Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Scarica gratis WPS Office, con tutti i programmi per scrivere

Aggiornato il:

Alternativa gratis per Microsoft Office: WPS Office, compatibile con Word, Excel e Powerpoint

Ad oggi per lavorare al computer serve una suite Office che comprendo il programma per scrivere, quello per fare calcoli e creare tabelle di dati e quello per creare presentazioni.
Notoriamente, per fare queste tre attività, i programmi leader sono: Word, Excel e Powerpoint che fanno parte della suite Microsoft Office.

Le alternative gratuite per Microsoft Office non mancano e si può lavorare usando programmi alternativi come OpenOffice, il più aggiornato e potente LibreOffice oppure si può lavorare online, con il computer connesso a internet, tramite Google Docs o altre suite Office online.

Un'altra alternativa a Microsoft Office da scaricare gratis e da provare è WPS Office, disponibile per PC, smartphone e tablet

WPS Office si può oggi scaricare gratis per PC Windows, Linux, iPhone e Android come suite gratuita senza limitazioni di tempo o di funzionalità.
Esso include Writer come alternativa a Word per creare e modificare documenti, Presentation come alternativa a Powerpoint e Spreadsheet alternativo a Excel per creare tabelle di dati e fare calcoli.
Con questi tre programmi si possono aprire creare e modificare i file di Microsoft Office (doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx).

Il motivo principale per cui si può preferire WPS Office rispetto agli altri è la sua leggerezza ed il fatto che funzioni bene anche su computer più vecchi e netbook poco potenti e dalle risorse limitate.
Il download gratuito del programma di installazione è di appena 68 MB (un decimo rispetto a Microsoft Office).
Il programma è solo in lingua inglese quindi, se la cosa non disturba, bisogna comunque disattivare la correzione automatica nelle opzioni (Spelling) ed usare un altro programma per fare le correzioni di ortografia.

L'interfaccia grafica del Writer e degli altri programmi di WPS Office si può perosnalizzare, con la scelta tra quella classica di Office 2003, con il menu tradizionale, o con un menù moderno.
I paragrafi si possono regolare spostandoli col mouse e trascinandoli.
Tutti i principali strumenti sono disponibili, si può salvare ogni documento nel formato standard di Word, Excel o Powerpoint e si può anche creare un file PDF.
Tra le altre caratteristiche speciali di WPS Office troviamo la gestione dei documenti a schede come fanno i browser web, la protezione con password dei documenti privati, la modalità notturna per lavorare di notte senza affaticare gli occhi, effetti per inserire scritte in 3D (con le Clipart), modelli già pronti per i documenti.

Da non dimenticare, infine, il massimo livello di compatibilità dei file con Microsoft Office 2007/20013/2016.
WPS Office supporta i file Word: .doc, .dot, .docx, .dotx, .docm, .dotm, .xml, .rtf, .wps e .wpt
Formati Excel: .xls, .xlsx, .xlsm, .xlt, .csv, .xml, .html, .et e .ett
Formati Powerpoint: .ppt, .pps, .pot, .dps e .dpt .

Non solo perchè è un programma gratuito ma soprattutto perchè davvero molto leggero e funzionale mi sento di consigliare WPS Office per tutti coloro che non hanno voglia di pagare per Microsoft Office e sono insoddisfatti delle prestazioni di LibreOffice o di OpenOffice.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • off
    8/3/17

    non riesco a mettere il dizionario italiano per il correttore automatico, ma almeno bloccarlo??