Come scaricare video da Facebook su PC, Android e iPhone
Aggiornato il:
Guida aggiornata su come scaricare video da Facebook dal PC ed anche su smartphone Android, su iPhone e iPad

Fino a qualche tempo fa c'erano diversi metodi per poter scaricare video da Facebook, oggi quasi tutti non funzionanti o difficili da applicare. In questa guida abbiamo deciso quindi di raccogliere tutti i metodi più semplici e immediati per scaricare video da Facebook e salvarli su PC, Android e iPhone, così da poterli rivedere in un secondo momento, magari trasmettendo il video stesso al televisore tramite Miracast o DLNA.
I metodi che vi illustreremo sono alla portata anche degli utenti meno esperti, così da poter sempre scaricare i video di Facebook quando ne troviamo uno durante la navigazione dal sito o dall'app del social network.
LEGGI ANCHE: Scaricare video da internet con estensioni Chrome
Download video Facebook (qualità standard)
Se non abbiamo troppe pretese in termini di qualità e desideriamo scaricare il video velocemente, vi basterà seguire i seguenti passaggi. Non appena troviamo un video nella nostra timeline che vogliamo scaricare sul PC, facciamo clic destro su di esso, premiamo su Mostra URL del video, selezioniamo tutto il link nella piccola finestra (nella parte superiore dello video) e premiamo CTRL+C per copiarlo.
Apriamo una nuova scheda del browser (possiamo utilizzare anche CTRL+T), incolliamo nella barra degli indirizzi il link copiato poco fa (per lo scopo possiamo utilizzare anche la scorciatoia CTRL+V) e, prima di cliccare su Enter o Invio, modifichiamo il link sostituendo le lettere "www" o "web" con "mbasic", come visibile nell'immagine sottostante (occhio a non toccare gli altri elementi del link).

Dopo aver effettuato la modifica premiamo su Enter o Invio sulla tastiera per avviare una versione ridotta e minimale di Facebook, con il video in primo piano. Avviamo il video scelto premendo sul simbolo Play al centro: si aprirà una nuova scheda del browser contenente questa volta solo il video (che inizierà ad essere riprodotto); Per scaricarlo è sufficiente fare clic destro su di esso e premere sulla voce Salva video come.

Ora non dovremo far altro che scegliere un nome nuovo per il file video e la cartella del disco dove salvarlo, quindi premere su Salva per iniziare il download.
Tutti i video scaricati da Facebook con questo trucco sono disponibili in formato MP4, facilmente visualizzabile con qualsiasi player video, come per esempio VLC.
Download video Facebook in HD (qualità massima)
Con il trucco precedente i video vengono scaricati alla qualità più bassa, difficilmente apprezzabile su TV o sul monitor del PC (spesso sono tutti quadrettosi e pixellosi). Se vogliamo scaricare un video da Facebook in HD i passaggi da seguire sono leggermente più complessi, ma il risultato è garantito.Non appena troviamo un video che vogliamo scaricare nella nostra timeline, facciamo clic destro su di esso, premiamo su Mostra URL del video e copiamo l'intero link come visto anche nel precedente capitolo.
Con il link copiato apriamo una nuova pagina in incognito del nostro browser, incolliamo il link nella barra degli indirizzi superiore e premiamo Enter o Invio sulla tastiera.
Non appena si aprirà la pagina del video avviamolo premendo sul tasto Play, clicchiamo con il tasto destro in un punto vuoto della pagina e selezioniamo la voce Visualizza sorgente pagina.

Si aprirà una pagina piena di codici; per trovare il link giusto alla sorgente video in HD, premiamo sulla tastiera CTRL+F e inseriamo come stringa di ricerca hd_src, che ci mostrerà chiaramente il link video in alta definizione (virgolettato).

Ora, con cautela, copiamo tutto il link presente dopo hd_src, fino al termine delle virgolette (dovremo fare attenzione visto che il codice continua e rischiamo di sbagliare).
Nota: non tutti i video caricati sono disponibili in HD; se non troviamo hd_src, vi consigliamo di seguire il metodo visto nel primo capitolo per scaricare velocemente il video.
Una volta copiato il link giusto, apriamo una nuova scheda del browser con CTRL+T e incolliamo, nella barra degli indirizzi, il link ricavato dalla sorgente della pagina. Ora premiamo con il tasto destro del mouse sul video e utilizziamo voce Salva video come.

Come già visto nel primo capitolo, scegliamo un nome a piacere e una cartella dove salvare il video, quindi premiamo su Salva per avviare il download.
Da PC, è anche possibile scaricare video da Facebook usando Chrome dopo aver installato l'estensione Video Downloader Plus che fa comparire un link per scaricare i video.
Scaricare video da Facebook e salvarli su smartphone
Per scaricare i video da Facebook dal nostro smartphone Android o iPhone, vi basterà seguire i suggerimenti presenti nelle successive righe. Nessuna app truffa e nessun virus: solo metodi provati e sicuri!Scaricare video da Facebook su Android
Per scaricare i video da Facebook quando utilizziamo uno smartphone Android vi mostreremo come utilizzare l'app gratuita Phoenix Browser -Video Download e l'app ufficiale di Facebook.Effettuiamo l'accesso sull'app di Facebook e, non appena troviamo un video interessante da scaricare, premiamo con il dito su di esso per ingrandirlo; ora premiamo sui tre puntini in alto a destra e selezioniamo la voce Copia link.

Ottenuto il link apriamo l'app Phoenix Browser e incolliamo il link nella barra degli indirizzi superiore; non appena si aprirà la pagina di Facebook con il video, premiamo su Play per avviarne la riproduzione. In sovrimpressione comparirà il simbolo del download in arancione: premiamo su di esso e, nella sidebar che si aprirà, facciamo tap sul pulsante Download accanto al nome del video.

Si aprirà una piccola finestra dove potremo scegliere il nome e il percorso dove salvare il video sul nostro smartphone Android.
Per visualizzarlo è sufficiente aprire l'app di sistema Video (presente su qualsiasi smartphone Android) oppure utilizzare un'app gratuita come VLC.
Su Android si può anche usare l'applicazione Video Downloader per Facebook a cui si deve accedere col proprio account.
Scaricare video da Facebook su iPhone
Per scaricare i video da Facebook su iPhone vi mostreremo invece come utilizzare l'app ufficiale Facebook e il browser Mozilla Firefox.Effettuiamo l'accesso con il nostro account sull'app Facebook, identifichiamo il video da scaricare, premiamo sul tasto Condividi e selezioniamo la voce Copia link. Con il link copiato, apriamo l'app Mozilla Firefox, digitiamo nella barra degli indirizzi in alto il sito Fbdown.net, incolliamo il link del video nell'apposito campo quindi premiamo su Scaricamento o Download.

Nella pagina successiva avremo a disposizione uno o due link da scegliere: Scaricare video in qualità normale (o Download Video in Normal Quality) o Scaricare video in HD (o Download Video in HD Quality; non sempre disponibile). Teniamo il dito premuto su uno dei due link, fino all'apertura del menu contestuale: da qui premiamo sulla voce Scarica destinazione link e successivamente su Scarica ora.

Si avvierà il download del video sul nostro browser: al termine potremo visionare il video scaricato direttamente da Firefox premendo in basso su Elementi scaricati (accessibile anche dal menu La tua libreria -> Elementi scaricati) oppure aprendo l'app File, selezionando come posizione iPhone e aprendo il percorso Firefox -> Downloads.
NOTA: Fbdown.net è accessibile anche da smartphone Android, è sufficiente installare la versione dedicata di Mozilla Firefox.
Conclusioni
Scaricare i video da Facebook sui nostri dispositivi è relativamente semplice e non richiede nemmeno l'installazione di strane app o la visita di strani siti pieni zeppi di pubblicità e di virus (nella stragrande maggioranza dei casi).Da computer potremo agire semplicemente sfruttando qualche trucco nella pagina Web di Facebook, mentre da smartphone dovremo copiare i link dei video in un browser con sistema di download integrato (su Android) o su un semplice sito Web dedicato al download dei video di Facebook (su iPhone e su Android)
Se al posto dei video desideriamo scaricare le immagini di Facebook, vi invitiamo a leggere la nostra guida su come Scaricare immagini e album di foto da Facebook anche di amici.
Se invece volessimo scaricare i video da Instagram, vi raccomandiamo la lettura del nostro articolo Come scaricare video da Instagram.