Inviare e ricevere soldi da cellulare con le app
Aggiornato il:
Le app facili e senza costi per scambiarsi piccole cifre, dividere conti e inviare soldi tra amici e parenti
Nella guida che segue abbiamo raccolto tutte le app più comode e famose per inviare e ricevere soldi dal telefono, così da poter sempre saldare il proprio debito o ricevere la somma da tutti i partecipanti. Le app che vi mostreremo sono disponibili sia per Android sia per iPhone.
LEGGI ANCHE -> Come pagare con Google Pay e PostePay usando lo smartphone
Postepay
Vista la grande diffusione delle carte prepagate Postepay possiamo inviare e ricevere soldi da cellulare tramite l'app Postepay, disponibile gratuitamente dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Se abbiamo un conto BancoPosta possiamo inviare velocemente denaro ad un altro conto BancoPosta utilizzando Postagiro, servizio disponibile nell'app BancoPosta (anch'essa disponibile per Android e per iPhone).
PayPal
La seconda app più famosa per inviare e ricevere soldi sul telefono è PayPal, disponibile al download gratuito per Android e per iPhone.
Se invece volessimo inviare del denaro ad un altro wallet digitale o a persone che non usano PayPal basterà aprire nuovamente l'app, premere in basso su Invia denaro ad altri wallet e seguire la procedura per l'utilizzo di Xoom, il servizio dedicato di PayPal per inviare soldi in ogni parte del mondo.
Satispay
Altro servizio molto interessante per inviare e ricevere soldi tramite telefono cellulare è Satispay, che fornisce una comoda app gratuita per Android e per iPhone.
Per approfondire il funzionamento di Satispay vi invitiamo a leggere la nostra guida dedicata a Satispay.
HYPE
Se cerchiamo un'app valida come conto corrente online, come carta di credito e anche come sistema di invio rapido di denaro possiamo installare l'app di HYPE, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e dall'App App Store.
Se vogliamo scoprire altre app di pagamento e wallet virtuali possiamo leggere la nostra guida ai sistemi di Pagamento online più sicuri per fare acquisti.
Conclusioni
Inviare denaro tra amici e parenti è diventato davvero molto semplice e non è necessario dover aspettare i tempi dei bonifici: con i sistemi visti in alto il trasferimento di denaro è in tempo reale e vi permetterà di pagare le somme divise con gli amici (una cena, una festa o un regalo a sorpresa) oppure ricevere i fatidici soldi per il campo di calcetto da tutti i partecipanti, senza più scuse per mancanza di soldi!
Purtroppo in Italia non sono ancora disponibili le funzioni di pagamento immediato su Google Pay e Apple Pay: negli Stati Uniti questi due sistemi di pagamento permettono anche di inviare piccole somme di denaro, senza dover scaricare altre app di questo tipo. In attesa che questa funzione venga introdotta anche in Italia, vi consigliamo di utilizzare PayPal e l'app di Postepay, attualmente le più diffuse e comode da utilizzare per inviare e ricevere soldi dal cellulare. Sullo stesso argomento vi invitiamo a leggere i nostri articoli alle app per raccogliere soldi per collette, regali e dividere spese e le alternative a PayPal per pagare e e ricevere soldi via web.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy