Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Di chi è il numero di telefono cellulare che ha chiamato?

Pubblicato il: 25 maggio 2016 Aggiornato il:
Trova a chi appartiene un numero di telefono cellulare, il proprietario, che ci ha chiamato e che non abbiamo in rubrica
a chi appartiene il cellulare Mentre per le chiamate provenienti da numeri fissi nazionali, ormai, è molto facile sapere ogni informazione, diverso è il discorso dei numeri di cellulare.
Questo perchè per i numeri fissi esistono degli elenchi come le Pagine Bianche, il classico volume di numeri che ci arriva a casa e che è disponibile anche per la consultazione online.
Abbiamo visto, in un altro articolo, quali sono i migliori elenchi per trovare indirizzo e nome dal numero di telefono.
Se poi si tratta di numeri di telefono commerciali, anche se non fossero inclusi negli elenchi, abbiamo visto non solo come bloccare chiamate commerciali indesiderate su fisso e cellulare, ma anche come evitare le telefonate di pubblicità sul cellulare con un riconoscimento immediato.
Questi sistemi sono elenchi creati dagli stessi utenti, che segnalano i numeri da cui provengono le pubblicità e da mettere in lista nera nel telefono.

Da tutti questi discorsi rimangono fuori i numeri di cellulari normali, quelli sconosciuti che non abbiamo in rubrica, che se ci chiamano e non riusciamo a rispondere, rimangono come anonimi.
L'unico modo di sapere chi ci ha chiamato con un numero che non abbiamo in rubrica sarebbe di richiamarlo oppure di cercare quel numero su internet usando questi trucchi o questi siti.

1) Il primo modo di cercare un numero di cellulare è Facebook.
Se una persona accede a Facebook usando il proprio numero e se questo è visibile e non privato, è possibile cercare il numero sulla barra di ricerca in alto e scoprire a chi appartiene.
Questo metodo di ricerca è davvero efficace in Facebook anche perchè, per impostazione predefinita, il numero di telefono che si registra in Facebook è visibile a tutti.
Questa opzione si trova in Impostazioni - Privacy e si chiama "Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito?"
Se quindi ci ha chiamato qualcuno che registrato Facebook, potremmo anche trovare il suo nome da qui.

NOTA: A proposito della ricerca su Facebook, è possibile anche rendere automatico il riconoscimento del numero di cellulare di chi ci chiama associandolo immediatamente a un profilo Facebook utilizzando un'app per Android chiamata Facebook Hello che riconosce tutti i numeri di chi chiama.

NOTA 2: Ancora più facilmente, il sito web di un'app di cui avevo già parlato, l'app Sync.me che sincronizza la rubrica con Facebook, permette di risalire al numero di ogni persona che utilizza Facebook o che hapubblicato, per qualsiasi motivo, il suo numero su un sito internet.
Il sito Sync.me è forse il sito più efficace in assoluto per trovare a chi appartiene un numero di cellulare.
Fare solo attenzione che nella ricerca del numero è necessario mettere il prefisso Italia.

2) Trovare a chi appartiene un numero con Whatsapp
In Italia Whatsapp è utilizzato da tutti, quindi se ci sta chiamando un numero di cui non sappiamo a chi appartiene, basterà aggiungerlo alla rubrica del telefono e poi controllare in Whatsapp se questo numero viene associato a un viso e ad un nome.
L'unica cosa che può impedire il riconoscimento da Whatsapp è se il titolare del numero ha cambiato, nelle impostazioni di privacy di Whatsapp, l'opzione per mostrare l'immagine del profilo non a tutti, ma solo ai suoi personali contatti.
Comunque sia, potremo sempre contattare questo numero via whatsapp se non ci va di telefonare a voce, per sapere chi è.
Oltre a Whatsapp si può fare la stessa ricerca usando Facebook Messenger o anche usando Telegram.

3) Cercare il proprietario di un numero di cellulare su Google può sicuramente funzionare se questo numero appartiene a un call center o un'azienda commerciale che sta facendo marketing pesante.
La ricerca in Google può portare a segnalazioni di altre persone fatte su forum specializzati come Tellows, sito di cui ho già parlato, in cui chiunque può segnalare i numeri di telefono più fastidiosi.

4) Truecaller, l'app per riconoscere numeri sconosciuti, funziona davvero molto bene, ma è efficace soprattutto con le chiamate da telefoni fissi provenienti da negozi e attività commerciali registrate piuttosto che numeri di telefono privati.
Truecaller è, comunque, un'app da tenere sempre sul telefono.

5) Dive3000 o Chichiama
Questi sono due siti web che forniscono un elenco telefonico anche con numeri di cellulari.
Dive3000 richiede la registrazione con account Facebook mentre Chichiama è diretto.
Entrambi sono servizi simili a Tellows, ossia alimentati dagli utenti stessi che segnalano i numeri di chiamate commerciali più ricorrenti e fastidiosi.

E se poi la chiamata venisse da un numero sconosciuto, si può sempre Scoprire il numero di chiamate anonime per poi risalire a chi appartiene usando i trucchi descritti qui sopra.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)