Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori app VR (Realtà Virtuale) per visori per smartphone (Android e iPhone)

Aggiornato il:
Migliori applicazioni di realtà virtuale (app VR) per Android e iPhone da usare con visori 3D per smartphone
realta virtuale android iphone Le applicazioni di realtà virtuale permettono di immergersi in scenari completamente 3D, incredibili immagini a 360 gradi.
Mentre per avere una piena esperienza sarebbe necessario dotarsi di un visore 3D per PC come Oculus Rift o HTC Vive, è comunque possibile godere di una decente esperienza virtuale usando lo smartphone e alcune fantastiche applicazioni molto coinvolgenti.

Per utilizzare la realtà virtuale sullo smartphone (sia qualsiasi telefono Android che anche iPhone), si deve comprare un dispositivo che funziona come visore 3D da indossare come un occhiale, al cui interno si può inserire lo smartphone.
L'effetto delle applicazioni VR è quello di immergersi in uno scenario come se ci si fosse dentro e quindi vedere cose diverse quando si gira la testa a destra, a sinistra, in alto o in basso.

Ci sono diverse tipologie di visore per smartphone, da quello super economico da 10 Euro a quello più evoluto da 100 Euro e ce ne sono di ogni marca.
Tra i più noti visori di realtà virtuale per smartphone possiamo citare:
- Google Cardboard, la scatola di cartone da 10 Euro di cui avevo già parlato in passato.

- Google DayDream View, l'evoluzione della Cardboard, che costa però 110 Euro.

- Samsung Gear VR, con diverse versioni, compatibile con gli smartphone Samsung Galaxy e l'unico di questa tipologia di visori che è compatibile anche con le app realizzate pe Oculuft Rift.

- Visori 3D per smartphone generici, che costano dai 10 Euro in su, vanno benissimo per supportare le app elencate in questo articolo, per avere un'esperienza di realtà virtuale completa.

Queste invece sono le app di realtà virtuale migliori per smartphone Android e per iPhone

1) Google Cardboard, (per Android e iPhone) è l'app Google per provare il visore Cardboard, in modo da poter configurare il visore e provare Google Earth a 360 gradi o alcuni giochi e viaggi virtuali.

2) Google Arts and Culture, per Android e iPhone, permette di immergersi nell'arte e visitare virtualmente musei di tutto il mondo co ndei tour virtuali che sembra davvero esserci dentro.
L'app può essere utilizzata con Google's Cardboard o altri dispositivi VR per esplorare gallerie in tutto il mondo o di visitare famosi luoghi di interesse attraverso il visore a 360 gradi.

3) Within VR (per Android e iPhone) è un'app di video 3D che permette di vedere video musicali, concerti e documentari girati a 360 gradi (quindi se si gira la testa si vedono scene diverse) come si fosse davvero nel posto in cui essi sono stati girati.
Within VR può essere provata anche senza visore e sul suo sito internet https://www.with.in in modo da poter avere un'idea di come funziona questa incredibile app di film di realtà virtuale gratuita.

4) YouTube VR è l'app ufficiale (Solo per Android) per vedere i video Youtube in 3D con i visori Cardboard, DayDream e qualsiasi altro visore supportato.

5) FullDive VR è un'app per Android e per iPhone che include al suo interno moltissime applicazioni e strumenti di realtà virtuale.
Si possono quindi vedere i video Youtube in 3D, si possono sfogliare fotografie a 360 gradi ed anche navigare su internet dal visore 3D.

6) Veer VR, per Android e iPhone è un'altra applicazione per vedere video a 360 gradi, esclusivi, con i visori di realtà virtuale per smartphone
Virtuale, realtà virtuale.

7) L'app Google Street View per Android e iPhone è stato aggiornato non molto tempo fa per supportare i contenuti VR e visualizzare a 360 gradi le varie strade del mondo come se si fosse veramente lì.

8) VR GirlFriend (per Android e iPhone) un gioco sperimentale dove è possibile curare il rapporto con una fidanzata virtuale.
SI può giocare anche sullo schermo dello smartphone, anche se l'esperienza è nettamente più coinvolgente e vera con un visore.

9) Sites in VR, per Android e per iPhone è un'app per esplorare vari scenari a 360 gradi, tra cui anche lo spazio ed alcuni monumenti di tutto il mondo.

10) Facebook 360 è l'applicazione che Mark Zuckerberg ha usato durante una sua conferenza per dimostrare le potenzialità di un Facebook come mondo virtuale.
L'applicazione è disponibile solo per Oculus Rift e visori Samsung VR, e consente agli utenti di esplorare video e foto a 360 gradi.

Per finire, è possibile provare ancora tante applicazioni di realtà virtuale per visori 3D cercando la parola VR nel Google Play Store o nello store iTunes.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)