Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Di chi è un indirizzo email

Pubblicato il: 2 ottobre 2016 Aggiornato il:
Trova a chi appartiene l'indirizzo email di chi ci scrive messaggi di posta elettronica e tutti i suoi profili social
a chi appartiene l'indirizzo di posta Quando si riceve un'email da un mittente sconosciuto o quasi, è possibile sapere chi è la persona che l'ha inviata e trovare il suo nome e cognome e, magari, anche da dove scrive?
In teoria si, è possibile, sempre che la mail non provenga da un indirizzo speciale, uno fasullo usato solo per infastidire, uno temporaneo di tipo usa e getta oppure di quelli usati per inviare newsletter e comunicazioni automatiche.
Per le Email normali provenienti da persone vere, che ci scrivono con un indirizzo del tipo nome.cognome@gmail.com o, comunque, che sia effettivamente e attivamente utilizzato dal suo proprietario, è possibile risalire al suo nome, alla sua provenienza e, a seconda dei casi, anche ai suoi profili social, Facebook, Twitter, Linkedin e Google+ in particolare.

Su come sapere da dove viene inviata un'email, abbiamo già scritto una guida in passato spiegando come studiare l'header dell'email, individuare l'IP del mittente e, infine, cercare di rintracciarlo tramite alcuni strumenti automatici.
Questo metodo, però, oltre a non essere semplice, è piuttosto facile a fallire perchè non tutte le email riportano nell'header l'IP reale di chi la invia.

Se si vuol sapere tutto sulla persona che invia un'email e se, come detto sopra, è uin indirizzo reale, ossia effettivamente utilizzato da questa persona per le sue attività online, allora il sito migliore a cui rivolgersi per fare una ricerca è Pipl, di cui ho già parlato in passato nell'articolo su come trovare persone dal nome o dalla foto.
Questo sito è molto migliorato rispetto al passato e nella ricerca per indirizzi email funziona come fosse un grande elenco telefonico che tiene in memoria tutti gli indirizzi di posta elettronica che sono stati pubblicati, in qualche modo, su internet.
Rispetto a una semplice ricerca su Google, Pipl aggrega i vari risultati in modo da associarli tutti alla medesima persona.
Per esempio, cercando la mia Email, chiaramente pubblica per ovvi motivi, si ottengono come risultati tutti i profili social che mi appartengono e sui quali mi sono registrato con quell'indirizzo, tra cui Twitter, Facebook e Linkedin.
Inoltre Pipl crea una scheda personale estraendo dai profili social la biografia, il luogo dove vivo, il soprannome ed eventuali altre informazioni che sono pubblicamente visibili (per mia scelta ovviamente).

Un altro metodo forse ancora più efficace per sapere tutto il possibile su un indirizzo email è quello di usare Gmail, più un paio di applicazioni che si possono installare tramite Chrome o Firefox
Se quindi usiamo Gmail, apriamo Google Chrome o Firefox ed installiamo l'estensione Rapportive di Linkedin.
Dopo averla installata e dopo aver eseguito l'accesso all'applicazione dando i relativi permessi, aprire un messaggio, cliccare sull'indirizzo di chi l'ha inviato e notare che sulla destra la barra laterale apre una scheda con tutte le informazioni relative a quel contatto, che corrispondono al suo profilo Linkedin, se esiste.

Un'app simile e più completa è Full Contact per Gmail, un'altra estensione Chrome per vedere i profili sociali dei contatti in Gmail.
Anche questa aggiunge una barra laterale in Gmail per visualizzare tutte le informazioni sugli indirizzi email cliccati dai messaggi ricevuti o inviati.
La barra laterale è fatta da 3 schede, una con la scheda social del contatto, una con le attività su Twitter (se ci sono) ed una con informazioni sull'azienda a cui appartiene quell'indirizzo email.

Un trucco per sapere a chi appartiene un indirizzo email è anche quello di cercarlo direttamente su Facebook.
Come già visto nell'articolo su come trovare a chi appartiene un numero di telefono cellulare, si può usare la casella di ricerca di Facebook e cercare l'indirizzo di posta in modo diretto.
Siccome Facebook è utilizzato da tutti e siccome, di solito, ci si iscrive con l'email principale usata dalle persone (perchè altrimenti non si riceverebbero notifiche), molto probabilmente si troverà la persona reale a cui appartiene e si scoprirà subito a chi appartiene quell'indirizzo Email senza troppi trucchi e strategie.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)