Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi per migliorare le foto

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi per migliorare le foto su PC che non sono come Photoshop, che sono facili da usare e gratis
programmimigliorare foto Quelli descritti in questo articolo sono alcuni programmi speciali che hanno due caratteristiche fondamentali: sono gratis e sono facili da utilizzare.
Si possono sicuramente migliorare le foto con il popolarissimo e professionale Photoshop, che però non è affatto gratis ed è anche non facile per tutti.
In questo caso, invece, si tratta di software che funzionano un po' come le app dei cellulari, in modo semi automatico grazie ad algoritmi intelligenti che sono in grado di elaborare una foto correggendo colori e contorni, migliorando la luminosità e correggendo eventuali difetti.
Lasciando da parte i programmi di grafica gratuiti simili a Photoshop, vediamo, per chi ha necessità di uno strumento facile e immediato che non fa perdere tempo e che offre comunque risultati molto apprezzabili, i programmi per migliorare le foto, per PC, scattate con la fotocamera o con lo smartphone.

1) Polar Photo Editor è un programma, di cui ho già parlato, che si può utilizzare come applicazione di Windows 10 (non free) oppure all'interno del browser Chrome (gratis)
Lo scopo dell'applicazione è quella di migliorare la qualità delle foto e tutto il lavoro si basa su delle regolazioni che, anche se da personalizzare, funzionano in modo automatico.
Si può quindi correggere ogni difetto di immagini buie o troppo luminose, ottimizzare le foto sfocate e renderle più belle anche per la stampa.
La versione gratuita dovrebbe bastare per la maggior parte delle esigenze.

2) Pixlr è un programma simile a Polar, che si può scaricare e installare su PC Windows e Mac.
Questo programma è specializzato sui filtri per fare le foto più belle e creare atmosfere speciali di grande qualità.
L'interfaccia è davvero semplice da utilizzare, con pulsanti rapidi che applicano i vari effetti in modo automatico.

3) Magix Photo Designer è un ottimo programma scaricabile in versione free, che offre numerosi filtri e regolazioni per migliorare le foto in modo semplice, senza richiedere competenze di grafica speciali.
E' quindi possibile rimuovere oggetti da un'immagine, schiarire alcune parti di una foto, unire foto per fare un panorama, correggere imperfezioni e difetti.
Per tenere il programma e continuarlo ad usare gratis è solo necessario, dopo 7 giorni, registrarsi al sito con un indirizzo email e un account

4) Enhance Pho.to non è un programma ma un sito web dove caricare la foto per poi vederla elaborata in anteprima e riscaricarla ottimizzata.
Si possono facilmente correggere la luminosità bassa, i colori poco vivaci, i contorni e la nitidezza, la saturazione ed anche l'effetto occhi rossi.

5) Picasa di Google non si può non inserire in questa lista anche se ormai Google non lo sviluppa più e l'ha ritirato.
Si può comunque ancora scaricare da Softpedia nella sua ultima versione rilasciata perchè ancora vale la pena.
Picasa, oltre ad essere un eccezionale gestore di foto, è anche un buon programma per il miglioramento delle stesse con funzionalità automatiche che ancora funzionano benissimo e che, soprattutto, sono facilissime da trovare e utilizzare.

6) Windows Live Foto sta subendo lo stesso destino di Picasa, ma come il programma Google, anche se non sarà più rinnovato da Microsoft, rimane ancora un ottimo strumento per organizzare le foto e per migliorarle grazie ai filtri integrati ed agli strumenti di correzione per dare qualità ad ogni immagine che sembra spenta o venuta male.

7) Citrify è uno strumento web per correggere i selfie e, quindi, migliorare la pelle nelle foto rimuovendo imperfezioni, righe, brufoli e farsi più belli.
Come fanno i grafici per le foto dei grandi attori nelle riviste e nelle pubblicità, così si può fare senza difficoltà anche per le nostre fotografie.

8) Fotor è un programma gratuito molto potente e molto facile da usare, che nasce come web app che si può anche scaricare su PC Windows.
Esso include tutta una serie di strumenti per la modifica delle foto e per il miglioramento della qualità delle immagini.
La funzione di Photo Enhancement permette di migliorare le foto in modo intelligente, in modo diverso a seconda della qualità percepita e delle condizioni in cui sono state scattate.

Menzione finale, infine, per un tipo di programma come Smilla Enlarger che funziona per ingrandire foto e immagini, aumentare dimensione e risoluzione perdendo il minimo della qualità.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Unknown
    1/1/17

    Ciao Claudio. Magix Photo Designer è un trial, però, e di soli 7 giorni. Altro che gratuito.

  • Claudio Pomes
    2/1/17

    si ma dopo 7 giorni che provi la versione completa, dovrebbe essere ancora utilizzabile in versione limitata, adesso tra 6 giorni avrò la conferma

  • Claudio Pomes
    13/1/17

    confermo che è gratis, solo che devi registrare l'email