Migliori App con realtà aumentata AR per Android
Aggiornato il:
Applicazioni Android per provare la realtà aumentata basata sulla fotocamera del cellulare, per interagire col mondo reale

Le app di realtà aumentata funzionano mostrano sullo schermo del cellulare degli elementi virtuali nel mondo reale ed aggiungono alla ripresa dall'obiettivo della fotocamera una sovrapposizione informativa interattiva che può reagire ai nostri movimenti col dito sullo schermo.
Nella guida che segue abbiamo raccolto le migliori applicazioni di realtà aumentata per Android e iPhone, in modo da poter utilizzare efficacemente questa tecnologia per migliorare la vita di tutti i giorni e vedere come apparirà un oggetto ancor prima di acquistarlo.
LEGGI ANCHE -> Migliori app VR (Realtà Virtuale) per visori per smartphone (Android e iPhone)
Migliori app per la realtà aumentata
1) Google Lens funziona in tempo reale e sfrutta l'intelligenza artificiale ed il motore di ricerca Google per riconoscere qualsiasi oggetto e per mostrare animali e cose in AR; le funzioni AR sono disponibili anche nell'app Google per Android e per iPhone.
2) Google Translate sfrutta la realtà aumentata per tradurre scritte in cartelloni o libri con la fotocamera in tempo reale, mostrando la traduzione in italiano di qualsiasi lingua straniera, facilitando così la comprensione del testo e delle indicazioni quando ci rechiamo in un paese straniero.
3) AR Meter è un'app per misurare la grandezza di un oggetto o le distanze tra due punti in AR, utilizzando semplicemente la fotocamera posteriore del telefono.
4) Play Piano AR, disponibile per Android e per iPhone, è un'app davvero bella per ascoltare musica come se si assistesse al concerto di un pianista, suonando un pianoforte virtuale in maniera efficace come se fosse davanti a noi.
5) SketchAR, disponibile per Android e per iPhone, è un'app fantastica che permette di imparare a disegnare. Si deve prendere un foglio di carta vuoto, caricare un'immagine in SketchAR (ci sono diversi modelli o si può convertire una foto) e l'applicazione "proietta" una copia virtuale dell'immagine sul foglio, che diventa solo da ricalcare.
6) Lumyer per Android è un'app per fare selfie simpatici dove gli effetti sono mostrati in tempo reale, sull nosrta testa o sopra la nostra faccia.
7) Google Arts & culture, per Android e per iPhone, l'app AR dedicata alle opere d'arte, così da poter sfruttare la realtà aumentata per vedere i quadri più famosi come se fossero a casa.
8) AR GPS Compass Map 3D è un'app per Android molto bella che fa da bussola 3D che compare disegnata in sovrapposizione sull'inquadratura della fotocamera. Permette anche di misurare l'altezza degli edifici, le distanze e tante altre informazioni.
9) Stanze 3D è un'app per Android che permette di arredare casa virtualmente dallo schermo del telefono, aggiungendo gli oggetti e i mobili preferiti.
10) Star Walk 2 è un'app disponibile per Android e per iPhone che sfrutta in maniera eccezionale realtà aumentata: basta puntare la fotocamera verso il cielo per vederlo sullo schermo popolato di stelle e pianeti tutti con il loro nome e la possibilità di leggere ogni tipo di informazione.
11) Quiver, disponibile per Android e per iPhone, permette di vedere sullo schermo disegni e figure simpatica in 3D, solo inquadrando con la fotocamera degli speciali disegni scaricabili gratuitamente dal sito quivervision.com.
12) Snapchat, non può mancare in questa lista visto che ha numerosi effetti di realtà aumentata per farsi foto divertenti in decine di modi fantasiosi.
13) Zombies, Run!, per Android e per iPhone, è un'app di fitness che sfrutta l'AR per darci l'impressione di essere inseguiti da zombie, così da motivarci a correre e raggiungere i nostri obiettivi per tornare in forma.
Conclusioni
Le applicazioni AR presenti in questa guida sono molto variegate e spaziano dalle app divertenti alle app utili per misurare gli oggetti, provare nuovi mobili e divani, ottenere scene divertenti e meditare usando esclusivamente la realtà aumentata.
C'è da dire che i risultati migliori si ottengono solo con telefoni dotati di fotocamere molto potenti o di scanner Lidar, come per esempio l'ultimo modello di iPhone o un telefono Android molto potente.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide ai modelli 3D su Google con effetti AR e al creatore di Musica in 3D o con effetto AR.
LEGGI ANCHE: Prova la realtà aumentata su iPhone
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy