Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per migliorare qualità di un video

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi per migliorare i video aumentare la qualità di un filmato, correggere i difetti o aggiungere effetti speciali
migliorare video Mentre per le foto è abbastanza facile ed abbiamo visto, infatti, diversi programmi gratuiti e facili per migliorare le foto, per quanto riguarda i video il discorso è decisamente più complesso, perchè può non bastare uno strumento tutto automatico.
Migliorare la qualità di un video può significare diverse cose, per esempio ottimizzare il volume oppure fare in modo che non sia mosso, renderlo più definito, aggiungere effetti o aumentarne la risoluzione.
Alcuni di questi lavori possono essere facili, altri invece piuttosto complicati se non si utilizza il programma giusto.
Non volendo andare su un livello professionale e consigliare quindi programmi costosi come Adobe Premiere o Sony Vegas, vediamo qui, invece, cosa si può utilizzare gratuitamente per poter elaborare un video e correggere i suoi difetti più evidenti, soprattutto se si tratta di video girati con la nostra fotocamera.
Tra i programmi per migliorare i video, vediamo qui quelli più efficaci e facili da utilizzare, rimandando ad un altro articolo chi cerca invece i migliori programmi per modificare video su PC.

1) Avidemux è il numero uno dei programmi open source di modifica video.
Con questo software è possibile impostare dei filtri, che si trovano nella schermata principale dopo aver importato il video da migliorare, dove è possibile ottimizzare i colori (ed il contrasto), il sonoro (Rumori) e la nitidezza delle immagini.
L'utilizzo di questi filtri è immediato anche se alcuni possono avere delle opzioni di configurazione.
I risultati vanno po visti in anteprima per verificare se possono essere o meno efficaci e salvare il nuovo filmato corretto.
Con Avidemux è anche possibile aumentare o diminuire la risoluzione (ossia la dimensione) di un video usando gli effetti di trasformazione.

2) Youtube, anche se non è un programma da installare, è uno dei migliori modi di ottimizzare un video e migliorarne la qualità in modo semplice.
Chiunque può caricare video su Youtube gratuitamente e si può fare in modo che questo sia privato, quindi non necessariamente pubblico e visibile agli altri, rimanendo privato e personale.
Dopo aver creato un account Google e caricato un video su Youtube, basta premere il tasto di Modifica e poi quello dei Miglioramenti per poter usare lo strumento automatico di stabilizzazione, se il video è mosso o quello di correzione automatica per luci e colori.
Inoltre c'è uno strumento per aggiungere sfocature, in modo da coprire eventuali loghi, scritte o anche facce che non si vogliono vedere e per aggiungere filtri che sono simili a quelli di app come Instagram, per dare al video un tocco più professionale e originale.

LEGGI ANCHE: Stabilizzare un video mosso ripreso con cellulare o fotocamera

3) VLC Media Player, il player universale che tutti dovrebbero aver installato e usare per vedere video su PC, ha tra le sue numerose funzioni (vedi le funzioni migliori di VLC) quella degli effetti video.
Si potranno così provare, in presa diretta e durante la riproduzione di un video, effetti come regolazione immagine, soglia di luminosità, accentuazione, rimozione banding e granulosità pellicola.
Ci sono poi opzioni avanzate di antisfarfallio, sfocatura movimento, sfocatura spaziale, ritaglio, rotazione e diverse altre cose che è possibile provare facilmente.
Inoltre possiamo trovare un equalizzatore audio ed alcuni effetti per migliorare il sonoro e la sincronizzazione tra audio e video.

4) Hitfilm Express è un programma commerciale che è la vera perla di questa lista, che si può utilizzare gratis anche se in una versione limitata.
Hitfilm è un programma di editing video piuttosto nuovo, molto potente, non facilissimo ma neanche impossibile, che si propone di trasformare i video normali in filmati simili a quelli realizzati dalle produzioni di Hollywood.
Oltre agli strumenti di modifica, quindi, ci sono un centinaio di filtri ed effetti video per fare sfocatura, correzione del colore e poi diversi effetti speciali per aggiungere cose come fulmini, il fuoco, nubi di tempesta e molto altro ancora.

5) WeVideo, Loopster e le web app di videomontaggio online ed effetti speciali sono dei siti elencati in un altro articolo che offrono degli strumenti per migliorare ogni video in modo unico ed originale, soprattutto facili da usare e per lo più gratis.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)