Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Time Machine su Windows per ripristinare file e impostazioni

Ultimo aggiornamento:
come avere la funzione Time Machine su Windows per recuperare file e configurazioni precedenti di sistema
ripristino impostazioni e file Una delle migliori funzioni dei Mac è l'utilità chiamata Time Machine, che di fatto crea un backup del sistema e dei file personali in modo che, in caso venissero cancellati o quando ci sono problemi, sia sempre possibile recuperarli.
Sui PC Windows, fino a Windows 7, non esisteva nulla di simile, tranne soltanto la funzione standard di backup ed il ripristino di configurazione di sistema.
Lo strumento di backup di Windows serve a creare un'immagine del sistema che può essere ripristinata interamente quando serve.
Non è però una Time Machine, ossia uno strumento per ripristinare singoli file se sono stati cancellati o modificati oltre che le impostazioni di sistema.
Il ripristino di configurazione di sistema, invece, è una vecchia funzionalità dei PC Windows, ancora oggi molto utile, ma che serve solo a ripristinare lo stato del sistema precedente annullando eventuali modifiche, ma che non riporta indietro i file.

Un po' per imitare i Mac e soprattutto per fornire uno strumento di backup più efficace ed utilizzabile, in Windows 8.1 e in Windows 10 è presente la funzione chiamata File History o Cronologia file.

Come visto già in un'altra guida, si può quindi attivare Cronologia File in Windows 10 e 8, per ripristinare file cancellati per errore ed anche per recuperare versioni precedenti di file modificati.
Cronologia file richiede, per funzionare, un disco esterno che può anche essere uno spazio cloud (se si va a mappare la cartella Cloud come partizione disco).

In alternativa, se si vuol avere un sistema di backup simile a quello della Time Machine del Mac e con qualche opzione in più rispetto alla funzione di Cronologia file, è possibile utilizzare un programma esterno gratuito.
Ci sono due alternative a Time Machine per PC Windows che sono gratis e che funzionano bene: Duplicati e RollBack Rx.

1) Duplicati è un programma di backup open source che funziona molto bene ed è gratis a tutti i livelli.
La particolarità di questo strumento è la sua capacità di salvare i backup dei file su server SSH / SFTP , WebDAV o FTP ed anche su Microsoft Onedrive o Google Drive.
Il programma supporta inoltre la crittografia per rendere i backup impossibili da ripristinare senza una password.

2) RollBack Rx, invece, è un programma gratuito nella sua versione Home, che salva lo stato del PC ogni giorno in modo da poter recuperare, eventualmente, i file cancellati o la configurazione del giorno precedente.
Si tratta, di fatto, di un programma che replica la funzione dei punti di ripristino di sistema, con la differenza che rende possibile anche il ripristino di file eliminati le vecchie versioni.

Ovviamente è anche possibile utilizzare, per questo scopo, uno dei migliori programmi di backup automatici per PC Windows, come quelli di Aomei, Macrium o EaseUs.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)