Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori programmi per convertire PDF in Word

Aggiornato il:
Lista completa dei migliori programmi gratuiti e dei serivizi online per modificare PDF e convertirli in documenti
PDF in Word In qualsiasi ambiente, sia lavorativo che casalingo, i documenti scritti al computer presentano 3 formati principali: il testo semplice, il testo formattato con Microsoft Word ed il documento in PDF.
Modificare file di testo normali, .doc e .docx è sempre possibile, basta avere Word installato sul PC o utilizzare il Blocco Note (per il testo semplice).
Ma i documenti PDF non è possibile modificarli con un semplice lettore ed anche il copia e incolla da un documento PDF a volte diventa impossibile a causa delle protezioni sul file.
In un altro articolo abbiamo visto come creare un file PDF da un file Word, mentre ora vedremo insieme come modificare un PDF effettuando una conversione da PDF a Word cosi da poter trattare il file come fosse un normale documento scritto e modificare i punti che riteniamo necessari.
Vediamo di seguito i migliori programmi gratuiti ed i servizi online che consentono di trasformare un PDF in un file Word, senza limitazioni o restrizioni.

LEGGI ANCHE: Migliori 10 programmi per modificare PDF

Migliori programmi per convertire PDF in Word

Prima di iniziare, bisogna fare una doverosa precisazione: anche se si converte un documento PDF in un file Doc compatibile con Word non è detto che esso sia poi modificabile; si può fare ma dipende da come il documento originale è stato creato.
Se il file PDF è stato generato da una scansione fotografica di un documento di carta (con qualsiasi scanner per esempio), il convertitore interpreterà l'intero testo come fosse una immagine fissa che, pertanto, non potrà essere modificata.
Quello che serve in questi casi è un software "Optical Character Recognition" (OCR) ed in un altro articolo avevamo visto alcuni strumenti gratuiti per modificare testi e parole di immagini pdf o fax scansionate: sei abbiamo tra le mani un PDF generato da immagini, conviene subito leggere l'altra guida, perché questi programmi possono "leggere" documenti basati su immagini e convertirle in testo, ma nella maggior parte dei casi bisognerà fare un bel lavoro manuale per ottenere una buona conversione, soprattutto se la sorgente è formata da un gran numero di pagine.

Un'ulteriore precisazione generale occorre in riferimento alla affidabilità e la sicurezza dei servizi online di conversione.
La loro qualità è ottima e, a volte nel giro di pochi minuti, si dovrebbe ricevere via mail oppure ottenere il link per scaricare direttamente dal browser il file PDF convertito in documento Word.
Per quanto riguarda la sicurezza, tutti i servizi online assicurano che i file saranno trasferiti attraverso una connessione sicura e che il documento sarà protetto secondo le leggi della privacy; inoltre l'indirizzo email fornito per ricevere i documenti convertiti non sarà utilizzato o condiviso con terze parti; chiaramente la decisione se fidarsi o meno è individuale, sta a noi fidarci o meno di quello che ci viene detto.
Se abbiamo dei dubbi usiamo i programmi offline per i documenti più delicati e sensibili e limitiamoci ad utilizzare i programmi online per documenti di poco conto.

Programmi di conversione PDF in Word

I migliori programmi per convertire PDF i Word sono i seguenti.

1) Icecream PDF Converter

Icecream PDF Converter è il miglior convertitore PDF gratuito che si può trovare ed è possibile scaricarlo da qui -> Icecream PDF Converter.
Programma Icecream PDF Converter

Con Icecream PDF Converter è possibile convertire i file PDF in formato DOC, DOCX, JPG, PNG o HTML (tra gli altri) e può gestire fino a 10 pagine alla volta.
È possibile dividere un PDF in diversi documenti o convertire solo alcune pagine di un documento più grande (per esempio estraendo solo un capitolo specifico di un libro).
Icecream PDF Converter elimina anche la necessità di un driver della stampante PDF perché capace di creare PDF in completa autonomia.
La versione gratuita consente di convertire fino a cinque documenti in una singola operazione ed è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti.

2) PDFMate

Altro programma molto utile per convertire PDF è PDFMate, scaricabile da qui -> PDFMate.
Programma PDFMate

Questo programma è facile da utilizzare ma così potente da poter convertire PDF in documenti Word in modo tutto automatico e veloce.
PDFMate utilizza il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per convertire i file PDF scansionati e renderli in testo modificabile ottimo quindi per ogni tipo di documento, dispensa, libro o rivista, ricevute o estratti conto bancari.
PDFMate può convertire file PDF in immagini, testo semplice, HTML, DOCX o in formato EPUB.

LEGGI ANCHE: Programmi per convertire PDF in immagini JPG

3) Free PDF to Word Converter

Free PDF to Word Converter è un programma gratis, molto leggero e piccolo scaricabile da qui -> Free PDF to Word Converter da SmartSoft.
Programma Free PDF to Word Converter

Questo programma produce ottimi risultati nel processo di conversione di un PDF in un file DOC per Word, risultando uno dei migliori nel genere e uno dei più semplici da utilizzare.
L'interfaccia è molto semplice e la conversione avviene in pochi clic; il risultato finale è di ottima qualità ed identico all'originale anche se il testo è gestito tramite caselle di testo mobili quindi poi la modifica va fatta pezzo per pezzo.

4) AnyBizSoft PDF to Word

AnyBizSoft PDF to Word è un programma in promozione gratuita che richiede registrazione con indirizzo Email per l'utilizzo libero; possiamo scaricarlo da qui -> AnyBizSoft PDF to Word.
Programma AnyBizSoft PDF to Word

La conversione non ha alcuna restrizione e la versione scaricata è la versione completa del programma, non utilizzabile però per scopi commerciali (niente uffici, negozi ed enti pubblici).
Probabilmente AnyBizSoft è il migliore di questa lista: interfaccia d'uso semplice, facile e basta sul trascinamento dei file per effettuare una buona conversione automatica.
La gestione delle immagini è eccellente cosi come la formattazione del testo e permette di convertire anche i PDF protetti.
Il documento PDF convertito in Word sarà molto simile all'originale se utilizziamo questo programma.

5) Some PDF to Word Converter

Some PDF to Word Converter è un programma già citato nell'articolo precedente su come modificare file Acrobat PDF.
Programma Some PDF to Word Converter

Questo è il software più piccolo e leggero, totalmente gratuito e senza limitazioni, con ottima resa sui PDF fatti di solo testo ma scarso nei risultati di documenti con molta grafica e tante immagini.ù

Altri programmi

1) FlipPDF to Word è un ottimo programma per convertire PDF in documenti Word velocemente.
Con questo software gratuito è possibile convertire 500 PDF in un colpo solo (in batch) creando documenti Word modificabili.

2) UniPDF un programma gratuito davvero semplice da utilizzare che offre risultati perfetti nella conversione tra file PDF e Word.

3) Nuance PDF è un programma per aprire e convertire PDF.
Questo è l'unico servizio che offre anche il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e rende modificabile il testo proveniente da scansioni o basato su immagini.
Tra i siti web di conversione, NuancePDF è il più veloce a dare risultati con ottima qualità con ottima gestione di immagini, formattazione del testo simile all'originale e supporto anche per convertire da PDF a xls per Excel.
In termini di qualità finale del lavoro svolto, siamo ad altissimi livelli

Servizi online di conversione PDF in Word

Qui in basso potremo trovare invece i servizi di conversione PDF in Word funzionanti via Internet.

1) Smallpdf

Uno dei migliori servizi di conversione online per ottenere PDF in Word è sicuramente Smallpdf, raggiungibile al link presente qui -> Smallpdf.
Sito Smallpdf

Sarà sufficiente trascinare il file al centro della finestra (oppure utilizzare i tasti Scegli file o Da Google Drive o Da Dropbox per caricare un file locale o sul cloud) per ottenere una conversione pulita ed efficace, anche dei PDF più lunghi ed elaborati.
Il download del file convertito partirà in automatico tramite il browser utilizzato.

2) PDF to Word Free

PDF to Word Free è fornito dagli stessi autori di NitroPDF Reader ed è un servizio completamente online che non richiede di scaricare nessun programma; il sito è raggiungibile qui -> PDF to Word Free.
Sito PDF to Word Free

I risultati finali di conversione sono eccellenti anche se si fa attendere qualche ora prima di inviare il documento convertito.
Il testo e le immagini sono formattate come nel PDF originale anche se, a volte, le immagini finiscono dietro altri elementi e sembra che non ci siano.

3) Zamzar

Zamzar è un famoso sito web per la conversione di tutto, di file multimediali, di immagini e documenti ed è raggiungibile da qui -> Zamzar.
Sito Zamzar

Per usare il servizio basta caricare il file utilizzando il tasto Choose File, poi selezionare Doc nello Step 2 e indicare un indirizzo email nello Step 3.
Quando pronto basta fare clic su Convert; il file convertito ci verrà spedito all'indirizzo email indicato come allegato.

4) PDFOnline.com

PDFOnline.com è un servizio online che converte direttamente dal sito immediatamente ed è disponibile qui -> PDFOnline.com.
Sito PDFOnline.com

Sorprendentemente la qualità di conversione è stata ottima, anche nella gestione di immagini e tabelle.
Molti pareri esperti lo segnalano come il miglior modo di trasformare PDF in Doc per Word.

6) Come visto in un altro articolo è possibile convertire PDF in Word online usando Onedrive il servizio cloud di Microsoft.

Conclusione

In conclusione, la scelta del sito o del programma da usare può variare a seconda del contenuto del documento e dalle nostre necessità (PDF con molte immagini, molte tabelle o molto testo scritto).

- Per la manipolazione e formattazione di testo o caselle di testo il miglior servizio online è PDFOnline.com

- Per gestire le immagini il miglior programma è AnyBizSoft PDF to Word che, generalmente (i risultati possono variare da file a file) estrae le immagini singolarmente e le posiziona nel modo corretto.
Tra i servizi online invece danno ottime rese NuancePDF, NitroPDF e PDFOnline.com.
A questo proposti ricordo che è possibile estrarre e salvare le immagini da un pdf separatamente.

- Per la manipolazione delle tabelle in maniera corretta e più vicina al documento originale, probabilmente è consigliabile una conversione da PDF a Excel (come PdfToExcelOnline di NitroPDF) ma, in generale, i migliori servizi online son KoolWire e PDFOnline.com.

Sempre in ambito di modifica dei file PDF, ricordo che è possibile scrivere o compilare campi o moduli di un PDF e di firmarli.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • fasaby
    30/5/18

    zamzar lo uso da tempo,funziona molto bene
    un altro che anche mi sembra funzionare bene è https://www.ilovepdf.com/it
    non so se succede solo a me,ma al punto 6 quando clicco sul link convertire PDF in Word online mi rimanda su questa stessa pagina!