Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per installare Android e le sue app su PC Windows

Pubblicato il: 16 luglio 2015 Aggiornato il:
Tutti i modi di installare Android o le app Android su un PC Windows in modo facile e gratuito, come fosse un normale programma
usare le app Android su PC Android è il sistema operativo più diffuso al mondo oggi sugli smartphone, installato su ogni cellulare che non è iPhone e che non è Windows Phone.
Android è un sistema open source di Google basato su Linux (Android non è una distribuzione Linux), non ideato per i PC, non ideato per dispositivi che non hanno schermo touchscreen, ma, per la sua natura di sistema libero, comunque sfruttato per una moltitudine di esperimenti, come per esempio le pennette HDMI per le TV e le versioni Android X86 per i mini PC portatili netbook.
Grazie alla sua versatilità, sono anche nati programmi di virtualizzazione per portare Android sui normali computer anzi, meglio, le app dello store Android.
In questo articolo raccogliamo tutti i modi di installare Android o le app Android su un PC Windows, in modo facile e gratuito, come fosse un normale programma da aprire all'interno di Windows.

LEGGI ANCHE: Remix OS è Android per PC (da provare su penna USB)

1) Bluestacks è il programma migliore per installare le app Android su PC, che funziona su Windows e Mac, già spiegato in un altro articolo.
Bluestacks è un programma di virtualizzazione che permette di aprire su una finestra la schermata iniziale di Android e di poter eseguire le varie applicazioni.
Si possono quindi usare Whatsapp su PC, Skype come app e soprattutto si possono avere tutti i giochi preferiti sul monitor del PC, per giocare in modo comodo senza sprecare batteria sul telefono.

2) Nox App Player emulatore ottimizzato per i giochi Android su PC, il migliore se l'obiettivo è quello di giocare e configurare i vari controllo simulando il tocco sullo schermo tramite tastiera del computer.

3) Installare le app Android su Chrome.
Anche di questo abbiamo già parlato.
E' Google stessa che promuove questa procedura per avere le app Android su ogni PC, compresi i suoi computer Chromebook.
In questo caso si tratta solo di installare un'estensione e di caricare poi l'applicazione scelta sotto forma di file APK.
In un altro articolo è spiegato come scaricare i file APK delle app Android.

4) Visual Studio emulator for Android è l'emulatore Android di Microsoft per PC Windows 8 e Windows 10, che permette di provare sul Pc uno smartphone o un tablet Android ed anche di installare applicazioni.
Non è supportato il Play Store di Google, ma si possono installare le app con i file apk.

5) Un ottimo emulatore di Android ultima versione che simula sul computer lo schermo di un tablet Nexus 7 o di uno smartphone Nexus 5 è Genymotion un programma per virtualizzare Android su Windows, Mac e Linux, che si può usare anche in versione gratuita.

6) Andyroid è un programma di emulazione per Windows molto simile a Bluestacks, ma completamente gratuito, che permette di usare le app su PC come fossero normali programmi.
Sul sito è possibile scaricare le applicazioni e i giochi compatibili in modo diretto, senza doversele cercare da soli.
Con questo programma le app riescono anche a inviare notifihce desktop diventando quindi veri e propri programmi integrati in Windows, per usare app come Whatsapp o Skype o altri Messenger che sarebbero utilizzabili solo da cellulare.

7) Windroy in grado di emulare Android su Windows.
Premendo il tasto home si apre l'elenco di tutte le applicazioni installate ed i widget.
Le applicazioni preinstallate comprendono browser, calcolatrice, calendario, galleria, impostazioni.
Anche se le applicazioni di Google non ci sono e manca quindi lo store Google Play, si possono comunque installare nuove app scaricando i file apk e spostandoli nella cartella di installazione di WindowsAndroid.

8) L'emulatore ufficiale Google
Lo cito solo per la cronaca perchè, a meno che non si è sviluppatori di applicazioni, avventurarsi nell'installare l'ambiente di sviluppo Android su PC non vale la pena.
Google fornisce un emulatore di Android progettato per consentire agli sviluppatori di provare le loro applicazioni su Android prima di eseguirle sui cellulari ma utilizzabile anche solo per giocarci.
Per usarlo si deve scaricare l'SDK di Google Android, per Windows, Linux o Mac e, da qui, scegliere il pacchetto dell'ultima versione Android.
È possibile da questo aprire le applicazioni pre-installate dal menu di avvio, ma non è presente il Market Google Play di Android per installare altre app che andranno cercate online nei repository di file apk.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • CONCETTO RESTIVO
    19/2/16

    Non ho capito dalle spiegazioni, sé in un tablet LENOVO - Yoga 3 Pro Monitor 13.3" IPS MultiTouch Intel Core M-5Y70 Ram 8GB SSD 512GB Card Reader 1xUSB 3.0 Windows 8.1, si possono comunque installare le app di android.

    Si ringrazia
    Cordialmente
    Concetto Restivo

  • Claudio Pomes
    19/2/16

    Se hai un tablet Windows 10 puoi installare app android con uno di questi emulatori certo

  • Mario Dr Marrocco
    19/6/16

    Cercando, Google, ti offre tutte le risposte alle tue esigenze.