Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Di chi è il numero di telefono cellulare che ha chiamato?

Aggiornato il:

Trova a chi appartiene un numero di telefono cellulare, il proprietario, che ci ha chiamato e che non abbiamo in rubrica

Numero di telefono Mentre sulle chiamate provenienti da numeri fissi nazionali è molto semplice ricavare ogni tipo di informazione, diverso è il discorso dei numeri di cellulare. Questo perché per i numeri fissi esistono degli elenchi come le Pagine Bianche, il classico volume di numeri che ci arriva a casa e che è disponibile anche per la consultazione online. Se desideriamo ottenere informazioni su un numero di telefono cellulare sconosciuto, possiamo utilizzare uno degli elenchi per numeri di telefono cellulare o uno dei servizi di ricerca dedicati, disponibili grazie all'utilizzo sempre più frequente del numero di telefono cellulare all'interno di servizi di messaggistica e social.
Nella maggior parte dei casi si tratterà di elenchi creati dagli stessi utenti, che segnalano i numeri da cui provengono le pubblicità e che aiutano quindi a mantenere la lista nera dei numeri indesiderati.
L'unico modo sicuro per sapere chi ci ha chiamato con un numero che non abbiamo in rubrica sarebbe di richiamarlo; in alternativa possiamo cercare quel numero su Internet usando uno dei siti o dei trucchi segnalati qui in basso, così da sapere in anticipo se vale la pena richiamare.

Come identificare numero di telefono cellulare

Tutti i metodi e segnalati qui in basso sono legali, visto che il numero viene fornito dall'utente stesso all'interno dei servizi o delle liste pubbliche; con un po' di fortuna troveremo sempre informazioni precise sul numero sconosciuto che ci ha contattato senza la necessità di dover per forza richiamare.

Controllare il numero su Facebook

Se una persona accede a Facebook usando il proprio numero e se questo è visibile nelle sue informazioni condivise pubblicamente, è possibile cercare il numero portandoci nella barra di ricerca di Facebook (dopo aver effettuato l'accesso con il nostro account) e inserendo nel campo il numero sconosciuto, così da scoprire a quale account è associato.
Numero Facebook

Questo metodo di ricerca è davvero efficace perché, per impostazione predefinita, il numero di telefono che si registra in Facebook è visibile a tutti. Se quindi ci ha chiamato qualcuno che ha registrato il numero su Facebook, potremmo anche trovare il suo nome e cognome dal social network.
A proposito della ricerca su Facebook, è possibile anche rendere automatico il riconoscimento del numero di cellulare di chi ci chiama utilizzando l'app chiamata Facebook Hello che riconosce tutti i numeri di chi chiama.

Controllare il numero su WhatsApp o app simili

WhatsApp è l'app più utilizzata su tutti gli smartphone e richiede il numero di telefono per gestire l'account e rendersi disponibili agli amici; il numero però è visibile anche dagli sconosciuti, basta che visualizzino almeno una volta il nostro numero! Se riceviamo quindi una chiamata da un numero che non conosciamo, basterà aggiungerlo alla rubrica del telefono e poi controllare in WhatsApp se questo numero è associato a un viso, a un nickname o a un nome.
numero WhatsApp

L'unica cosa che può impedire il riconoscimento da WhatsApp è la modifica di una precisa impostazione dalle impostazioni di privacy dell'app, che permette di mostrare l'immagine del profilo non a tutti, ma solo ai contatti personali. Comunque sia, potremo sempre contattare questo numero via WhatsApp se non ci va di telefonare a voce, per sapere chi è. Oltre a WhatsApp possiamo effettuare la stessa ricerca usando Facebook Messenger, Skype o Telegram.

Controllare il numero su Google

Cercare il proprietario di un numero di cellulare su Google può sicuramente funzionare se questo numero appartiene a un call center, ad un professionista o a un'azienda commerciale.
numero Google

La ricerca in Google può portare alla scheda informativa dell'azienda o del libero professionista a cui il numero è associato (specie se possiede partita IVA o azienda individuale) oppure a segnalazioni di altre persone fatte su forum specializzati (come vedremo nel capitolo successivo).
Se il numero di telefono sconosciuto è in circolazione da un po' di tempo, troveremo sicuramente dei riferimenti ad esso su Internet, basterà controllare su Google al momento opportuno.
Google permette, nelle ultime versioni di Android per Pixel e per Android One, di ottenere subito informazioni sul numero chiamante, utilizzando le stesse informazioni visibili dal Web: quando riceveremo una telefonata da un numero non presente in rubrica ma presente su Google, comparirà nel dialer direttamente il nome dell'azienda o dell'attività, così da poter scegliere sempre se rispondere o meno.
Per integrare questo tipo di riconoscimento basterà installare sul nostro smartphone Android l'app Telefono di Google (per installare questa app su alcuni smartphone è necessario scaricare il file APK compatibile col proprio smartphone da APKMirror)

Altri siti o app per trovare numeri di telefono

Oltre ai metodi visti finora, possiamo cercare un numero di telefono cellulare o fisso su uno dei siti indicati qui in basso:
  1. Tellows, in sito con un forum dedicato dove chiunque può segnalare i numeri di telefono più fastidiosi, così da renderli riconoscibili sul sito o tramite app di blocco specifica per Android e iOS.
  2. Truecaller: questo sito funziona davvero molto bene, ma è efficace soprattutto con le chiamate da telefoni fissi provenienti da negozi e attività commerciali registrate piuttosto che numeri di telefono privati. Truecaller può essere installata come app di controllo e blocco su Android e iOS.
  3. Dive3000 o 1254: Questi sono due siti web che forniscono un elenco telefonico anche con numeri di cellulari. Dive3000 richiede la registrazione con account Facebook mentre Chichiama è diretto. Entrambi sono servizi simili a Tellows, ossia alimentati dagli utenti stessi che segnalano i numeri di chiamate commerciali più ricorrenti e fastidiosi.
  4. Chi sta chiamando? è un altro servizio di indicizzazione basata sui pareri degli utenti, molto utile per stanare i numeri dei call center o dei servizi a pagamento, in particolare quelli che chiamano in continuazione a tutte le ore. Anche in questo caso possiamo installare l'app per Android e filtrare le chiamate automaticamente.
  5. Jamino: servizio a iscrizione obbligatoria dove è possibile trovare un elenco completo dei numeri di telefono per cellulare, indicizzati dai vari servizi e siti di condivisione delle informazioni.
  6. Whooming: servizio dedicato alla visualizzazione del numero di cellulare delle chiamate anonime, disponibile anche come app per Android e iOS. Possiamo approfondire l'argomento leggendo la nostra guida su come Scoprire il numero di chiamate anonime.
  7. PagineGialle: se il numero di telefono appartiene ad un professionista o a un'azienda, potremo trovarlo all'interno delle PagineGialle, disponibile come sito Web e come app per Android e iOS.

Conclusioni

Come abbiamo intuito dalla lettura di questa guida, un numero di telefono cellulare può essere abbinato ad un preciso nome e cognome, in particolare se l'utente ha già utilizzato questo numero su alcuni servizi online o per accedere ad alcune app di messaggistica o social network. Se l'utente è invece molto prudente e ha evitato di inserire il numero sul Web, potrebbe essere molto difficile risalire all'identità del chiamante.
Se il numero di telefono che ci contatta è un numero fisso, abbiamo visto in un altro articolo quali sono i migliori elenchi per trovare indirizzo e nome dal numero di telefono.
Se riceviamo chiamate da numeri di telefono commerciali, anche se non fossero inclusi negli elenchi, possiamo intervenire leggendo le nostre guide su come bloccare chiamate commerciali indesiderate su fisso e cellulare e come evitare le telefonate di pubblicità sul cellulare.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy