Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cambiare nome su Facebook e aggiungere soprannomi o altri nomi

Pubblicato il: 13 febbraio 2015 Aggiornato il:
Guida al cambio di nome su Facebook, che deve essere quello reale, e su come aggiungere soprannomi o altri nomi di riconoscimento
aggiungere soprannome facebook Recentemente Facebook ha rinnovato i suoi sforzi per costringere gli utenti ad usare i loro veri nomi, chiedendo a chi usava un soprannome di cambiare.
In fondo possono esserci mille ragioni legittime per scegliere un nome diverso da quello vero sul proprio profilo Facebook.
Magari per non farsi trovare dai vecchi compagni di scuola oppure per identificarsi con uno pseudonimo con cui ci chiamano tutti nella vita reale.
Facebook però non sembra essere tollerante e, se capisce che non si sta usando un nome e un cognome reale, chiederà di modificarlo se non si vuole che il profilo venga bloccato.
La questione del nome su Facebook è sempre stata un po' confusa quindi vale la pena fare un po' di ordine, capire come e quando si può cambiare nome e come si può aggiungere un altro nome, soprannome, alias o anche il cognome da nubile.

Prima di tutto quindi tutti coloro che usano Facebook devono avere un nome e un cognome vero.
Fortunatamente, è possibile aggiungere un altro nome al proprio account, che potrà essere visualizzato sul profilo come nome principale o tra parentesi, accanto a quello reale.

Per cambiare nome su Facebook si può andare nelle impostazioni dell'account, raggiungibili dalla freccia verso il basso in altro a destra.
Nelle impostazioni generali, la prima riga è quella del nome che può essere modificato.
Quello che si vede qui è il nome principale che dovrebbe essere quello reale.
Come si può leggere nella nota di modifica, si può cambiare il nome solo una volta ogni 60 giorni e non è consigliabile farlo spesso se non si vuole che Facebook sospetti che sia un account fasullo.
Come nome principale può anche usarsi un nome diverso da quello reale, sempre composto da un nome e da un cognome.
In questo caso non dovrebbero esserci problemi, anche se diventa consigliabile poi aggiungere il nome di battesimo nella sezione Altri nomi.

LEGGI ANCHE: Nell'articolo sui 15 trucchi Facebook da conoscere, come eliminare il nome e far rimanere solo il cognome.

Per aggiungere altri nomi, bisogna andare sul proprio profilo e cliccare su "Informazioni" nel menu in alto, sotto la copertina.
Andare quindi alla sezione "Le tue informazioni" e cliccare su Aggiungi un soprannome..
Ogni altro nome aggiunto sarà sempre pubblico e visibile a tutti perchè per Facebook deve consentire un più facile riconoscimento.
Per un altro nome aggiunto si potrà scegliere la tipologia (ad esempio soprannome, cognome da nubile, nome di battesimo ecc.) e se deve essere visibile nel profilo, come nome tra parentesi.

Si può anche modificare o aggiungere un altro nome dall'app Facebook per smartphone Android.
Toccare le tre linee in alto a destra, scorrere verso il basso, toccare "Impostazioni account", andare su Generale e poi su Nome.
Da qui si può anche aggiungere un altro nome toccando il link piccolo in basso.

Su iPad o iPhone i passaggi sono in gran parte gli stessi: toccare la freccia nell'angolo in alto a destra e dal menu visualizzato, toccare "Impostazioni", poi andare su Nome.

Quando si cambia il nome principale è importante stare attenti a non farlo spesso; c'è infatti un limite di 5 volte, dopodiché rimane bloccato e l'opzione di modifica non sarà più disponibile.
Nel caso in cui non si possa più cambiare nome sarà necessario accedere a questa pagina, scrivere il nome che si vuole usare e le ragioni di questo ennesimo cambio e caricare anche la copia del documento di identità.

LEGGI ANCHE: Se Facebook sospende l'account, chiede la carta d'identità e blocca il profilo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Roger Sanchez
    19/1/16

    Ciao, io ho modificato il nome su facebook, ma nei giochi è rimasto quello di prima, come mai li non si è aggiornato? Cosa bisogna far per fare in modo che anche nelle applicazioni, ci sia il nuovo nome? Grazie