Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Creare Animoji su Android e iPhone con Zepeto (il social di avatar animati)

Aggiornato il:

Con L'app Zepeto si possono creare Animoji o Memoji su Android e iPhone personalizzate con la propria faccia da usare per fare video, foto e amicizie

zepeto app Una simpatica applicazione arrivata di recente dalla Corea sta diventando virale in questo primo mese dell'anno grazie ai soliti avatar virtuali, questa volta praticamente identici ai celebri "Animoji" e "Memoji" inventati da Apple.
Chi ha un iPhone X o modelli più recenti dell'iPhone, a partire da iOS 12, può infatti usare la fotocamera per trasformare se stesso in un disegno animato personalizzato nei tratti somatici, molto somigliante e caratterizzato.
Con un effetto di realtà aumentata, la trasformazione è "live", ossia in diretta dalla fotocamera sulla quale ci si potrà specchiare con la faccia disegnata che si muove esattamente nel modo in cui ci muoviamo noi, copiando anche espressioni di occhi e bocca.
La differenza tra Animoji ed Emoji e Emoticon sta nel fatto che le prime, quelle di Apple, sono animate e si muovono a seconda dell'espressione che facciamo noi ripresi dalla fotocamera.
La differenza tra Memoji e Animoji, invece, sta nel fatto che la Memoji, ossia l'emoticon faccina animata, viene disegnata automaticamente in modo che sia somigliante a noi.

Per fare faccine animate con le Animoji e Memoji su iPhone basta aprire l'app dei Messaggi e poi toccare l'icona con la faccia della scimmia in modo da aggiungere se stessi alla collezione di stickers e vedersi trasformati come avatar animati.
Si potrà quindi scattare una foto di se stessi trasformati in Animoji oppure anche registrare un video con la faccia a cartone animato che parla e si muove esattamente come facciamo noi, da inviare o salvare sul telefono (magari per inviarlo su Whatsapp o Facebook).

Le Animoji hanno avuto un discreto successo, tanto da essere utilizzati in video musicali come quello di Carl Brave con la canzone Posso che possiamo ascoltare qui sotto



Per creare Faccine animate come gli Animoji o Memoji su tutti gli smartphone sia Android che iPhone, come accennato all'inizio, si può usare la nuova applicazione Zepeto, che permette non solo di realizzare Emoji animati somiglianti a noi che si muovono live mentre ci riprendiamo dalla fotocamera, ma anche di creare avatar che interagiscono con altre persone, come in un social network o mondo virtuale.
Zepeto diventa quindi un mix tra Second Life e Instagram, dove è possibile apprezzare gli avatar più carini, seguirli per vedere le foto che pubblicano ed anche scambiare messaggi o incontrarsi virtualmente.

Al primo avvio viene richiesta la registrazione di un account tramite email o tramite Facebook e Twitter.
All'inizio si può subito creare l'animoji, scattando una foto selfie con la fotocamera del telefono inquadrando la propria faccia.
Automaticamente l'app rileva i tratti somatici e disegna la faccia a cartone animato più simile possibile.
Successivamente si potrà correggere il viso per farlo somigliare di più, modificando quindi testa, capelli, occhi, bocca, labbra, sopraccicigla, naso e poi aggiungere elementi come occhiali o nastri per i capelli e per scegliere i vestiti.

L'app si compone di 5 sezioni principali, ciascuna raggiungibile dai pulsanti in basso:

- La casa: la schermata principale, dove vedere il proprio avatar, modificargli la faccia, cambiare i vestiti e dove è anche possibile cambiare mobili e arredamento dello scenario e scegliere l'animazione con cui l'avatar si presenta agli altri.
Per quanto riguarda le personalizzazioni di vestiti, faccia, animazioni e mobili, è possibile scegliere tra parti gratuite e parti che costano monete.
Le monete si possono guadagnare giocando oppure comprando pacchetti con soldi veri e micropagamenti.

- La ricerca permette di sfogliare immagini e foto di altri utenti e sapere chi sono "gli Zepetos" più popolari.
Da qui è possibile, scorrendo verso il basso, entrare in una delle Street che sarebbero i luoghi di incontro.
In una Street si vedranno passare altri avatar con cui è possibile scambiare messaggi per fare nuove amicizie ed è la sezione più importante dal punto di vista del social network.

claudio zepeto - Il PhotoBooth, dall'icona centrale a forma di album, permette di vedere scenari in cui inserire il proprio avatar per creare immagini nuove da condividere.
Tutto è automatico, quindi basterà scegliere la posa per vedere poi la faccia dell'animoji.
In questa sezione c'è forse la migliore delle funzioni di Zepeto, ossia la fotocamera live.
Toccando la fotocamera in alto a destra, si potrà quindi vedere l'animoji animarsi a seconda di come muoviamo la testa e la faccia e si potranno sia scattare foto selfie, sia registrare video.
Foto e video con l'animoji si possono condividere su Whatsapp, Facebook o altre app, oppure anche salvare sul telefono.
Qui a destra c'è la fotocamera live della Memoji o animoji con la mia faccia.

- I Giochi, con minigiochi utili a guadagnare monete gratis

- Il profilo personale, si può vedere chi ci segue, cambiare la biografia, aggiungere un saluto personalizzato da mostrare a chi viene a visitare il nostro avatar e dove è possibile anche resettare l'avatar attuale per creare una nuova Animoji.
Tenere presente che se si vuol aggiungere un altro avato o creare un altro Animoji senza cancellare quello presente attualmente, si deve pagare un paio d'Euro.
In questa sezione è anche possibile vedere Emoji e crearne di nuove usando il proprio avatar.

Per finire, è possibile toccare sulla casella di ricerca in alto per aggiungere amici.
Ogni Zepeto è contraddistinto da un codice che può trovato nella scheda del profilo personale.

Come si potrà notare, mentre l'app è divertente nelle sue possibilità di creare una Animoji personalizzata con la propria faccia per creare immagini e video, la parte del social network è strutturata un po' come Instagram, con la possibilità di seguire chi è più bello e fa più foto interessanti.
Il problema con Zepeto è che per farsi bello diventa necessario giocare molto o usare soldi veri per comprare i pacchetti di monete.
Per fortuna i costi delle monete non sono poi così alti e dalla scheda Home si potranno comprare circa 15000 monete a tre Euro, che potranno bastare per comprare praticamente qualsiasi cosa.
Dal punto di vista della grafica, le Animoji di Zepeto sono molto simili a quelle di Apple, quindi apprezzabilissime.

Zepeto diventa quindi una bella alternativa a Bitmoji per creare Emoji personalizzate dalla propria faccia, che fino ad oggi è stata sicuramente l'app migliore di questa categoria.

Zepeto si può scaricare gratis sia per Android che per iPhone dai rispettivi store.
L'app richiede alcuni permessi per funzionare, tra cui quello di usare e registrare dal microfono del telefono.
Secondo alcuni questo può essere un problema di privacy che permetterebbe all'applicazione di registrare quello che diciamo in ogni momento.
Al momento, però, non ci sono prove di questo fatto, che sarebbe piuttosto grave, e mentre l'accesso al microfono si può negare senza problemi, si impedirà però di poter registrare video usando l'emoji.

LEGGI ANCHE: Trasformare foto in Emoji con la nostra faccia emoticon per Whatsapp e Facebook

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy