Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Estensioni antivirus per i browser, per controllare link e click su internet

Pubblicato il: 25 gennaio 2016 Aggiornato il:
migliori estensioni antivirus per i browser Chrome, Firefox, Safari e Internet Explorer per controllare i link e i download prima di cliccarli
estensioni antivirus Il browser web, sia esso Chrome, Firefox o Safari, è il programma più esposto a virus che si trova sul computer.
Ogni volta che si naviga su un sito il browser scarica dati da internet e li porta sul computer utilizzato.
Basta cliccare il link sbagliato ed ecco che il browser caricherà un virus sul PC, che sarà pronto a infettare il computer senza che l'antivirus possa fare in tempo a fermarlo.
Diventa facilissimo quindi, per i creatori di malware, nascondere script e virus dentro pagine web e poi fare in modo che il link si diffonda, via email, via Facebook e Twitter o anche nei forum e nei blog.
Questi link pericolosi sono soprattutto presenti nei siti di torrent, di pirateria e di contenuti per adulti, dove è facile davvero cliccare su un link o un pulsante dannoso, pensando sia quello buono.
Chi ha esperienza di web e sa navigare con attenzione, dovrebbe saper riconoscere a occhio i link strani e i click a siti con virus.
La maggior parte delle persone invece non sono preparate a individuare dove si nasconde la trappola e dovrebbero davvero installare un'estensione che protegga il browser.
Personalmente, non sono un fan delle estensioni antivirus, ma averne una che, a comando scansioni un link per controllare che sia sicuro prima di cliccarlo, può davvero fare comodo.

In questo articolo vediamo le migliori estensioni antivirus per i browser Chrome, Firefox, Safari e Internet Explorer.
Alcuni già potrebbero avere un'estensione di questo tipo installata se usano antivirus come AVG, Avast, Avira, Kaspersky o altri perchè la includono nel loro pacchetto di protezione.
In generale può andar bene, in altri casi però è solo un plugin inutile di monitoraggio da eliminare (come ad esempio AVG webTuneup da rimuovere) .

1) VirusTotal per Chrome, Firefox e anche Internet Explorer è l'estensione del più famoso sito di controllo virus online, virustotal.com.
Una volta installata, si può cliccare col tasto destro su ogni link web per sapere cosa si nasconde dietro e, soprattutto, se non ci sono rischi di sicurezza.
Il controllo viene fatto con ben 66 diversi servizi ed è quindi estremamente affidabile.

2) WOT è un'estensione per Chrome, Firefox, Safari e Internet Explorer che segna i siti nelle ricerche con un simbolo, verde, giallo o rosso, in base alla sua reputazione.
WOT (web Of trust) che si basa sulle recensioni degli utenti, può non essere preciso al 100% perchè non usa alcun sistema di scansione automatico, ma è ottimo per sapere il grado di affidabilità dei siti di shopping online.

3) Secure Browsing, solo per Chrome, è un'estensione che mette sul menu contestuale che compare premendo il tasto destro del mouse su un link in modo da poterlo controllare.
Funziona in modo semplice ed è utilissimo soprattutto per verificare i download dei file, che non siano virus o malware.
La scansione è effettuata con più di 60 diversi servizi di sicurezza. tra cui VirusTotal, Avira, BitDefender, Comodo Site Inspector e altri.

4) Safe Preview è un'altra estensione per Chrome ed anche per Firefox che aggiunge l'opzione al tasto destro del mouse quando cliccato su una pagina web.
In questo caso si apre un sottomenù con tre opzioni, uno per controllare il link con 7 motori antivirus, uno per aprirlo e uno per aprirlo in modalità incognito, senza quindi memorizzare dati sul browser.
L'estensione funziona anche per avere un'anteprima sui risultati di ricerca Google, per sapere subito se un sito è sicuro o dannoso.

5) Dr.Web è una buona estensione per proteggere i browser web Chrome, Firefox e Safari.
L'antivirus per il browser si installa in modo da poter scansionare qualsiasi link premendoci sopra col tasto destro e scegliendo l'opzione di Dr.Web.
Dopo aver fatto il controllo, Dr.Web aprirà una pagina del suo sito con l'indicazione verde se il link è pulito o rossa se invece ha trovato qualcosa che non va.
L'unico inconveniente è che Dr.WEB blocca molti contenuti dei siti web per impostazione predefinita, quindi qualche sito potrebbe non funzionare o non visualizzarsi correttamente.

6) BitDefender TrafficLight è un'estensione (Chrome, Firefox e Safari) per proteggere il browser da malware virus e tentativi di phishing.
L'estensione è un po' pesante, ma se si ha il timore di usare internet per gli acquisti online o per controllare il conto in banca, allora può essere una soluzione forte e sicuramente affidabile.

Chi non vuole installare nulla, può farlo sicuramente perchè tutti i browser hanno comunque un sistema di sicurezza interno che, la maggior parte delle volte, ferma preventivamente la navigazione su un sito pericoloso (per esempio abbiamo visto come Chrome blocca i siti di download pericolosi).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Matteo Cacchi
    25/1/16

    Ciao Claudio,
    dici che è meglio tenere Avira come difesa sul browser oppure è meglio VirusTotal?

  • Claudio Pomes
    25/1/16

    Sarebbe Avira browser safety ; va bene, lascia quella se non appesantisce e non dà fastidio alla navigazione