Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Per non farsi trovare su Facebook e non essere cercati

Pubblicato il: 4 gennaio 2016 Aggiornato il:
Come nascondere il profilo Facebook dalle ricerche ed evitare di essere trovati da chi non è già amico
facebook non farsi cercare Come detto più volte, il principale de problemi di Facebook e una delle ragioni per cancellarsi è la questione privacy.
Anche se la maggior parte delle persone è su Facebook, sono ancora in molti a non volersi iscrivere o o a non utilizzarlo per non farsi trovare da vecchi amici o colleghi di lavoro che non si ha interesse di rivedere e per non condividere nulla che finisca di dominio pubblico.
In realtà però Facebook, anche se di suo raccoglie informazioni di tutti, fornisce (quasi) tutti gli strumenti per evitare di farsi trovare e per condividere foto e pensieri in privato, in modo siano visibili soltanto ad alcune persone selezionate.

In passato abbiamo parlato di come tenere il profilo Facebook privato evitando che il diario sia pubblico, adesso invece vediamo come non farsi trovare su Facebook da qualsiasi persona, rimanere nascosti nelle ricerche e non comparire nei suggerimenti di amicizia.

Le opzioni da modificare per nascondere il profilo e il nome nelle ricerche sono nelle impostazioni dell'account.
Cliccare quindi la freccia verso il basso che si trova in alto a destra sulla pagina, entrare nelle impostazioni ed aprire la sezione "Privacy" dal menu a sinistra.
Al centro della pagina si vedranno tre opzioni sotto il titolo "chi può cercarmi?".
Per non farsi trovare si possono modificare tutte e tre le opzioni evitando quindi che si possa essere cercati da non amici per l'indirizzo email con cui ci si è registrati, dal numero di telefono e, soprattutto, per non comparire nei motore di ricerca.
Quest'ultima opzione rimuove da Google, Bing, Yahoo ed altri motori di ricerca la pagina del nostro profilo.
Sempre nella stessa pagina, in alto, si può fare in modo che i futuri aggiornamenti di stato e foto pubblicate siano visibili solo agli amici e si può limitare, in un colpo solo, la privacy dei post passati se erano visibili a tutti.
Nelle impostazioni di privacy si può anche fare in modo che nessuno possa richiedere la nostra amicizia, cosa utile per non comparire nei suggerimenti e per non essere tempestati di richieste che comunque si rifiuterebbero.

La domanda adesso è: Ma se qualcuno iscritto a Facebook cerca il nostro nome sul motore di ricerca di Facebook stesso, mi trova?
La risposta è SI.
Non c'è modo di escludere un profilo dalla ricerca di Facebook, quindi chi vuole trovarci, può farlo sempre se, però, è egli stesso iscritto.
Ovviamente non si può sapere chi visita il nostro profilo e se si trovassero guide che dicono di poterlo fare, sono truffe.
A questo punto quindi è necessario impostare la visibilità delle informazioni personali in modo che siano visibili solo agli amici.
Abbiamo spiegato come farlo punto per punto in un altro articolo, con la guida su come nascondersi su Facebook.
Alla fine le uniche cose che non si possono proprio nascondere a tutti sono il nome, la foto profilo e la foto copertina.

Qualcuno potrebbe pensare di non farsi trovare mettendo un nome falso.
In realtà questo può rivelarsi un errore perchè Facebook vuole che le persone utilizzano il nome vero, quindi, se qualcuno dovesse segnalarci come profilo falso, il rischio è di essere bannati e non poter più accedere al proprio account.
LEGGI ANCHE: Come cambiare nome su Facebook o aggiungere altri nomi

Gli unici modi di rendere un profilo non ricercabile in Facebook sono:
- disattivare l'account temporaneamente per tutti.
- bloccare alcune specifiche persone su Facebook in modo che questi non possano più aprire la nostra pagina o trovarci nelle ricerche.

LEGGI ANCHE: Invisibili in chat su Facebook, nascondersi dagli amici e apparire offline

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)