Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori app e siti di mappe alternative a Google Maps

Aggiornato il:

Migliori app e siti gratuiti di mappe online alternativi e migliori di Google Maps, con indicazioni stradali, vista satellite, Street View, foto e cartine delle città italiane

alternative google maps Tutti oggi quando devono cercare un indirizzo lo cercano su Google Maps, servizio eccezionale che fornisce non solo le cartine disegnate, ma anche la vista satellitare, il traffico, gli edifici in 3D e le foto panoramiche di StreetView.
In un altro articolo abbiamo anche alcune delle migliori funzioni nascoste e trucchi in Google Maps.
Google Maps però non è l'unico sito che fornisce mappe gratis online su internet, ci sono anche altre alternative, che possono addirittura essere preferibili a seconda delle esigenze, perchè più veloci a caricare, perchè con grafica diversa o perchè con informazioni diverse rispetto quelle raccolte da Google.

Questi siti con mappe e cartine sono davvero utili a cercare rapidamente una via, a ottenere indicazioni stradali, a vedere il mondo dal satellite e a ricevere informazioni sul traffico in tempo reale.
Alcuni di questi servizi forniscono anche la vista a 360 gradi (quella di Google Street View) per la maggior parte delle città.
La maggior parte di questi siti di mappe alternativi a Google Maps, gratuiti, hanno anche le relative applicazioni per smartphone, Android, iPhone o Windows Phone.

1) Here WeGO Maps

Il servizio Mappe Here WeGO (Ex Nokia), di cui ho già parlato, è attualmente il migliore delle alternative a Google Maps.
Esso consente di trovare qualsiasi posizione nel mondo con facilità, mantiene la cronologia delle ricerche, permette di trovare posti speciali come musei, trasporti, bar, ristoranti, negozi e permette di salvare quelli preferiti nel proprio account. Here Maps ha una sua funzione street View di gran qualità, con foto panoramiche di molte città.
La cosa bella del sito Here Maps è che sembra di usare un'applicazione per cellulari anche se aperta sul PC. Nokia Here Maps è anche un'app con navigatore GPS offline per Android e iPhone, oltre che per i telefoni Nokia / Microsoft.
Here Maps è diventato poi anche fornitore per Yahoo Maps.

2) WAZE

Waze Livemap è la versione online poco conosciuta della nota app navigatore Waze.
Oltre a mostrare le strade, la versione online di Waze è davvero utile per monitorare il traffico in tempo reale meglio di quanto possano fare gli altri siti, con le rilevazioni fatte direttamente dai numerosi automobilisti che usano l'applicazione Waze. La Mappa dinamica consente di cercare rapidamente destinazioni e pianificare i percorsi, aggiungere destinazioni e utilizzare l'Editor mappa per personalizzare la cartina di qualsiasi area.

3) Bing Maps

Le mappe di Bing rappresentano forse il concorrente più vicino a Google Maps, disponibili online per vedere la mappa di ogni città del mondo normale, sia la vista in 3D chiamata Bird's Eye.
La vista StreetView è limitata ad alcune località Europee e non è disponibile in Italia. Ci sono le direzioni degli itinerari e la stima in tempo reale del traffico. L'interfaccia utente moderna e pulita mostra i controlli per indicazioni stradali, traffico, condivisione e altre operazioni base nella parte superiore. Le funzionalità di Bing Maps sono le stesse di Google Maps, incluse le mappe per il percorso a piedi e con mezzi pubblici.

4) MapQuest

MapQuest è anche una valida alternativa a Google Maps perchè basato su un altro tipo di cartine, quelle open source di OpenStreetMap, a cui contribuiscono tutti gli utenti.
In MapQuest si possono trovare luoghi di ogni tipo in ogni posto, i cosiddetti Point of Interest o POI, come le Agenzie di viaggio, Servizi locali, alberghi, benzinai, ristoranti e Bar eccc. C'è la funzione di navigatore e c'è la vista satellitare, ma il traffico in tempo reale non sembra funzionare in Italia. MapQuest si può anche scaricare gratis come app navigatore GPS per iPhone e Android. L'app mobile di MapQuest ha più funzionalità rispetto al sito web, con più opzioni di ricerca e indicazione di ospedali, parcheggi, uffici postali, scuole e altro ancora. Visualizza anche la temperatura corrente nella posizione rilevata.

5) Wikimapia

Wikimapia è basato su Google Maps (ma si può anche ma fornisce informazioni più dettagliate e tante foto (aggiunte dagli utenti) di un determinato luogo cercato.
Tutt gli utenti possono aggiungere nuove foto e informazioni aggiuntive su un posto. Wikimapia, che è anche in lingua italiana, è anche molto utile per creare mappe personalizzate e per trovare negozi, ristoranti e altre attività commerciali.

6) ViaMichelin

ViaMichelin è un sito in italiano tra i più antichi che fornisce mappe vecchio stile, come un Tuttocittà online.
E' possibile trovare negozi, ristoranti, alberghi e altri posti di interesse in tutta Italia. Sia sul sito che nelle app Android e iPhone, ViaMichelin ci sono gli itinerari turistici. Il sito è molto leggero e veloce a caricare, ideale per connessioni più lente che impeigano troppo a caricare Google Maps.

7) Mapillary

Mapillary è un sito di mappe particolare, basato su OpenstreetMap, che permette di veder le foto a livello stradale di alcune zone del mondo e d'Italia. Non è però una vista Street View a 360 gradi, quindi è buono solo nelle zone non coperte da Google Maps.

8) Yandex Maps

Il sito delle mappe Yandex Maps è particolare e spciale per chi è interessato alla Russia e all'est Europa.
Non si otterranno informazioni molto dettagliate per le città italiane, ma è migliore di molto rispetto a Google Maps per trovare le strade in Europa orientale, anche a livello Street View. Basti pensare che con Yandex Map è possibile addirittura visitare virtualmente a 360 gradi la centrale abbandonata di Chernobyl e la città adiacente.

LEGGI ANCHE

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy