Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Promemoria basati su posizione e luogo in Android e iPhone

Pubblicato il: 21 aprile 2015 Aggiornato il:
Come impostare un promemoria basato sulla posizione con avviso quando si è vicini o in prossimità di un certo posto o luogo su cellulari Android e iPhone
avviso quando si passa in un luogo I promemoria sul cellulare sono utilissimi per due motivi, perchè si possono impostare ricorrenti e perchè capaci di essere intelligenti e ricordarci cose non solo in base alla data com'è normale, ma anche quando si è in prossimità di un certo luogo, in base quindi alla nostra posizione.
Per esempio, si può impostare un promemoria per ricordarci di comprare il latte ogni volta che si passa sotto il bar vicino casa oppure di comprare una mozzarella di bufala ogni volta che si passa vicino al negozio che ce l'ha buona, di ritirare il vestito in lavanderia e cosi via.
Si possono impostare promemoria basati sulla posizione sia su iPhone che su Android senza dover installare nulla oppure usando applicazioni speciali.

Su un iPhone, i promemoria basati sul luogo sono inclusi nell'applicazione Promemoria già installata sul telefono.
È possibile creare un promemoria in due modi: in una lista relativa a "lavoro", "casa", "animali" ecc o indipendente, senza essere inserito in una categoria.
Per creare un elenco toccare il segno + accanto alla scheda "Aggiungi elenco" mentre per creare un promemoria generale, andare sulla scheda "Promemoria" e toccare lo schermo sulla prima riga vuota.
Una volta scritto un titolo, toccare sulla "i" a destra per entrare nella schermata che attraverso la quale è possibile collegare il promemoria a una posizione.
Attivare l'opzione "Ricorda posizione" e toccare sulla riga sotto, per la localizzazione.
Da qui è possibile cercare un indirizzo o inserirne uno specifico.
Una volta trovata la posizione giusta, toccarla e selezionare quando si vuole l'avviso del promemoria: quando si arriva o quando si lascia il posto indicato.
È anche possibile modificare la distanza per ricevere la segnalazione toccando il punto nero sul cerchio che appare sulla mappa e trascinandolo alla distanza richiesta.
Dopo aver salvato questo promemoria, la prossima volta che siamo in prossimità di quella posizione, il telefono ce lo farà sapere.

Su un qualsiasi smartphone Android, senza usare applicazioni ed anche su iPhone se è stata installata l'app Google si può usare la funzione dei promemoria di Google Now.
Aprire quindi l'app Google o strisciare il dito dal basso verso l'alto sullo schermo dello smartphone Android e attivare , se non ancora fatto, le schede Google Now.
Strisciare il dito da sinistra verso destra per aprire il menu laterale da cui si può trovare la funzione dei promemoria (volendo si può anche usare la voce dicendo prima Ok Googlee e poi Promemoria).
Creare quindi un nuovo promemoria toccando il tasto +, scrivere un titolo e poi, invece di scegliere un orario, toccare su luogo.
Toccare infine sulla riga sotto per impostare la posizione che deve far scattare l'avviso.

Solo su Android si può anche impostare un promemoria basato sul luogo con l'applicazione Google Keep.
Dal menu laterale di Google Keep, scegliere la funzione dei promemoria e aggiungerne uno nuovo col tasto +.
Scrivere il titolo e poi toccare sull'icona dell'orologio in modo da poter scegliere di usare un promemoria basato sul luogo e non sull'ora o sulla data.

LEGGI ANCHE: App per aggiungere promemoria su iPhone, Android e Windows Phone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)