Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare il disco di Windows 7 da Microsoft in italiano

Pubblicato il: 17 settembre 2012 Aggiornato il:
Link diretti per il download di Windows 7 Professional e Ultimate SP1 32bit o 64bit in italiano scaricando il dvd di installazione originale
Download Windows 7 Se era stato acquistato un computer con Windows 7 senza che il venditore avesse lasciato il DVD di installazione, potrebbe essere un bel problema nel caso sia necessario procedere ad un ripristino dei file o ad una reinstallazione da zero.
Generalmente i computer comprati nei centri commerciali, sia fissi che portatili, hanno in dotazione un CD o DVD per il ripristino del computer alle impostazioni di fabbrica che significa la reinstallazione da zero di Windows 7 con tutti i driver del produttore in un'unica soluzione.

Se fosse stato smarrito tale DVD oppure se si fosse perso il DVD originale di installazione, non è necessario acquistarlo nuovamente, ma si può scaricare gratis dal sito Microsoft, anche in italiano.
Si potrà quindi fare il download dell'immagine ISO completa delle Windows 7 Home, Professional o Ultimate, a 32 o 64-bit, con il Service Pack 1 che si potrà poi copiare su penna USB o masterizzare su un DVD.

Se si vuol procedere ad una reinstallazione, è doveroso, prima di tutto, assicurarsi di avere una copia Windows 7 originale.
Il product Key della copia acquistata in passato potrà essere utilizzato per attivare di nuovo il prodotto e poterlo utilizzare su quel computer o un altro.
Il codice si trova spesso sotto il portatile oppure nel lato posteriore del computer fisso.
Se Windows era stato acquistato da solo ed il codice attivazione non era compreso nell'acquisto del pc, esso sta nella scatola oppure si può estrarre da Windows con un piccolo tool come Produkey di Nirsoft per recuperare il codice di attivazione o product key da Windows 7.
Una cosa importante è controllare la versione di Windows 7 che era stata acquistata.
Il codice infatti vale solo per quella, quindi non si può pensare di installare gratis Windows 7 Ultimate usando la licenza di Windows 7 Professional e viceversa.
Per identificare la versione di Windows 7, è sufficiente lanciare il menu Start, cliccare col tasto destro su Computer e lleggere cosa è scritto nelle Proprietà.

Scaricare una copia di Windows 7
Dal 2015, si può anche scaricare il disco di installazione in formato ISO dalla pagina di download del sito Microsoft.
Basta solo inserire nella pagina il product key, ossia il codice di licenza e convalida fornito con l'acquisto di Windows 7 (vedi qui come recuperare il product key di Windows) e poi la lingua desiderata, nel nostro caso, l'italiano.
Dopo la verifica, sarà possibile fare il download del disco di installazione di Windows 7 così da conservarlo per uso futuro o usarlo sul computer per reinstallare tutto.
Sempre dal sito Microsoft si può anche scaricare Windows 7 Enterprise

Se non si avesse un product key, si può sfruttare il trucco descritto nella pagina su come Ottenere ogni versione Windows gratis legalmente

Per creare il disco di installazione di Windows o il drive USB avviabile, si può usare un piccolo programma automatico di Microsoft chiamato Windows 7 USB / DVD Download Tool oppure Rufus di cui ho parlato nell'articolo su come Creare una penna USB per installare Windows 7.

Dopo aver installato Windows 7 SP1, ricordare di aggiornare Windows 7 col Service Pack 2 che include tutte le patch dal 2011 al Maggio 2016.
Per fare prima, si può anche creare la ISO di Windows 7 aggiornata con tutte le ultime patch fino al 2016

LEGGI ANCHE: Come installare Windows da zero

Con l'immagine disco si può anche creare un CD di installazione Windows 7 completo di driver con scelta dei componenti con il tool RT Se7en Lite.
Questa procedura può servire per allggerire Windows 7 levando programmi che non servono come Windows Media Center.

Un disco di installazione di Windows 7 può anche essere utilizzato, senza licenza, per risolvere problemi ed errori di file mancanti come visto nel post Recuperare file mancanti o persi dal cd di installazione Windows.
Inoltre il DVD può servire per fare un ripristino del sistema
Se Windows non parte e non si avvia, reinstallare salvando tutto con Windows 7 è molto facile.
Nell'ultimo caso però tenere presente che entro 30 giorni (90 giorni per la versione Enterprise) va acquistata online una licenza e va attivato il prodotto che, altrimenti, scade e non è più utilizzabile.

Quindi, chi ha bisogno dei file di installazione di Windows 7, può scaricarli ed usarli per risolvere problemi o procedere ad una reisntallazione se il DVD orignale era stato perso.
Fonte dell'articolo, l'intervento di un esperto sul forum ufficiale Microsoft.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
30 Commenti
  • Marco
    27/6/13

    ho lo stesso problema: HD portatile HP con windows 7 andato e sono senza cd di ripristino. Ma poi con i driver come si fa?

  • Claudio Pomes
    27/6/13

    windows 7 e 8 già hanno iontegrati i driver principali, per tutti gli altri andrai sul sito della HP

  • carlo varlese
    12/10/13

    ma se scarico per esempio windows 7 professional dal link sopra e lo installo posso scaricare un altro sito in cui mi dai il key?

  • paola pablita
    15/11/13

    ottimo articolo! una cosa però nopn mi è chiara per niente: siccome voglio installare windos su un altro computer della casa,quando scarico il disco di installazione sul computer con windows installato e tutto,i file e documenti che sono presenti in esso spariscono dopo il riavvio?o rimane tutto invariato?

  • Claudio Pomes
    15/11/13

    se lo scarichi non cambia nulla, se lo installi potrai scegliere tu cosa tenere o se cancellare tutto

  • Lucio Lop
    26/12/13

    be se tu vuoi windows 7 home premium lo devi comprare su ebay

  • Alcazan
    21/3/14

    Windows 7 Home Premium 64Bit è in italiano? E se no c'è un modo per farlo diventare?

  • Claudio Pomes
    21/3/14

    credo sia in inglese
    forse si può cambiare, ma devi cercare come installare la lingua su Windows 7 home

  • Alcazan
    21/3/14

    Questi Windows va bene anche se ho il codice OEM del mio hp sotto il portatile?

  • Claudio Pomes
    21/3/14

    basta che la versione è la stessa

  • 44
    27/3/14

    non funziona più il download della versione home

  • Carlos
    27/3/14

    I codici di attivazione di W7 del mio portatile malfunzionante, sono validi per istallare W7 sul fisso?

  • Claudio Pomes
    4/4/14

    i link per i download ora funzionano

  • Agnese
    3/6/14

    Ciao, ho scaricato Windows 7 Home Premium al link che hai indicato per poter recuperare file mancanti dal mio pc, seguendo la tua guida. Però ho scoperto che è in inglese, temo che, visto che il mio OS originale è in italiano possa darmi problemi. Che consigli mi dai?

  • hickmet
    15/12/14

    Ciao , vedo che questo articolo non è aggiornato da molto tempo , comunque provo a farti la domanda : ho un PC HP Pavillon dv6 con Windows 7 Home Premium installato , e anche un MacBook Apple I7 13.3 su cui tramite la creazione di una partizione con BootCamp vorrei installare Windows . Secondo te scaricando e masterizzando la versione ISO è un lavoro che posso fare ?

  • Claudio Pomes
    15/12/14

    beh non è aggiornato dal Marzo di quest'anno quindi non da molto tempo;
    non vedo perchè non possa funzionare

  • Federico Martelloni
    16/12/14

    volendo aggiornare vista a 7 , e avendo scaricato l'home premium dal link sopra, lo devo per forza masterizzare su dvd o posso in qualche modo usarlo da pc???

  • Claudio Pomes
    16/12/14

    da dvd o usb http://www.navigaweb.net/2009/08/installazione-di-windows-xp-vista-e-7.html

  • domenico lanciano
    12/3/15

    premetto che forse dirò un'eresia e mi scuso in anticipo, ma dovendo reinstallare da zero W7Prof Originale, una volta terminato non c'è il modo di allinearlo alla data odierna (mar_15) con un unico aggiornamento o devo passare attraverso windows update che scarica e installa tutti i singoli aggiornamenti rilasciati?
    Grazie e complimenti per la rubrica.

  • Claudio Pomes
    12/3/15

    si devi passare per windows update, ma con gli aggiornamenti cumulativi ci vuole poco

  • domenico lanciano
    12/3/15

    a questo punto approfitto della tua cortesia chiedendoti come fare per attivare gli aggiornamenti cumulativi.
    grazie.

  • Dante l'Indignato Speciale C.
    15/7/15

    Spero che ci sia ancora qualcuno che possa rispondere alla mia domanda.
    Sono andato nel link per scaricare la mia versione di window7 64 e SP1, dopo aver messo la mia key originale mi da questo tipo di errore:
    System Error
    We encountered a problem with the product key you provided. Please visit the Microsoft Support Contact Us page for assistance. Refer to Message Code 715-123130.

    Cosa posso fare per risolvere il problema?
    Ho bisogno di avere il dvd di window7 perché il mio pc sta impazzendo e mi si blocca spesso o fa riavvi dicendomi che ci sono file di sistema danneggiati.

    Grazie nella speranza che tu possa risolvere il mio problema.

  • Claudio Pomes
    15/7/15

    telefona a Microsoft http://www.navigaweb.net/2015/01/trovare-il-product-key-di-windows-e.html

  • Unknown
    21/9/15

    Buongiorno,
    ho un cd di w7 pro 32bit con p.key, avrei l'esigenza di installare il sistema w7pro a 64bit.
    Quindi scarico la versione esatta e installo, ma poi la p.key in mio possesso funziona ugualmente per attivare la versione 64bit?
    grazie.

  • Claudio Pomes
    21/9/15

    no, non funzionerà, dovrai ricomprarlo; ti conviene passare a Windows 10 che per ora rende gratuito il passaggio 32 a 64 bit http://www.navigaweb.net/2015/09/passare-da-windows-32-bit-windows-10-64.html

  • Santo Di Fresco
    13/10/15

    spero tu mi possa aiutare, possiedo un computer desktop con installato windows 7pro 64bit, unico problema la versione e` inglese, possiedo il codice alfanumerico originale ed il COA sticker, posso fare qualcosa utilizzandoli per avere la versione in italiano?? grazie anticipatamente

  • Unknown
    20/11/15

    IO HO WIN 7 HOME PREMIUM MA DAL SITO DELLA MICROSOFT NON MI LASCIANO SCARICARE IL FILE ISO PERCHE DICE CHE ERA PRE-INSTALLATO.. CHE DEVO FARE?

  • Michele Sarnataro
    3/1/16

    Ciao,ho inserito il product key la versione 7 home premium ma mi da il messaggio dove mi indica che la mia è una versione preinstallata e che devo sentire la casa dove l ho acquistato..come mai??

  • Claudio Pomes
    3/1/16

    Per il download di Windows 7 Microsoft esclude tutti coloro che che hanno una versione OEM , ossia preinstallata dal produttore

  • Maurizio Gagliardi Mauro VB
    16/3/16

    Complimenti Bravi per tutto, Grazie. Buona giornata