Convertire audio in testo su PC
SU un PC Windows è possibile convertire ogni file audio o video in testo scritto su un documento Word in modo automatico

Usando il giusto programma, è possibile scrivere senza usare le mani, semplicemente dettando il testo a voce naturale e lasciando che l'elaboratore software interpreti le parole e le scriva sul foglio.
Come programma gratuito abbiamo visto come dettare per scrivere documenti a voce con Google Docs, che è davvero molto efficiente e bravo a capire le parole senza bisogno di parlare come un robot.
Oltre che con la propria voce parlata al microfono, è poi possibile anche usare il computer per convertire una registrazione audio che può essere un video o un file mp3 salvato sul computer, in testo scritto.
Questa è una funzionalità inclusa nel sistema Windows, da attivare manualmente, utilizzabile senza scaricare alcun programma
Quello che si deve fare è sempre utilizzare la funzione di dettatura vocale di Google Documenti, soltanto che la ricezione dell'audio non deve provenire dal microfono, ma dal computer stesso.
Per avere questo tipo di configurazione, cliccare col tasto destro del mouse sull'icona del volume in basso a destra sul desktop ed aprire le opzioni dei Suoni.
Spostarsi quindi sulla scheda Registrazione, cliccare col tasto destro al centro della finestra ed attivare la visualizzazione dei dispositivi nascosti e quelli disabilitati. Dovrebbe ora comparire un elemento chiamato Missaggio stereo che è disattivato per impostazione predefinita e che dovrebbe essere incluso in ogni PC anche con scheda audio standard integrata.
Cliccare col tasto destro del mouse su Missaggio stereo, premere su Abilita e poi su Predefinito.
Per essere sicuri che tutto funzioni, cliccare sugli altri elementi Microfono e disabilitarli. Per provare che funziona, aprire un video su Youtube o un file audio qualsiasi come una musica per vedere la barra verde accanto a missaggio stereo che si muove e che indica la ricezione.
A questo punto, aprire un nuovo documento con Google Drive, andare sul menu Strumenti ed utilizzare la funzione della Digitazione vocale (oppure si può anche aprire questo sito web di prova).
Avviare il file audio da trascrivere o il video Youtube o qualsiasi altra cosa riproduca una voce parlata al computer, premere il tasto del microfono e lasciare che il programma scriva da solo quello che viene riprodotto dal PC. Con questo meccanismo si ottiene, di fatto, la conversione di un file audio o quella di un video in un file di testo come un documento Word. Il programma speech to text di Google riesce, abilmente e con ottimi risultati, ad ascoltare e scrivere sotto dettatura testo in tutte le lingue del mondo, Italiano compreso. Ricordarsi solo, quando finito, di disabilitare il missaggio stereo nelle impostazioni audio di registrazione di Windows.
Trascrivere video automaticamente
Tutto questo è molto bello, ma se l'obiettivo è quello di trascrivere velocemente un file audio o anche un video Youtube, in modo da ottenere tutti i discorsi detti e parlati in un file di testo, allora si può usare il servizio online gratuito oTrascribe.com che aiuta nella trascrizione.Ancora meglio è possibile trascrivere video usando alcune applicazioni in grado di sottotitolare video automaticamente, descritte in un altro articolo.
LEGGI ANCHE: Il miglior Text To Speech free e italiano per convertire parole scritte in voce parlata