Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Alternative gratuite a Powerpoint per creare presentazioni

Aggiornato il:
Migliori programmi e web app gratis per creare presentazioni di ogni tipo e contenuto, alternative a Powerpoint
programmi per presentazioni Powerpoint è un programma storico, il primo che personalmente ho utilizzato quando ho avuto il primo PC con Windows 95, così apprezzato da tutti per la facilità con cui è possibile creare grafica, sotto forma di presentazioni, ma anche biglietti, cartelli e stampe di scritte e colori.
Per chi lavora in aziende dinamiche o come professionista indipendente, poi, Powerpoint diventa un programma fondamentale anche più di Word, per presentare progetti e piani di ogni tipo.
Microsoft Powerpoint è lo strumento standard nel mondo per creare presentazioni multimediali e permette, facilmente, di disegnare e scrivere slide con figure e animazioni.

Non ci sarebbe grosso motivo di cercare programmi di presentazioni simili a Powerpoint se non fosse per due ragione:
- Microsoft Powerpoint non è un programma gratuito ma fa parte della suite Office;
- Ci può essere la necessità di non usare un programma installato sul desktop ma, piuttosto, un'applicazione web che permette la facile condivisione e collaborazione, senza costringere nessuno ad usare Powerpoint.
Vediamo allora le migliori alternative gratuite a Powerpoint (ed a KeyNote su Mac) per creare presentazioni con programmi ed applicazioni web, anche in modo nuovo e diverso dal solito.

LEGGI ANCHE: Programmi alternativi a Microsoft Office

1) LibreOffice è l'alternativa principale a Microsoft Office, migliorato molto nel corso degli anni, mettendosi alla pari con Microsoft Office per molti versi.
LibreOffice è al 100% gratuito, open source e multipiattaforma, utilizzabile anche a fini commerciali senza alcuna spesa.
Dentro LibreOffice c'è il programma Impress, simile a Powerpoint, con cui è possibile creare tutti i tipi di presentazioni multimediali basate su slide e diapositive,con clip art 3D e disegni, animazioni e diverse modalità di visualizzazione.
Naturalmente si può salvare una presentazione in formato PowerPoint per inviarle a chi è ancora legato ai prodotti Microsoft.
Come PowerPoint, Impress ha una una ricca selezione di modelli già pronti (sopratutto da scaricare da internet) e disegni per diversi formati.

2) WPS Free Office è un altro programma alternativo a Microsoft Office, che include la sua versione di Powerpoint.
A differenza di LibreOffice, WPS non è open source e la versione gratuita è supportata da annunci che comunque non sono invadenti e non sono visibili durante la presentazione.
Il programma di Presentazioni WPS offre un enorme catalogo di modelli con una buona combinazione di design divertente e aziendale.
L'interfaccia di WPS Presentation è bella da vedere e da usare, con la maggior parte degli strumenti disponibile nel suo menù alto in stile Microsoft.
Le presentazione WPS sono completamente compatibili con i formati di Microsoft PowerPoint, facili da esportare in una serie di immagini, un PDF o un file video.

3) SoftMaker FreeOffice è una versione ridotta del più potente SoftMaker Office e manca di alcune delle funzionalità.
FreeOffice Presentations ha solo quattro modelli preinstallati, tutti molto semplici rispetto a quelli di WPS.
È facile aggiungere immagini, testo, tabelle e altri contenuti multimediali alle presentazioni e si possono importare elementi direttamente da PlanMaker (il suo strumento per fogli di calcolo) e WordMaker (il relativo Word).
FreeOffice Presentations consente di salvare i lavori in formato PPT, ma non in PPTX, che può essere un problema.

4) Il vero e originale Microsoft Powerpoint online è disponibile come applicazione web sul sito Office Web Apps, per creare presentazioni PPT o PPTX di Powerpoint via internet.

5) Google Slides è facile da usare, velocissimo a caricare e permette di creare nuove presentazioni, anche in collaborazione con altre persone.
Le slide sono gratuite al 100%, supportano i modelli e consentono di creare, modificare e gestire le presentazioni da qualsiasi PC con accesso a Internet, ed anche tramite tablet e smartphone.
Rispetto qualche anno fa, Google Slides è nettamente migliorato con la possibilità anche di salvare e condividere presentazioni in formati JPG, PNG e SVG.
È possibile cambiare il tema e lo sfondo della presentazione, inserire caselle di testo, immagini e video, importare singole slide e tanto altro.
I file possono essere salvati sullo spazio online messo a disposizione da Google Drive.

6) Microsoft Sway, altra applicazione web nata nel 2015 per creare presentazioni online in modo facile e veloce, orientato soprattutto alla condivisione di slides su internet (recensione in un altro articolo).

7) Prezi è una di quelle applicazioni per fare presentazioni in maniera completamente differente dal solito, con una unica immagine grande che si può ingrandire e zoomare.
Non ci sono quindi le slides, la presentazione si muove lungo una stessa immagine.
Per sapere di più su Prezi, bisogna leggere l'articolo su presentazioni con zoom su grandi immagini.

8) Zoho Show è un altro programma online simile a Google Slides.
Zoho è un'altra suite Office non gratis al 100%, ma che può essere usato gratis con qualche limitazione.
Zoho Show è il programma di presentazioni di questa suite ed è un'app Web.
Zoho Show può importare ui formati di file PPS, PPT, PPTX, PPSX, ODP e SXI mantenendo la formattazione.

9) Paste di FiftyThree è un'applicazione web che può essere utilizzata gratis con poche limitazioni, che consente di aggiungere foto, GIF, link e disegni sulle slide
E' possibile inserire contenuti provenienti da siti web, social network, servizi di cloud storage.
Ogni diapositiva si concentra su un'immagine e poco testo, con poche opzioni di layout e colore.

10) SlideDog è un programma online per creare presentazioni grafiche di qualità superiore.
Si può registrare un account gratuito che permette di salvare file fino a 250 MB.
Ha una bella interfaccia utente, permette di aggiungere temi, layout, forme, grafici, tabelle, immagini, audio, video e animazioni in Flash, può integrare contenuti provenienti da altri siti come Flickr e Youtube e si può integrare con Powerpoint.
Si possono anche creare moduli per sondaggi interattivi e checklist.
SlideDog è lo strumento di presentazione per chiunque desideri un'alternativa moderna ma facile, per unire ogni tipo di contenuto nelle slides.
Si può condividere la presentazione di SlideDog a chiunque è collegato a Internet in tempo reale.

11) Beautiful AI rende facile creare slides pulite, usando i numerosi modelli disponibili per tutti i tipi di contenuti: scritte, foto, grafici, timeline, immagini, video, diagrammi, informazioni di contatto, schermate e loghi.
Il sistema guida l'utente nelle scelte progettuali per dare alle presentazioni un aspetto coerente.
Beautiful.AI ha un piano gratuito con non troppe limitazioni ed un piano Pro che al momento è ancora in fase di definizione.

12) Emaze una applicazione web in HTML5 che si propone come alternativa online a Powerpoint più moderna e migliore.
Si possono creare presentazioni con effetti anche 3D, aggiungendo alle slides immagini, video, colori e forme di ogni tipo, di ottima qualità grafica.
Le presentazioni non solo si possono salvare e condividere su internet ma possono anche essere incluse in siti web tramite il codice embed e sono anche visibili da cellulare o tablet.

13) Ludus è un'altra applicazione web di estrema qualità professionale, che si può usare gratuitamente per creare presentazioni e slide da pubblicare su internet.
Il risultato è quello di slide interattive con design minimalista, che possono comporre una storia o un manifesto pubblicitario.
Il piano gratuito è limitato, ma non poi così tanto per un uso non frequente.

14) La web App Visme si candida ufficialmente come grande alternativa online 2016 per Powerpoint per creare slides e presentazioni di elevata qualità grafica.

15) Canva.com è uno dei siti migliori per disegnare grafica e immagini personalizzate in modo semplice, che funziona un po' come Powerpoint e che ha, tra le sue opzioni, anche la modalità Presentazione.

16) Genially è un sito interessante che permette di creare presentazioni e slides gratis senza limite nel numero.
Si possono creare presentazioni con scritte e immagini, video presentazioni e poi anche infografiche ed altri tipi di progetti multimediali.

Per finire, ricordiamo il sito Slideshare, il visualizzatore Powerpoint online per condividere presentazioni e slides Powerpoint o create con programmi simili.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy