Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come Aggiungere Musica sul profilo Facebook e nelle Storie

Aggiornato il:

Come aggiungere una canzone preferita da far ascoltare sul profilo Facebook e come creare Storie con musica

musica profilo facebook Se parole e immagini non sono sufficienti a definire la nostra personalità, Facebook offre ora la possibilità di aggiungere un brano musicale al profilo. La canzone, che può essere scelta tra milioni di brani, non è soltanto un titolo scritto, ma può essere ascoltata con un tocco da chiunque visita il nostro profilo.
Questa recente funzionalità di Facebook è piuttosto nascosta e per niente facile da trovare; la musica su Facebook, infatti, può essere facilmente aggiunta nelle storie, ma credo in pochi sappiano che si può anche aggiungere nel proprio profilo per farla ascoltare agli altri.
Musica e canzoni non verranno riprodotte automaticamente quando qualcuno visita il profilo, le persone dovranno comunque premere il tasto play nel player che può essere posizionato, se si vuole, sotto la foto copertina.

LEGGI ANCHE: Migliori trucchi Facebook per aggiungere funzioni e vedere cose in più

Aggiungere un brano musicale nel profilo

Prima di tutto, è importante notare che la funzione della musica nei profili Facebook è supportata soltanto dalla versione mobile del sito Facebook e dalle app per Android e iPhone. Non c'è alcuna musica sui profili Facebook e nemmeno nelle Storie Facebook nella versione desktop del sito.
Per trovare la sezione Musica nel proprio profilo Facebook è necessario quindi aprire il sito da cellulare o da app ed andare nella scheda del proprio profilo. Qui, bisogna scorrere in basso fino a che non si trova la sezione con le schede Foto e Avvenimenti Importanti, immediatamente sotto il box dove si può scrivere un nuovo post.
Musica sezione

Toccando la scheda Musica la prima volta, si apre una schermata vuota con un tasto + da premere per aggiungere le canzoni preferite al profilo. La lista dei brani che compare sono quelli più popolari del momento, ma usando la barra di ricerca in alto è possibile trovare praticamente qualsiasi canzone. La musica di Facebook proviene infatti da Spotify il cui catalogo è enorme.
Una volta aggiunta una canzone, questa si potrà ascoltare premendo sulla sua copertina, anche se solo per 1 minuto e 30 secondi. Per sentire il brano intero si potrà premere il tasto che riporta a Spotify. Le canzoni messe su Facebook potranno essere ascoltate da tutti quelli che entrano nel nostro profilo.

Fissare una canzone in alto sotto la propria foto

Come accennato in precedenza, è possibile mettere in evidenza un brano musicale nel profilo in modo che compaia il titolo, l'autore ed anche il tasto per ascoltarla subito sotto la copertina.
Per farlo, andare nella lista delle canzoni aggiunte alla sezione Musica del profilo e poi premere sul tasto dei tre pallini accanto al titolo della canzone da mettere in evidenza e scegliere l'opzione per fissare il brano nella parte superiore del profilo.
Tutti coloro che guardano il nostro profilo dallo smartphone potranno quindi premere il tasto Play ed ascoltare la canzone messa in evidenza sotto il nostro nome.

In qualsiasi momento è possibile togliere il brano fissato in alto oppure sostituirlo con un altro. Basterà solo aggiungere un'altra canzone nella sezione Musica e poi toccare il tasto con tre pallini per fissarla sul profilo al posto di quella attuale.
Dal menù con tre pallini è possibile anche rimuovere le canzoni dalla propria lista di brani preferiti.
Da notare, infine, (come si può notare nel mio profilo) che tutte le canzoni aggiunte alla playlist Musica del profilo Facebook sono pubbliche per impostazione predefinita e possono essere visualizzate e ascoltate da chiunque passi per la nostra pagina personale.

Aggiungere Musica alle Storie Facebook

Per usare la musica nelle storie di Facebook basterà creare una nuova storie e poi usare al suo interno lo Sticker Musica. Questo funziona soltanto dallo smartphone. L'adesivo musicale riproduce una sezione selezionata del brano scelto per 15 secondi se aggiunto a un'immagine o a un semplice sfondo con testo. Se lo sticker viene utilizzato su un video, invece, la musica durerà per la durata del video (meno di 15 secondi).
musica storie

Dopo aver creato una nuova storia con sfondo, foto o con un video, aprirla per vederla e poi premere il tasto che aggiunge nuovi Stickers. In alto, scorrendo le varie opzioni, si trova il tasto per aggiungere un brano musicale ed anche in questo caso si potrà fare una ricerca usando l'enorme disponibilità di Spotify.
Nella schermata successiva, Facebook riprodurrà automaticamente una parte popolare del brano e si potrà scegliere un'altra sezione del brano usando le icone con la stella oppure scorrere il dito sulla barra per personalizzare la parte da far ascoltare
Dopo aver aggiunto la musica alla storia, si potrà toccare la scheda per cambiare stile, sfondo, colore o aggiungere testo e stickers.

Si può anche creare una storia con la musica in modo diretto.
Quando si crea una nuova storia si possono scorrere le opzioni in alto e toccare Musica per aggiungere un brano scelto da far ascoltare agli altri. Dopo aver aggiunto la musica, si potrà personalizzare la storia aggiungendo scritte, immagini o altri stickers come si farebbe normalmente.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy