Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Simboli e caratteri speciali con la tastiera in Windows e internet

Ultimo aggiornamento:
mappa caratteri Windows Forse per qualcuno questo è il segreto di pulcinella ma sono sicuro che tanti non sanno che la mappa caratteri di Windows contiene una grossa quantità di simboli ed anche tutti gli alfabeti non latini.
Avviene così che, quando si sta in chat su siti come Facebook, per scrivere in maniera originale, escano fuori simboli come faccine sorridenti ☺, cuori ♥, il sole ☼ e ci si può chiedere come si fanno.

Non si tratta delle classiche faccine di Facebook o delle emoticon da fare con i codici da tastiera, quelle per esprimere sentimenti o stati d'animo, di cui ho gia parlato in altre occasioni.
Questi di cui sto parlando ora sono i caratteri speciali che si possono fare su un foglio Word, su un documento di testo ed anche nei commenti di forum e blog e per scrivere il proprio stato su Facebook, il proprio nome, per fare una firma e in tutti i programmi e siti internet che mettono a disposizione un editor di testo dove scrivere.

LEGGI ANCHE: Vedere e scrivere Emoji su PC Windows e su Mac

Anche in situazioni più serie, quando servono simboli come la parentesi graffa {}, la tilde ~, il simbolo del marchio registrato ®, il copyright © e tanti altri, è importante sapere come si fanno con la tastiera del computer.
Su Windows i tutti i tipi di caratteri che possono essere visualizzati su un editor o campo di testo, sono compresi nella Mappa Caratteri che si trova andando sul menu Start, Programmi, Accessori, Utilità di Sistema.
In questa mappa caratteri ci sono tutti i simboli possibili, soprattutto usati in matematica, e le lettere di altri alfabeti tra cui anche l'arabo, l'ebraico, il greco, cinese, giapponese cirillico e tanti altri.
Cliccando sui caratteri, non tutti ma alcuni, è possibile vedere come si possono rifare usando una combinazione di tasti.
Quelli invece in cui non è scritto nulla, si possono solo selezionare e copiare dalla mappa caratteri ed incollare dove servono.
Come discorso generale comunque i simboli strani e divertenti in chat o in qualsiasi editor di testo, si possono scrivere con la tastiera su Windows tenendo premuto il tasto ALT di sinistra e poi digitando numeri sul tastierino numerico.
Ad esempio, per fare il cuore, si tiene premuto ALT, si preme, senza tenerlo premuto, il numero 3 e poi si rilascia ALT.
Chi usa il computer portatile deve trovare il tastierino numerico scritto in blu sulla tastiera ed attivabile con tasti Fn per lo stesso effetto.

I caratteri speciali più carini e più utili sono disponibili sui numeri da 1 a 31; quindi, tenendo premuto ALT si può provare a scrivere:
1 ☺ 2 ☻ 3 ♥ 4 ♦ 5 ♣ 6 ♠ 7 • 8 ◘ 9 ○ 10 ◙ 11 ♂ 12 ♀ 13 ♪ 14 ♫ 15 ☼ 16 ► 17 ◄ 18 ↕ 20 ¶ 21 § 22 ▬ 23 ↨ 24 ↑ 25 ↓ 26 → 27 ← 29 ↔ 30 ▲ 31 ▼

Ci sono poi altri caratteri importanti sempre da fare con ALT premuto e scrivendo i numeri:
123 { 125 } 126 ~ 128 Ç 169 ® 171 ½ 172 ¼ 184 © 225 ß 230 µ 184 ©

Il modo più semplice per testare queste combinazioni speciali della mappa caratteri è aprire Facebook e chattare col primo che capita oppure aprendo un nuovo documento di testo.
Mi raccomando, per scrivere un simbolo si deve premere ALT, quindi il numero, sul tastierino numerico di destra, prima di rilasciare ALT di nuovo.
Il carattere appare dopo che il tasto ALT è rilasciato.

Con il programma WinCompose si possono inserire tutti i caratteri speciali di Windows con un click, scegliendoli da una comoda tabella.
Diventa facile quindi sfogliare tutti i caratteri disponibili e le loro sequenze per scriverli ovunque si vuole, copiando il simbolo o il carattere speciale e incollandolo.

Sul sito CopyPastecaharacter è possibile trovare tutti i simboli, organizzati per categorie, e copiarli per usarli su qualsiasi editor di testo o chat.

Se si volessero scrivere i simboli speciali su un sito web o su un blog usando codice html, la lista completa di come si scrivono è sul sito ascii.cl.

Ricordo anche i siti per scrivere caratteri internazionali in lingue straniere e simboli vari.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Unknown
    17/3/16

    ciao, sto cercando di capire come si fa' a fare il segno di "su" o di "giù" con la tastiera del mio pc...potete aiutarmi ?!

  • fabyale 6
    20/4/16

    Non ti viene xkè tu devi premere SHIFT+Alt(nn Alt gr)+1(o un'altro numero che si trovi nel tastierino numerico) e poi lasci così ☺. Semmai in questo testo dovevano aggiungere che dovevi premere SHIFT altrimenti nn ti viene