Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Diventare un Avatar 3D Virtuale con la nostra faccia

Aggiornato il:

Applicazioni in cui far diventare una foto un avatar in 3D per la realtà virtuale (VR)

Avatar 3D Un Avatar si può definire come un personaggio virtuale che riprende la nostra immagine reale o la raffigurazione grafica digitale di se stessi su un computer. Un avatar può essere qualsiasi immagine, basta che identifichi una persona e che non sia una fotografia reale. Con gli Avatar tutte le persone possono rendersi riconoscibili sulle chat e nei giochi online creando una propria immagine diversa rispetto a quella reale.
In diversi altri articoli abbiamo visto come creare avatar personalizzati da usare su internet, con applicazioni web che permettono di scegliere il tipo di figura, i capelli, gli occhi, la bocca e cosi via.
Abbiamo anche visto alcune app per creare avatar di se stessi dallo smartphone, di diversi tipi.
In questo articolo vediamo invece una nuova applicazione, diversa dalle altre e nettamente più innovativa perchè permette di creare un avatar 3D identico a noi, in modo automatico, partendo dalla foto della nostra faccia.

L'app è Virtual You, disponibile gratis per iPhone e per Android.
Dopo aver installato l'app sul telefono, senza bisogno di fare registrazione (ma bisogna accettare la policy privacy), è possibile subito seguire la procedura guidata per creare il proprio Avatar 3D. Seguendo le scritte sullo schermo, quindi, si dovrà semplicemente scattare una foto al proprio viso usando la fotocamera dei selfie, scegliere il taglio di capelli ed il tipo di corporatura e poi attendere l'elaborazione fino a che non compare la figura in 3D, con la nostra faccia. L'avatar con la nostra faccia si può poi personalizzare ulteriormente scegliendo il tipo di occhi, di naso, di bocca ed anche i vestiti, la barba e gli occhiali.
Cosa ci puoi fare con questo avatar virtuale?
Per il momento, l'app non consente di salvare o condividere l'immagine 3D generata che può essere comunque salvata facendo uno screenshot dello schermo del telefono.
Gli avatar generati dall'app possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente basato sul programma di realtà virtuale High Fidelity che al momento è in fase di test (per provarlo si deve chiedere un invito sul sito High Fidelity). Questo non è un gioco, ma un progetto orientato ad aiutare freelance e nomadi digitali per stare in contatto ed riconoscibili con un avatar che li rappresenti.

Bisogna considerare che alternative ad app di questo tipo (che creano Avatar in 3D partendo dalla foto) non ce ne sono molte. In altri articoli abbiamo comunque parlato di


In questo articolo, infine, abbiamo visto come creare un avatar in 3d per rappresentare se stessi, all'interno di un un gioco virtuale come Second Life o simili.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy