Scoprire i link in anteprima senza cliccarli su Chrome e Firefox
Aggiornato il:
Estensioni per Chrome e per Firefox per aprire i link di una pagina in un pop-up di anteprima senza bisogno di aprilo in una nuova scheda

In questo modo l'utente può vedere immediatamente di cosa si tratta, verificando subito se vale la pena cliccarci sopra o se evitare di perdere tempo andando in quel sito.
Con questo tipo di estensioni si può vedere, in modo automatico, un'anteprima veloce e miniaturizzata del sito che si nasconde dietro un link, solo passandoci il mouse sopra.
Questo metodo di navigazione è particolarmente utile quando si fanno ricerche, per vedere se il link porta ad un sito buono o cattivo, con una rapida occhiata.
L'estensione su Chrome si chiama Link Preview , facile, leggera e con diverse opzioni per personalizzarne il comportamento.
Come viene installata, si può subito provare l'efficacia del componente aggiuntivo passando il mouse su un link anche di questa pagina oppure in una ricerca Google.
In un pop up, una piccola finestra, si carica velocemente il sito a cui porta il collegamento web. Spostando il mouse, il pop-up scompare automaticamente.
La dimensione della finestra pop-up è dinamica e cambia a seconda delle dimensioni dello schermo o della finestra principale del browser. La finestra di anteprima, può essere ingrandita e bloccata premendo il tasto CTRL e resta aperta senza scomparire. L'estensione è stata progettata per tutti i tipi di link, compresi i collegamenti delle immagini e dei video.
Se si trova una pagina interessante, la si può guardare ingrandita senza bisogno di cliccarci sopra mentre in una pagina web con foto miniaturizzate, si può subito vedere l'immagine ingrandita passandoci sopra il mouse, in anteprima. Url Render funziona anche sul sito Youtube per aprire i video senza cliccarli, aprendoli in una finestra separata al solo passaggio del mouse.
Se non dovesse piacere il fatto che ogni link si apra da solo in un pop-up, ci sono due opzioni utili nella pagina dell'estensione.
Si può escludere un sito particolare dal far comparire le anteprime dei link, mettendo il dominio nella lista dei Blocked URLS. Si può preferire che le finestre pop-up di anteprima non compaiano quando si passa il mouse su un link ma quando si passa il cursore e si tiene premuto contemporaneamente il tasto Maiusc sulla tastiera. In questo modo si può attivare la funzione anteprima solo manualmente, quando magari si fanno ricerche o si controllano liste di collegamenti.
Su Firefox, la stessa cosa si può ottenere con Simple Preview Link, un add-on che permette di aprire i siti web, in anteprima, passando il mouse sopra i link.
Interclue è utile allo stesso modo soltanto ha il difetto di tenere una barra di pulsanti quasi inutile sulla parte superiore del pop-up. Cliccando l'icona di Interclue in basso a destra su Firefox si possono configurare alcune opzioni per far apparire le anteprime: "mousehoover" (automatico al passaggio di mouse), se bisogna tenere premuto il tasto CTRL, se bisogna cliccare l'icona di Interclue. Anche questa estensione fa l'ingrandimento automatico delle immagini e delle foto, senza doverle aprire in una pagina separata.
In altri articolo, alcune estensioni Chrome e Firefox per:
- fare lo zoom automatico delle immagini online.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy