Scorciatoie su Mac da conoscere
Aggiornato il:
Lista di 21 utili scorciatoie da tastiera per eseguire operazioni più velocemente su Mac e diventare

Visto che alcune scorciatoie sono diverse rispetto ai PC, potrebbero mettere in difficoltà chiunque venga da un sistema Microsoft, in particolare per la diversità dei tasti funzione presenti ai lati della tastiera.
In questa guida vi mostreremo le migliori scorciatoie tasti per Mac che tutti i possessori dovrebbero imparare a memoria e usare ogni giorno, così da poter eseguire ogni operazione di base senza perdersi tra menù, finestre e inutili movimenti col mouse.
LEGGI ANCHE -> Scorciatoie e tasti rapidi per lavorare velocemente al PC
1) Tasti funzione del Mac

Uno dei tasti più importanti è il CMD, ossia il tasto Command, presente alla sinistra della barra spaziatrice, seguito anche dal tasto Option (chiamato anche OPT), che di fatto prendono il posto del tasto WIN e del tasto ALT su una normale tastiera per Windows.
Altri tasti molto importanti da tenere in considerazione sono i tasti ^ (Control), Maiusc (chiamato anche Shift), Esc (in alto a sinistra) e il tasto Power (tasto d'accensione), tutti utilizzati per le scorciatoie sul Mac.
2) Scorciatoie per il Mac
Fatta questa doverosa premessa, vediamo qui di seguito le più utili scorciatoie da tastiera per usare il Mac.
- Maiusc + 2: scorciatoia rapida per disegnare la chiocciola @ degli indirizzi email.
- CMD + TAB: permette di passare rapidamente all'ultimo programma usato, cosa particolarmente utile se si fa copia e incolla di testo tra due diversi programmi, (poiché premendo due volte Cmd + Tab si passa una volta a uno una volta all'altro).
- CMD + Maiusc + TAB: è un altro ottimo modo per passare attraverso tutte le diverse applicazioni e finestre aperte sul Mac Tenendo premuto CMD è poi possibile premere il tasto TAB più volte per scorrere i programmi aperti. Per scegliere il programma da visualizzare, rilasciare il tasto di Command.
- F11: su Mac permette è il tasto Mostra Desktop e si può anche usare CMD + F3 o CMD + OPT + M che chiude tutte le finestre in un colpo solo. Su alcune tastiere (sui portatili) potrebbe essere necessario tenere premuto il tasto funzione FN per usare F11.
- Con CMD + H: è possibile nascondere la finestra che si sta visualizzando. Bisogna tenere sempre a mente questa scorciatoia veloce in modo da poter nascondere quello che si stava vedendo quando viene qualcuno vicino a noi che non vogliamo veda cosa stiamo facendo. Questo comando non minimizza la finestra, ma la nasconde alla vista. Per riaprire la finestra nascosta bisogna cliccare sull'icona dell'applicazione sul dock.
- CMD + Canc: permette di mettere nel cestino il file o il documento selezionato nel cestino.
- CMD + ALT + Maiusc + Canc: serve a svuotare il cestino senza nemmeno passare per il messaggio di conferma.
- CMD + Z: serve ad annullare l'ultima azione fatta. Se è stato cancellato qualcosa che non si doveva, è sufficiente premere cmd + Z per dire "Annulla l'ultima azione".
- F10 + tasto accensione: permette di accendere il Mac senza suoni. Premendo, su una casella di testo dove scrivere, i tasti CMD + CTRL + Spazio: diventa possibile su Mac scrivere le Emoji.
- CTRL + Maiusc + Eject: spegne lo schermo del Mac. Eject è il tasto in alto a destra, sopra il tasto per cancellare.
- CMD + click su un link: apre il link in una nuova scheda del browser, per evitare di perdere la pagina web che si sta guardando.
- CTRL + Eject: apre il menu di spegnimento, riavvio o standby.
- CTRL + OPT + Eject: mette il Mac in standby.
- CTRL + CMD + Eject: riavvia il Mac.
- CMD + Maiusc + Q: fa il log out dell'utente mentre con CMD + Maiusc + OPT + Q si esce dal'account senza richiesta di conferma.
- ALT + CMD + barra spaziatrice apre la ricerca del finder.
- CMD + Maiusc + A: apre la finestra delle applicazioni, CMD + Maiusc + U apre le utiliy mentre CMD + Maiusc + D apre la cartella dei documenti.
- CMD + CTRL + D: premuto su una parola selezionata mentre si sta scrivendo, apre un box col significato di quella parola.
Memorizziamo bene queste scorciatoie per usare bene il Mac con la tastiera, senza dover dipendere troppo dal mouse.
3) Scorciatoie Finder
L'app Finder supporta delle scorciatoie personalizzate molto utili per navigare tra i file e le cartelle. Dopo aver aperto l'app Finder sul nostro Mac proviamo subito le seguenti scorciatoie:
- CMD + Maiusc + C: accesso alla cartella principale del Mac.
- CMD + Maiusc + H: torna alla schermata Home del Finder.
- CMD + Maiusc + I: accesso alla cartella iCloud.
- CMD + Maiusc + A: accesso alla cartella delle Applicazioni.
- CMD + Maiusc + F: accesso alla cartella dei file recenti.
- CMD + Maiusc + G: ottima scorciatoia per andare direttamente ad una precisa cartella.
Con queste scorciatoie riusciremo a muoverci molto bene tra le cartelle.
4) Scorciatoie screenshot
Su Mac possiamo fare gli screenshot senza dover usare app esterne, ma usando solo le scorciatoie supportate dal sistema:
- CMD + Maiusc + 3: serve a prendere screenshot e fotografare lo schermo intero e salvare l'immagine senza bisogno di un programma aggiuntivo.
- CMD + Maiusc + 4: serve invece a prendere screenshot di un'area selezionata che va poi disegnata col mouse trascinando il rettangolo e rilasciandolo nel punto da fotografare.
- CMD + Maiusc + 5: serve invece a catturare l'interno schermo in un video, così da poter realizzare uno screencast senza programmi aggiuntivi.
Per approfondire possiam leggere la nostra guida ai programmi per registrare lo schermo, video e audio su Mac.
5) Scorciatoie chiusura rapida app, utente e Mac
Se un'app non reagisce o vogliamo riavviare forzatamente il Mac le scorciatoie da usare sono le seguenti:
- CMD + OPT + Esc: esce forzatamente dall'app attiva sullo schermo.
- Maiusc + CMD + Q: effettua rapidamente il logout dall'utente corrente.
- CMD + OPT + CTRL + Power: forza lo spegnimento del Mac bloccato.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come riparare il Mac se non si avvia o non si accende.
6) Scorciatoie safe mode e ripristino
Le scorciatoie per la safe mode e per il ripristino cambiano in base al tipo di chip che montiamo sul nostro Mac: Intel o Apple M.
Se vogliamo accedere alla safe mode da un PC con chip Intel teniamo premuti i seguenti tasti prima del logo del Mac:
- Maiusc: accesso alla safe mode.
- OPT: accesso al boot manager.
- D: accesso alla diagnostica di sistema.
- CMD + R: accesso alla recovery del sistema.
- CMD + OPT + P + R: effettua il reset della NVRAM dei Mac.
Se invece abbiamo un nuovo Mac con i chip prodotti direttamente da Apple (M1, M2 etc.) le scorciatoie per la safe modo sono diverse e sono accessibili tenendo premuto il tasto Power (accensione) 10 secondi all'avvio e premendo, nella schermata del boot manager, i seguenti tasti:
- CMD + D: accesso alla diagnostica di sistema.
- Maiusc: accesso alla safe mode.
- OPT: accesso all'assistente al recupero del sistema.
Con questi comandi avremo sempre la possibilità di ripristinare il Mac e di accedere ad un sistema bloccato.
7) Come aggiungere emoji e simboli su Mac
Vogliamo aggiungere al volo emoji e simboli mentre scriviamo in una chat o su un documento dal Mac? Per poter visualizzare le stesse faccine a cui siamo abituati sullo smartphone posizioniamo il cursore dello schermo in un campo di testo, quindi premiamo CTRL + CMD + Barra spaziatrice sulla tastiera per avviare la finestra delle emoji.
Basterà premere sulla faccina desiderata per aggiungerla al testo. In alternativa possiamo aprire la finestra delle emoji premendo sul menu Modifica nella barra in alto e cliccando sulla voce Emoji e simboli.
Su questo argomento possiamo leggere anche la nostra guida su come vedere e scrivere Emoji su Mac.
8) Creare nuove scorciatoie
Desideriamo creare le nostre scorciatoie personali specifiche per lanciare alcune app? Possiamo aggiungerne velocemente premendo in alto a sinistra sul menu a forma di simbolo Apple, premendo poi su Preferenze di sistema e portandoci nel percorso Tastiera -> Abbreviazioni.
Portiamoci nel menu Abbreviazioni app dal riquadro di sinistra e premiamo sul simbolo +, così da poter aprire la finestra per creare nuove scorciatoie con cui poter avviare le app.
Scegliamo l'app da avviare nel campo Applicazione, scegliamo come chiamare la nuova scorciatoia, inseriamo i tasti con cui comporla nel campo Abbreviazione da tastiera e infine premiamo su Aggiungi.
Conclusioni
Anche se sembra profondamente diversa dalla tastiera del PC, la tastiera del Mac presenta praticamente gli stessi pulsanti e funzionalità, dovremo solamente abituarci al cambio del nome per alcuni tasti funzioni e imparare le scorciatoie che possono risultarci molto utili quando scriviamo o lavoriamo dal Mac.
Per approfondire l'uso della tastiera su Mac possiamo leggere la guida alla tastiera del MAC e combinazioni di tasti e a seguire la Guida base per usare il Mac con le funzioni principali, così da diventare in poco tempo dei veri esperti del Mac.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy