorrendo la scheda principale, dove è possibile trovare il Produttore scheda di base che indica la marca della scheda madre in uso. La voce Prodotto scheda di base, invece, ci dirà il modello della scheda madre. Le stesse info dovrebbero coincidere nelle voci Produttore Sistema e Modello Sistema.

Tra le altre specifiche del computer che è possibile trovare in System Information sono anche importanti:

  • Nome SO e Versione: La versione di Windows.
  • Processore
  • Versione BIOS e Modalità BIOS, per sapere la data dell'ultimo aggiornamento del BIOS e poi se usiamo UEFI oppure Legacy

Sulla sinistra è possibile inoltre espandere la sezione delle Componenti per trovare anche altre specifiche di:

  • Periferica Audio, ossia marca e modello della scheda audio
  • Schermo, per sapere tutto sulla scheda video e non solo nome e modello
  • Stampa, per trovare le stampanti configurate
  • Periferiche con problemi, per trovare se ci sono componenti hardware non funzionanti.
  • Rete, per vedere i tipi di schede di rete utilizzabili

In basso si può sempre usare la casella di ricerca per trovare dettagli solo su un componente hardware, per esempio la CPU o la RAM.
A proposito della memoria, abbiamo visto in un altro articolo tutti i modi per sapere quanta RAM ha il PC.
Ancora in un altro articolo abbiamo visto come controllare lo stato di salute del disco.

Controllare le informazioni di sistema usando il prompt dei comandi

Utilizzando il prompt dei comandi di Windows si può avere un elenco delle specifiche complete del computer in modo molto rapido e più chiaro possibile. Per usarlo, in Windows 10, cercare dal menù Start, prompt dei comandi e, quando trovato, premerci sopra col tasto destro per poterlo eseguire come amministratore.
Nel prompt dei comandi, digitare "systeminfo" e premere il pulsante Invio sulla tastiera. Si otterrà una sintesi delle specifiche di sistema, con le informazioni più importanti su versione sistema operativo, tipo sistema, processore, memoria, scheda di rete ed altre info interessanti come la data di installazione originale dell'ultima versione Windows e quella del tempo di avvio sistema, ossia da che ora è acceso il computer.

Recuperare ogni informazione tecnica del PC con WMIC

Rimanendo nel prompt dei comandi, è possibile lanciare un comando diverso, WMIC, per recuperare tutte le informazioni tecniche del computer.
Tra i comandi che è possibile eseguire con WMIC abbiamo:
wmic partition get name, size, type per sapere tutto sulle partizioni disco.
wmic bios get name,serialnumber,version per sapere tutto sulla versione del BIOS.
wmic baseboard get product,manufacturer,version,serialnumber per sapere tutto sulla scheda madre
wmic MEMORYCHIP get banklabel,capacity,tag,caption, per sapere quanta RAM è installata
wmic cpu get name,serialnumber,version per sapere della CPU.
Sui comandi WMIC rimando alla guida sul sito Windowsclub

Programmi esterni per vedere le specifiche hardware

Nel caso si volessero organizzare le informazioni sul sistema in modo diverso, è possibile usare uno dei programmi per conoscere l'hardware del computer ed i singoli pezzi del PC Windows tra i quali i migliori gratuiti sono HWInfo, Speccy e Belarc Advisor, ideale se le specifiche del computer devono essere stampate.

LEGGI ANCHE: Quali componenti ci sono dentro un computer?

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy