Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiornare Windows 7 con il Service Pack 2

Pubblicato il: 19 maggio 2016 Aggiornato il:
Scaricare e installare tutti gli aggiornamenti dal 2011 al 2016 in un colpo solo grazie al pacchetto Microsoft "Service Pack 2"
windows 7 service pack 2 Quando si installa Windows 7 su un nuovo computer o se si reinstalla Windows 7 da zero, non solo è necessario installare anche il Service Pack 1 di Windows 7, ma bisogna anche avviare Windows Update e scaricare un centinaio di altre patch che sono uscite dopo l'SP1.
Il processo è lungo e noioso per Windows 7, il cui ultimo aggiornamento cumulativo, ossia il Service Pack 1, risale a ben 5 anni fa.
La buona notizia è che Microsoft si è finalmente decisa a mettere insieme tutti gli updates rilasciati a partire dall'uscita dell'SP1, dal Febbraio 2011, fino al Maggio 2016 in un unico pacchetto da scaricare e da installare, rendendo molto più facile e veloce il processo di aggiornamento di Windows 7.
Anche se ha ufficialmente si chiama "Convenience Update", potremmo chiamare questo pacchetto il Service Pack 2 di Windows 7.

In sostanza, per installare Windows 7 da zero oggi si può operare in questo modo a seconda dei casi:
- Se si ha già il CD / DVD di Windows 7 SP1 si può procedere all'installazione diretta e poi scaricare il nostro Service Pack 2 (come vedremo nella sezione successiva di questo articolo).
- Se invece si avesse il CD / DVD di Windows 7 senza però SP1, è prima necessario scaricare e installare il Service Pack 1 (KB976932), e poi anche il Service Pack 2, senza mai passare per Windows Update.
- Se non si ha il CD / DVD, si può scaricare Windows 7 come già spiegato in un altro articolo, che già include il Service Pack 1.
In questo caso, si potrà poi creare una penna USB per installare Windows 7 con procedura manuale o col programma Rufus, molto comodo e consigliato.
L'unica cosa a cui stare attenti, sia nel download di Windows 7 che dell'eventuale Service Pack, è la scelta tra la versione 32 bit o 64 bit.

LEGGI ANCHE: Formattare e installare Windows da zero, per avere il PC pulito e nuovo

Adesso, prima di passare a scaricare il nostro SP2, è necessario installare un file aggiuntivo perchè altrimenti non funzionerà (Microsoft vuole questa strana procedura, ma meglio che prima è).
Precisamente è necessario installare Lo stack manutenzione Aprile 2015 aggiornamento per Windows 7 e Windows Server 2008 R2 (kb3020369 32 bit o 64 bit).

Finalmente possiamo mettere ora il nostro Service Pack 2, ossia il pacchetto cumulativo di tutte le Patch dal 2011 al Maggio 2016.
Come segnala Microsoft sul suo blog technet, si può scaricare al link seguente:
http://catalog.update.microsoft.com/v7/site/Search.aspx?q=3125574.
Questa pagina web si può aprire soltanto in Internet Explorer (non funziona con Chrome, con Firefox e nemmeno con Edge) perchè richiede di installare un plugin o controllo ActiveX che supporta solo Internet Explorer.
Il nome del pacchetto è Aggiornamento per Windows 7 (KB3125574) o Aggiornamento per Windows 7 per sistemi x64 (KB3125574) rilasciato il 16/05/2016.
Per scaricarlo bisogna prima premere il tasto Aggiungi e poi cliccare su Visualizza carrello in alto per iniziare il download che è, ovviamente, gratuito e pesa tra i 300 MB e i 500 MB in totale.
Scegliere la cartella dove salvare il file e, quando è scaricato, farci un doppio clic sopra per eseguirlo e aggiornare Windows 7 fino alle patch di Maggio 2016.

Per concludere, aprire Windows Update dal Pannello di Controllo per vedere se ci sono altri aggiornamenti da installare che, questa volta, non dovrebbero essere molti.
Lasciare che gli aggiornamenti futuri siano automatici e godere di Windows 7 completamente aggiornato e pronto a funzionare almeno fino al 2020 senza problemi.

LEGGI ANCHE: Fino a quando ci sarà supporto per Windows 7?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
15 Commenti
  • PhthonosTheon
    20/5/16

    Ottima guida: seguendola ho potuto aggiornare un Windows 7 che continuava a dare l'errore 0X80072EFE.

  • Ema Fox
    23/5/16

    Ciao, ho seguito la guida, ma in Sistema appare sempre Service Pack 1, è normale? Grazie

  • Claudio Pomes
    23/5/16

    Certo, come scritto sopra, questo non è un service pack ufficiale, ma una raccolta di aggiornamenti in unica installazione.

  • Ema Fox
    23/5/16

    Ah ok, non lo avevo capito. Grazie per la risposta. Secondo me avete sbagliato a chiamarlo Service Pack 2 come quello ufficiale

  • Claudio Pomes
    23/5/16

    non esiste alcun service pack 2 ufficiale

  • ste
    25/5/16

    ciao , ho seguito la guida ma quando ricerco gli aggiornamenti da windows update continua a fare la ricerca e non fa più nulla..

  • ste
    28/5/16

    ciao , ho seguito la guida ma quando ricerco gli aggiornamenti da windows update continua a fare la ricerca e non fa più nulla..

  • ste
    28/5/16

    bisogna scaricare tutti i 3 file e installarli tutti?

  • Claudio Pomes
    28/5/16

    3 file?

  • Jean Luke
    2/11/16

    Ciao,
    puoi aggiornare l'articolo perchè con Firefox adesso si può accedere tranquillamente al file e scaricarlo. NOn è necessario IE.

  • Claudio Pomes
    2/11/16

    Microsoft ha aggiornato il sito finalmente, ora si può accedere anche con Chrome firefox e qualsiasi browser al download del pacchetto di aggiornamenti

  • Unknown
    28/11/16

    ciao
    quando cerco di installare Lo stack manutenzione Aprile 2015 aggiornamento per Windows 7 (64 bit) direttamente dal tuo link mi da "ricerca di aggiornamenti per il computer in corso" e non finisce più. non riesco ad andare avanti. come posso fare?
    Grazie

  • Claudio Pomes
    28/11/16

    hai seguito la seconda parte della guida?

  • joridalb
    28/11/16

    ho provato successivamente e mi esce la stessa finestra di ricerca aggiornamenti..che ovviamente non finisce mai di cercare. il pc è stato appena formattato e sto cercando di aggiornarlo perchè non mi fa installare alcuni programmi poichè chiede l'aggiornamento del sistema. cosa mi consigli?

  • Claudio Pomes
    28/11/16

    hai messo il service pack 1?