Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Sapere quanta RAM ha il PC

Aggiornato il:

Come sapere e vedere la memoria RAM disponibile, la tipologia e quanto è veloce su un PC Windows

RAM nel PC La RAM (Random Access Memory) del computer è la memoria veloce a breve termine che viene utilizzata per eseguire applicazioni e aprire file. In termini più semplici è la memoria che il computer utilizza per salvare i dati che vengono utilizzati dai programmi aperti e dal sistema operativo, in modo che il processore possa accedervi in modo nettamente più veloce rispetto l'accesso ai dati del disco che è, invece, la memoria a lungo termine, dove i dati vengono conservati in modo permanente (fino a che non vengono cancellati dall'utente). Breve termine significa, per la RAM, che i dati salvati nella memoria rimangono disponibili solo durante l'uso del PC, sparendo completamente quando si spegne il computer. Quando si avvia un programma o si apre un file, esso viene spostato dalla memoria del sistema (il disco) alla sua RAM.
Più RAM si ha, più, fino a un certo limite, il computer più eseguire diverse operazioni contemporaneamente senza rallentamenti. Se non si ha abbastanza RAM, il computer rallenterà, poiché Windows (o un altro sistema operativo) sarà costretto a spostare dati dentro e fuori.
Ulteriori dettagli su cos'è la RAM e a che serve la memoria del computer sono in un altro articolo.
In questo, vediamo come controllare quanta RAM è presente in un PC Windows ed anche la velocità della RAM, che può influenzare le prestazioni complessive.

Sapere quanta RAM c'è nel PC

Come verificare quanta RAM è disponibile su un PC Windows, ci sono diversi modi molto semplici e rapidi.

Vedere quanta RAM c'è in Windows 10

Il primo modo, su Windows 10 e in Windows 8.1 è quello di utilizzare il task manager. Premere quindi con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona "Gestione Attività" oppure premere insieme Ctrl + Maiusc + Esc per aprirlo. Sulla scheda "Prestazioni", seleziona "Memoria" nel riquadro a sinistra. Se non vede alcuna scheda Prestazioni, premere su "Altri dettagli".
Nella finestra di Gestione Attività di Windows 10 è visualizzata la quantità totale di RAM installata, quella usata e quella disponibile. In basso si potrà leggere anche il fattore del formato (essenzialmente la tipologia di forma), la velocità e quanti slot di memoria si stanno usando. Se il numero di slot utilizzati è, per esempio, 2 di 4, allora si può installare più RAM senza bisogno di sostituire quella già presente.

Vedere la RAM presente in Windows 7

Il Task Manager non offre la stessa quantità di informazioni su Windows 7 quindi, per visualizzare la quantità totale di RAM nel PC, bisogna aprire Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema. La stessa schermata si può aprire anche aprendo il menu Start, facendo clic col pulsante destro del mouse su "Computer" e selezionando "Proprietà". A destra si può vedere la quantità di "Memoria installata" in Sistema.

Vedere la RAM presente in Windows tramite comando

Aprendo un prompt dei comandi dal menù Start (in Windows 10 basta premere col tasto destro del mouse sul pulsante Start e poi scegliere il prompt dei comandi), è possibile scoprire quanta RAM è presente nel computer con il comando:
wmic MemoryChip get Banklabel, DeviceLocator, Capacity, Speed
In questo caso è possibile vedere la quantità di RAM e la velocità per ciascuno slot.

Programma per sapere tutto sulla RAM del computer

Per visualizzare informazioni più specifiche su tutti i moduli di RAM installati da Windows 10 o 7, si può installare un programma gratuito e completo come Speccy. Speccy non ha bisogno di configurazione e dopo averlo installato può essere aperto per vedere tutti i dettagli hardware del computer in uso. La sezione dedicata alla RAM dà tutti i dettagli sui moduli di memoria installati, comprese informazioni come la marca, la tipologia, la capacità e la velocità.

Le informazioni sulla RAM installata nel PC possono essere visualizzate anche nel firmware o nel BIOS UEFI del sistema, utile se si utilizza un computer senza sistema operativo funzionante. per sapere come fare, riferirsi alla guida per accedere al BIOS sul computer.

Conclusioni

Di quanta RAM si ha bisogno su un computer dipende da quello che si fa: ad esempio per giocare agli ultimi giochi per PC, eseguire macchine virtuali e modificare video 4K, ci sarà bisogno di molta RAM, almeno 12 GB o 16 GB, mentre per navigare su internet e aprire Word saranno sufficienti anche solo 4 GB (ma ormai 8 GB è diventato quasi il minimo sufficiente).
In un altro articolo è stato spiegato nel dettaglio quanta RAM serve per Windows 10 e l'uso del PC.
Se si vuol migliorare il proprio PC aggiungendo memoria, in un altro articolo c'è la guida dettagliata per aggiungere o sostituire la RAM del PC

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy