Vedere e scrivere Emoji su PC Windows e Mac
Aggiornato il:
Come abilitare, leggere, vedere e scrivere con la tastiera le Emoji su PC Windows e su Mac

In un altro articolo abbiamo visto come Abilitare le faccine Emoji su Android, iPhone e iPad.
Ora vediamo invece come usare la tastiera Emoji su un PC Windows e su Mac per vedere e scrivere messaggi su siti come Facebook, Twitter, Tumblr o qualsiasi altro sito o app che le supporta.
LEGGI ANCHE: Simboli della mappa caratteri speciali con la tastiera sui testi in Windows e internet
Prima di attivarle, vediamo se riusciamo subito a leggerle sul computer andando sul sito getemoji.com o sul sito istartedsomething
Se si vedono tutti quadratini, allora il computer non ha il supporto per le Emoji.
Il sito Emojipedia ha anche una sezione delle più recenti emoji uscite.
Sui PC Windows 10 sono nativamente supportate quindi dovrebbero essere visibili e non bisogna fare nulla.
Su PC Windows 7 (e su Windows 10 e 8 se non si vedessero) invece è richiesto un aggiornamento del font Segoe, per Windows 7 32 Bit e per Windows 7 64 bit.
Se si vedessero in bianco e nero significa che è il browser a non supportarle.
Provare ad aprire la stessa pagina con Firefox o Internet Explorer e si dovrebbero vedere tutte le emoji colorate.
Per scrivere le Emoji, ad esempio su Twitter o anche su Facebook e su programmi come Word, se si ha Windows 8 e Windows 10, basta aprire la tastiera su schermo. Cliccare quindi col tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni in basso, selezionare col puntatore Barre degli strumenti e cliccare su Tastiera virtuale.
Aprire quindi la tastiera virtuale premendo sul pulsante visibile in basso a destra di Windows 10 e premere sul tasto della faccina che si trova accanto a CTRL per aprire la tastiera Emoji con tutti i vari simboli Emoji raggruppati in categorie.
Da notare, ad esempio, che le Emoji funzionano anche sui documenti Word e Powerpoint, sia su Microsoft Office che su LibreOffice o qualsiasi altro programma di scrittura, scegliendo come font il Segoe UI Semibold. Su Microsoft Word, premere Inserisci sul menu in alto e poi il tasto dei simboli in alto a destra.
In Windows 10 si può richiamare la tastiera di emoji in modo diretto, senza passare per la tastiera virtuale, con la combinazione di tasti Windows-punto .
Per scrivere le Emoji su Chrome è possibile installare un'estensione come Emoji Keyboard, che permette di richiamare una tastiera di emoticon e faccine per inserirle in qualsiasi sito web.
Per scrivere Emoji sui siti web si può installare anche l'estensione Emoji Keyboard per Chrome che fa comparire tutte le faccine da un pulsante in alto a destra per inserirle in qualsiasi campo di testo.
Per scrivere invece le Emoji in Windows 7 o altre faccette speciali che non sono contenute nella tastiera virtuale di Windows 10, non si può far altro che fare copia e incolla. Aprire quindi la pagina getemoji.com, selezionare col mouse il simbolo che si vuol usare, premere CTRL-C insieme e poi, su Facebook o su Twitter, aprire una casella di testo per scrivere lo stato o un commento e premere CTRL-V per visualizzare l'emoji.
In alternativa è anche possibile trovare altre emoji online per siti, Messenger, Whatsapp e web chat
Su Mac, per scrivere Emoji basta soltanto cliccare su una casella di testo dove scrivere e poi premere insieme i tasti Control-Command-Spazio .
Oltre al sito GetEmoji segnalato prima, ci sono anche altri siti da cui copiare i vari simboli per usarli su Twitter, Facebook o altre applicazioni.
Per esempio, il sito iemoji.com si descrive come la tastiera Emoji per computer e permette di scrivere cliccando sui vari disegni che poi possono essere copiati e incollati dove si vuole. Da qui è possibile scegliere diversi temi grafici di Emoji, tra cui quello di Android, di iOS, di Samsung e di LG, comprese anche le nuove Emoji (che, come detto sopra, non sono riuscito a usare).
LEGGI ANCHE: App per creare emoji (Emoticon) personalizzate su chat e messenger