Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasferire tutte le Email da un account Gmail a un altro

Pubblicato il: 14 gennaio 2016 Aggiornato il:
Come spostare tutte le email ricevuto a un indirizzo Gmail in uno nuovo migrando l'intero account di posta
spostare email da gmail a un altro Abbiamo visto in un altro articolo come sia possibile cambiare indirizzo Gmail in modo indolore, senza dover dire a tutti del cambio e continuando a ricevere le email sia del vecchio che del nuovo.
In questa guida vediamo invece un passaggio successivo, come trasferire tutte le email da un account Gmail a uno nuovo, facendo una vera e propria migrazione di posta elettronica per poter poi lasciare il vecchio account.
Possono esserci migliaia di e-mail importanti che si vorrebbero conservare se si cambia indirizzo di posta, che si vorrebbero conservare ed, eventualmente, anche continuare a ricevere dal vecchio indirizzo.
La buona notizia è che Gmail rende molto semplice spostare le email da un account Gmail a un altro indirizzo Gmail o a un altro account di posta come Yahoo Mail o Outlook.com.

LEGGI ANCHE: Importare e gestire altri account Email in Gmail con le caselle multiple

Se si vogliono trasferire tutte le email da un Gmail a un altro, per farlo, è solo necessario attivare la funzione POP nel vecchio account Gmail.
POP (Post Office Protocol) è il protocollo che recupera tutte le email da un server e li salva su un client.
Abilitando POP sulla Google Mail si dà quindi l'ordine a Gmail di recuperare messaggi di posta elettronica (vecchi e nuovi) dal vecchio account e trasferirli ad un altro account.
Per attivare la funzione POP nel vecchio account Gmail, accedervi e poi cliccare l'icona dell'ingranaggio che si trova nell'angolo in alto a destra della finestra.
Andare poi nelle Impostazioni, cliccare sulla scheda "Impostazioni" e premere su "Inoltro e POP / IMAP".
Nelle varie opzioni, attivare quella con scritto: Attiva POP per tutti i messaggi
Non appena si attiva POP, verrà visualizzato un menu a tendina per decidere cosa fare "Quando i messaggi vengono scaricati tramite POP"
È possibile salvare una copia del vecchio account, contrassegnarli come letti, archiviarli o anche cancellarli.
Una volta selezionata l'opzione desiderata, cliccare su "Salva modifiche" in basso alla pagina.

Come si noterà c'è anche la possibilità di usare l'opzione "Attiva POP per i messaggi che arrivano da ora in poi" che invierà solo i nuovi messaggi di posta elettronica al nuovo account e non quelli già ricevuti.

Aprire quindi il nuovo account Gmail, aprire le Impostazioni dal menu in alto a destra e cliccare sulla scheda "Account e importazione".
Premere sul link "Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà" e nella finestra che si apre scrivere il vecchio indirizzo di posta.
Seguire la procedura guidata inserendo la password del vecchio account Gmail e aggiungerlo.
Per impostazione predefinita, se si tratta di un trasferimento da Gmail a Gmail, non è necessario cambiare nulla.ì

Quando si aggiunge un account di posta a Gmail, verrà anche chiesto se si vuole rispondere ai messaggi di posta elettronica ricevuti usando vecchio indirizzo email o quello nuovo.
Questo può essere utile per farsi riconoscere dai destinatari abituati a ricevere i nostri messaggi col vecchio indirizzo.
Se si sceglie di farlo, si dovrà verificare il vecchio indirizzo email con un codice di conferma.

Il procedimento di trasferimento e migrazione di tutte le email da un account a un altro può richiedere un certo tempo a seconda del numero.
Inoltre, si può sempre cliccare sul tasto "Cancella" accanto all'account aggiunto nella sezione "Account e importazione" per interrompere la ricezione di nuovi messaggi dal vecchio indirizzo.

Nel caso invece si volessero copiare tutte le email in un account non Gmail, per esempio un account Yahoo o Outlook.com o anche Libero, è necessario, nella procedura guidata di aggiunta di un nuovo indirizzo dalla scheda di impostazioni Account e importazione, specificare l'indirizzo del server POP.
A seconda del servizio di posta il server POP cambia e va cercato nelle impostazioni dell'account.
In un altro articolo su come inviare e ricevere email Hotmail e Yahoo Mail con client di posta sono indicati i server per Outlook.com e Yahoo Mail.
Nella procedura guidata è necessario abilitare l'opzione Usa sempre una connessione protetta (SSL).

LEGGI ANCHE: Scaricare Gmail, tutte le email ricevute e inviate

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Luigi Alleanza
    15/1/16

    ciao Claudio, compilimenti per sito, sono un tuo assiduo lettore.
    C'entra poco con articolo, ho problema con outlook con account gmail impostato su Imap (no pop). Qs mi duplica spesso le mail inviate creandone due molto simili, nel senso che mail sono diverse di poco nella formattazione. Se provo a cancellarne una al riavvio scompaiono entrambe. Hai suggerimenti? Grazie Luigi

  • Claudio Pomes
    15/1/16

    Questo perchè sincronizzi tutte le etichette, è un po' delicata come questione, magari ci scriverò una guida