Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Estensioni per migliorare Gmail su Chrome e Firefox

Aggiornato il:
Migliori 27 estensioni da installare su Google Chrome e Firefox per migliorare Gmail, gestire la posta e rendere il sito più produttivo e personalizzato
migliorare gmail chrome firefox Chi utilizza Gmail, sa di avere il miglior strumento utile non solo ad inviare e ricevere Email ma anche a gestire messaggi e rubrica online in modo professionale e ordinato.
Gmail inoltre è molto facile da usare, veloce e funzionale anche se non perfetto.
C'è sempre spazio per ritocchi e modifiche e chi utilizza Google Chrome o Firefox potrà sfruttare le integrazioni tra browser e Google Mail grazie a numerose estensioni capaci di aggiungere funzioni o cambiare e personalizzare la grafica del sito di posta elettronica più usato al mondo.
Vediamo allora le migliori estensioni per Google Chrome e Firefox che permettono di migliorare Gmail, personalizzare il sito e potenziarlo.

1) Google Mail Checker Plus per Chrome e Firefox
Anche se Gmail è facile da usare, rimane pur sempre un sito web che non avvisa quando c'è posta in arrivo non letta.
L'estensione Gmail Checker serve a inviare la notifica di nuova posta in arrivo con indicazione del numero messaggi non letti e ad aprire il messaggio senza dover passare per il sito Gmail, trasformando Chrome in un vero e proprio client di posta elettronica Google Mail.

2) Sortd per classificare le Email in Gmail e organizzare i messaggi in varie colonne per avere una migliore visione d'insieme (Chrome)

3) Gmelius (Chrome) è un'estensione fondamentale per fare l'interfaccia di Gmail più pulita, levando pubblicità ed elementi non necessari e poter configurare cosa far vedere e cosa nascondere.
Chi non riesce mai a trovare i tasti giusti, può installare questa estensione e rendere più chiaro il programma online di gestione della posta.

4) Minimalist for Gmail (Chrome)
Minimalist è un'altra estensione per modificare l'interfaccia di Gmail e liberarsi di cose che non si vogliono vedere.
A differenza di Better Gmail, ha più opzioni non solo per nascondere ma anche per aggiungere.
Si può rimuovere la finestra della chat in basso a sinistra, aggiungere icone ai messaggi, arrotondare gli angoli, decidere la dimensione delle colonne e tanto altro.

5) ActiveInbox per Chrome e Firefox
Le email sono spesso più che solo messaggi, contengono anche informazioni importanti, se usate per lavoro o per fissare impegni.
ActiveInbox permette di assegnare alle email delle categorie in modo da raggrupparle per progetti e attività.
Vengono così introdotti nuovi elementi all'interfaccia: Una nuova barra laterale per visualizzare le email in base al loro status e una piccola icona accanto a ogni singola e-mail per assegnare le Email ad attività specifiche e creare cosi un filtro.
ActiveInbox è l'estensione per chi usa Gmail per lavoro.

6) MailTo: Gmail (Chrome)
Questa è la più semplice estensione di questa lista e forse anche la più utile.
Permette infatti di inviare messaggi dalla barra degli indirizzi di Chrome e, consente di aprire un nuovo messaggio Gmail quando si clicca sui link Mailto: (che generalmente aprono un programma su Windows come Outlook o Windows Live Mail.

7) Send From Gmail (Chrome)
Con questa estensione installata su Chrome viene creato un nuovo tasto per scrivere un nuovo messaggio ed inviarlo direttamente da Chrome, senza dover aprire Gmail.
Se si sta in una pagina web, diventa un modo veloce di condividere link via Email.
Inoltre ogni volta che si clicca su un indirizzo di posta elettronica trovato su internert, viene aperta la finestra del nuovo messaggio.

8) Insert Text (Chrome)
Con questa estensione installata, si può inserire sul corpo della mail un testo preconfezionato, premendo il tasto destro del mouse.

9) Unroll.me per cancellarsi facilmente dalle newsletter (Chrome e Firefox)

10) Full Contact (Chrome e Firefox) è la vera estensione sociale per Gmail perchè controlla se a quell'indirizzo Google Mail è associato un account Twitter, Facebook, Linkedin mostrando così le attività di quella persona sui social network in un riquadro sulla destra.

11) WiseStamp (Chrome e Firefox) è l'estensione per creare una bella firma, anche grafica, da allegare ai messaggi scritti in Gmail usando Chrome.

12) Batch Reply for Gmail (Chrome) permette di selezionare più messaggi arrivati in Gmail, a cui dare un'unica risposta.

13) Share & attach cloud files (Chrome) per Inviare allegati su Gmail da Onedrive, Dropbox, Box e Google Drive.

14) Boomerang Gmail e Rightinbox (Chrome e Firefox) sono due estensioni per Gmail per inviare programmare l'invio delle email in futuro, ad un'ora precisa programmandone l'invio nel futuro.
Nulla di più semplice come concetto; la nuova opzione che compare permette di schedulare l'invio di una mail ad un orario prestabilito.
Boomerang funziona benissimo anche come Reminder.

15) Hellosign per firmare documenti in GMail (Firefox e Chrome)

16) MailinBox o Mailtrack per Chrome e Firefox sono le estensioni che permettono di sapere se le Email vengono aperte e lette

17) Todoist, per Firefox e Chrome, aiuta a migliorare la gestione delle email trasformandole in attività e cose da fare,

18) Assistant.to (Chrome) è un'estensione per programmare appuntamenti direttamente da Gmail, usando le email.

19) mxHero Toolbox (Chrome) è un'estensione multifunzione che permette di inviare email che si autodistruggono dopo un certo periodo, di programmare email da inviare, di impostare promemoria e di inviare email personalizzate a gruppi di persone.
La parte migliore è che, a differenza di estensioni come Boomerang per Gmail o RightInbox, mxHero Toolbox è completamente gratuito e quasi illimitato.

20) Gmail Offline (Chrome), per aprire Gmail anche se non c'è connessione internet sul computer.

21) Block Sender (Chrome e Firefox) per bloccare la ricezione di email da determinati indirizzi.

22) Reply Now (Chrome) per vedere la data in cui si è risposto a una mail.

23) Rename Email per Chrome serve a modificare l'oggetto delle Email in modo veloce.

24) Gmail Share Labels (Chrome), per condividere le email a cui è stata assegnata una certa etichetta con altri utenti.

25) Simple Gmail Notes (Chrome e Firefox) per aggiungere uno spazio di appunti e note dentro Gmail.

26) Gmail Sender Icons (Chrome) aggiunge un'icona accanto ad ogni email ricevuta che identifica il provider, ossia da dove viene il messaggio.

27) Templates for Gmail (Chrome) aggiunge una scheda sul sito Gmail per creare modelli personalizzati di email da inviare.

LEGGI ANCHE: Come ottimizzare Gmail

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy