Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Se Facebook sospende l'account, chiede la carta d'identità e blocca il profilo

Aggiornato il:
Cosa fare se Facebook sospende l'account e lo blocca richiedendo di verificare il profilo con carta d'identità e come evitare che accada
cosa fare se profilo bloccato Già da diverso tempo Facebook, per evitare la presenza di account con nomi falsi o scambi di persona, ha chiesto ad alcuni utenti di verificare il loro account con carta d'identità.
In questi ultimi giorni sono molte le segnalazioni di profili e account bloccati per motivi di riconoscimento dell'autenticità che è piuttosto antipatico per chi vuole solo scambiare qualche messaggio con gli amici.
Inoltre, come avviene esattamente nel caso di account Facebook bannato, il profilo scompare come fosse stato cancellato, tanto da rimandare ad una pagina inesistente.
Per fortuna la sospensione è solo temporanea e legata alle politiche sempre più stringenti di Facebook che vuole che gli account siano verificati in caso di dubbio, che siano profili di persone autentiche, sia che si tratti di persone famose che di nomi comuni.

LEGGI ANCHE: Come recuperare l'account Facebook disattivato o bloccato

Il criterio usato da Facebook ed i motivi nel fare queste richieste non è certamente casuale, ma nemmeno si riesce bene a intuire.
Così a occhio, cercando i vari casi, sembrerebbe che gli account di cui è richiesta la verifica siano soprattutto quelli con un nome famoso o comune e con molti amici.
E' probabile anche che questi account ritenuti sospetti siano anche stati segnalati come falsi da qualcuno.
Inoltre, un altro fattore che sembra comune è che la sospensione dell'account per motivi di sicurezza avvenga a persone che usano Facebook in viaggio, collegandosi da città diverse.

Qualsiasi sia il motivo, il modo per evitare che accada è usando nome e cognome vero e verificando il proprio profilo tramite numero di cellulare.
Chi verifica il suo cellulare non dovrebbe ricevere questo avviso di sospensione e non sarà costretto a inviare la sua carta d'identità a Facebook.
Per verificare il numero di cellulare, lo si deve scrivere in questa pagina e poi confermarlo col codice che si riceve tramite SMS (è gratis)
Il numero di cellulare può poi essere tenuto privato nelle informazioni del profilo, visibile solo a noi.
Facebook non utilizza questo numero per inviare pubblicità quindi si può stare tranquilli.
Come visto poi, in questo modo si può anche abilitare la ricezione di messaggi Facebook come SMS gratis che non è male, soprattutto per chi non usa lo smartphone.

Tornando al caso di richiesta di carta d'identità, non resta che avere pazienza e inviare un documento che può essere qualsiasi cosa.
Se non si ha la carta d'identità si può inviare il passaporto oppure la patente, il tesserino sanitario, la scheda elettorale e qualsiasi altro documento (anche non ufficiale) che riporti nome, data di nascita e foto.
Si possono anche inviare, ad esempio, l'abbonamento del bus, tesserini lavorativi, analisi mediche, una bolletta o la tessera della biblioteca.
Se si invia un documento particolare, si possono oscurare tutte le informazioni tranne nome e data di nascita.
Il documento può essere fotografato oppure scansionato.
Facebook chiarisce anche, nella pagina di supporto, che qualsiasi documento inviato per verificare l'autenticità del profilo sarà cancellato immediatamente e non verrà conservato.

Se non si invia nulla e si attende qualche giorno, Facebook potrebbe comunque sbloccare il profilo e farlo tornare utilizzabile.
In qualsiasi caso, quando si rientra in possesso dell'account, cambiare la password e aggiungere la verifica del numero cellulare nel caso accada di nuovo.
Se avete avuto il profilo sospeso da Facebook per qualche motivo, fate sapere.
LEGGI ANCHE:
- Guida base su come usare Facebook
- Cosa è permesso e cosa no su Facebook
- Entrare in Facebook senza password se l'account è stato violato

Per concludere, è importante sapere che tutto quello che viene scritto su Facebook non è nostro e può sparire in qualsiasi momento.
Se anche non abbiamo mai avuto problemi di account sospesi, bloccati o bannati, vale la pena scaricare messaggi e dati da Facebook

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
31 Commenti
  • Silvia Trucco
    15/9/14

    Ciao,purtroppo ho il profilo bloccato da svariati mesi,ho seguito la procedura ed inviato il documento ,ma nulla,sai come posso fare in alternativa?qualcuno da contattare ?è davvero molto importante per me dato che lo uso anche per lavoro,grazie anticipatamente

  • jenni supertramb
    26/10/15

    ci sono profili violenti profili satanici profili pieni di omofobia e razzismo...quelli si che vanno avanti...che schifo

  • Vincenzo
    2/2/16

    Ma sono ridicoli... Questo è perchè vogliono tenerci sotto controllo... Tutti... Allora si stanno rendendo conto che con gli account falsi la cosa diventa difficile... Per chi dice: "chi se ne frega, mi creo un altro account!!!"... Beh sfido... Provateci adesso a crearvi un nuovo account. Vogliono per forza il numero di cellulare... Se non glielo date non vi fa andare avanti...!!!

  • Anonimo
    11/3/16

    anche a me hanno bloccato il profilo, ho inviato la c.i. ma nulla, è bloccato da qualche giorno. ho necessità perché utilizzo altri siti ai quali accedo con l'account fb .. come faccio <? non c'è una chat istantanea d'assistenza, un numero .. qualcosa??

  • Angelina Bernardina
    16/3/16

    Buongiorno mi chimo Angelina ho un profilo su facebook con tanto di vero NOME e COGNOME e foto REALI, mi hanno bloccato l' account perché qualche soggetto che probabilmete ho rifiutato l'amicizia per via che mi chiedeva mie foto di nudi e quant'altro sentendosi così offeso ha segnalato che il mio profilo era fasullo" solo virtuale" adesso il sistema di facebook mi chiede un documento di identità promettendo che una volta ricevuto e verificato i dati il sistema automaticamente lo cancella. Perché io devo fidarmi di quello che scrivono o che dicono i signori di facebook se loro in partenza non credono ha me per che sono stata bloccata senza neanche essere stata interpellata per via email. Chi sono questi signori fanno parte delle FBI hanno un autorità di pubblica sicurezza per poter chiedere i documenti identificativi di una persona? mi devo per caso preoccupare che mi ritrovo alla porta delle persone che devono fare anche una perquisizione in casa. Quei signori sarebbe meglio che controllano lo schifo che viaggia nel loro social network.Io sono costretta ha usarlo per ché ci lavoro ma sarò costretta ad abbandonare facebook e aprire un altro account su un altro network e vero che sono diventati miliardari ma è anche vero che la loro ricchezza l' hanno fatta su di noi altrimenti avevano ancora adesso le pezze al culo

  • elena
    14/6/16

    è appena successo anche a me e solo perchè houn nick name di un gioco on line come cognome.. e qualche deficente si è divertito a segnalare
    quando segnali tu cose serie invece fanno passare tutto

  • Roberta
    20/8/16

    Quanto tempo ci vuole affinché l'account sospeso, dopo l'invio dei documenti, venga ripristinato?

  • Rosie
    23/8/16

    Salve. Mi potete dare per favore il link dove devo spedire il documento d'identità?! Grazie in anticipo.

  • LivingForADream735
    25/8/16

    Ma se io avevo un nome falso e mi hanno chiesto il documento, io l'ho mandato accettando che mi mettessero il nome vero lo fanno? È già passato un giorno e non ho ottenuto ancorw alcuna risposta

  • LivingForADream735
    29/8/16

    Stavo per rifare l account da capo quando, 5 giorni dopo aver inviato i documenti, FB mi ha contattato riattivandomi l account. Tutto è bene quel che finisce bene.

  • Chérie
    5/9/16

    Salve, il mio account fb è stato bloccato ormai da 3 giorni per nome falso. Ho mandato la foto della mia carta d'identità come richiesto da fb ma ancora non sono tornata in possesso del mio account. .. Essendo il mio, un account "professionale", dove pubblicizzo i mie spettacoli e dove organizzo eventi e ancora più importante dove ho i contatti indispensabili per il mio lavoro. .. Come posso fare per velocizzare i tempi e riavere il mio account? ... grazie per lo spazio e in attesa di una vostra risposta, vi invio distinti saluti.

  • Claudio Pomes
    5/9/16

    Ci vuole pazienza, aspettare il tuo turno

  • Erminio
    15/10/16

    Bloccato! Da ieri fb ha deciso che il mio profilo doveva essere bloccato. Credo ci sia stata la segnalazione di qualcuno e...pufff...profilo rimosso. Ho inviato la carta di identità come richiesto non avendo nulla da nascondere ma nonostante l'avviso recitava che entro 7 ore sarei tornato in possesso del mio account, questo è il mio secondo giorno senza il mio profilo e di conseguenza la mia pagina professionale di 7300 like. Ora dico: possibile che decidano di chiedere documenti di identità a campione seguendo la segnalazione di qualche psicopatico? Chi come me lo utilizza per lavoro comprando campagne pubblicitarie (molto costose) non è tutelato in alcun modo. Sono basito.

  • Trandaf Loredana
    16/11/16

    Ho conto facebook blocco mi chede mio documento dove lo posso mandare

  • pina
    15/12/16

    Salve a tutti,
    due giorni fa mi veniva bloccato l'account facebook senza ulteriori spiegazioni se non che dovevo "aiutare a confermare il mio nome". In facebook uso un nome d'arte, ma non mi pare io sia l'unica, inoltre il mio profilo gestisce la mia pagina artistica col mio vero nome e cognome. Ho inviato immediatamente il codice fiscale fotografato e ho chiarito che all'anagrafe sono Giuseppina ma nella vita nessuno mi conosce col mio nome di battesimo e per il mondo sono Pina.
    Mi hanno riattivato l'account.
    Ieri ... sorpresa! Completamente bloccata! Nuovamente punto e a capo, ho chiesto spiegazioni, ho nuovamente chiarito l'uso del nome d'arte, restando comunque disponibile a utilizzare il mio vero nome e cognome con l'esclusiva gentilezza di poter accettare Pina, ho inviato la foto del documento di identità ... nulla! Nè risposte alle mie domande nè riattivazione del profilo.
    Anche per me, essendo autrice e scrittrice mi arrecano grande disagio, cosa che ho cercato di spiegare.
    Questa storia mi sta, sinceramente, innervosendo ...
    Grazie per eventuali chiarimenti.

  • Maurizio B.
    28/12/16

    Il sistema di sicurezza del cellulare su FB riconosce in Italia solo gli operatori mobili TIM e WIND. Per chi ha VODAFONE come funziona?

  • Claudio Pomes
    28/12/16

    funziona con tutti i numeri

  • stefano
    24/3/17

    Salve, anche a me è toccato il blocco, ho inviato il documento, adesso mi dice che mi contatteranno loro... il mio profilo è vero il mio nome è vero, ora però io ho creato gruppi e pagine per lavoro, alle quali non so come fare per accedervi, visto che le ho create con il mio account, tra l'altro professionale, con il quale faccio anche campagne pubblicitarie a pagamento, che facebook detrae dalla mia carta di credito, quindi ragion di più che il mio profilo è autentico. Ora sto organizzando un concorso internazionale e non so come fare per comunicare, visto che non posso ricordare 4000 persone, tra l'altro mi stanno cercando perché la pubblicità del concorso è online... un bell danno perché io ho pagato il taeatro per fare questo concorso, e se le persone non possono contattarmi penseranno che sono sparito... ed io ci rimetterò un sacco di soldi e la faccia. Sapete darmi qualche indicazione per favore?

  • emanuela montagnani
    1/5/17

    Avevo il profilo in comune con mio marito mi hanno chiesto di mandare i documenti ma dopo averlo fatto appare il messaggio che stanno controllando i documenti.E' già passata una settimana spero di rientrare in possesso di 10 anni di ricordi..

  • Unknown
    18/9/17

    Profilo sospeso da più di un mese...nell'articolo c'è scritto "Se non si invia nulla e si attende qualche giorno, Facebook potrebbe comunque sbloccare il profilo e farlo tornare utilizzabile."

  • claudia
    7/11/17

    Salve,
    mi è stato bloccato il profilo per nome falso, mea culpa perchè ho utilizzato la funzione profilo anzichè fare una pagina divulgativa. Non vorrei inviare la carta d'identità proprio perchè ho già un mio profilo con nome e cognome veri, c'è un modo per fare il passaggio da profilo persona a pagina senza loggarsi o comunque senza inviare la carta d'identità?
    Grazie mille, siete utilissimi!!
    Claudia

  • Unknown
    12/11/17

    Hanno disabilitato il mio account perché sulla mia pagina ho postato più volte brani cover da me cantati.. ammetto mi avevano già bloccato l'account per 3 giorni con impossibilità di postare, ma io lo uso per lavoro e pubblicità artistica.. credo ci siano reati più gravi su cui procedere in tal modo, alla fine posto da 10 anni su gli tube e poi a sua volta su instagram senza mai aver problemi! Purtroppo ho un account con pseudonimo d'arte, ho inviato carta d'identità e tutto spiegandogli il mio vero nome appunto come riportato sulla carta ma senza risposta da 3 giorni.. ho biaogno del mio account perche ci ato pavorando fa moltissimi anni e sono un artista.. come posso fare il alternativa?

  • Unknown
    13/11/17

    ciao a tutti io ho un account vero con nome e informazione mie. il problema che ogni 3 per 2 mi sospendono l'account chiedendomi foto ecc.. il problema è qualcuno che mi segnala facendo account falsi a nome mio e stranamente il mio lo sospendono e gli altri falsi no =( qualcuno saprebbe come aiutarmi?????

  • Elisa B
    2/12/17

    Livingforadream735 tra migliaia di persone sei l'unica persona che ha riavuto l'account, ti scongiuro contattami ho bisogno di farti delle domande, aiutami TI PREGO !!!
    lerosedielisa.b@gmail.com

  • luco
    24/3/18

    Una class action. i documenti e cellulare inviati servono per spam, pubblicità e scandali politici.

  • kimagibi
    16/5/18

    Sto su Facebook con il mio vero nome, le mie foto, il mio vero lavoro con tanto di link. Due anni fa mi bloccarono l'account perché fui segnalata in massa come "account falso" e per 10 giorni non ho avuto una spiegazione, quando cercavo di entrare semplicemente non riuscivo a loggarmi. Alla fine il team si è degnato di chiedermi i documenti e ho recuperato il mio account ma ora è successo di nuovo ed è un incubo perché avevo fornito anche il cellulare per sicurezza ma non mi arriva neppure il codice via sms, non riesco a comunicare con nessuno; vado nel link facebook per account disabilitati ma non posso usufruirne perché il mio account "non è disabilitato": sono in un limbo. Ve lo dico con chiarezza: Facebook non fa nessun controllo random, se vi blocca l'account vuol dire che vi hanno segnalato e con pervicacia. Inoltre ritengo che, anche se il social è gratuito, dovrebbe rispondere dei danni che procura agli utenti con questi blocchi di account che vengono usati anche per lavoro, ricostruire un account è un danno anche d'immagine perché devi dare spiegazioni a chi immagina che sei stato disattivato perché ti sei macchiato di chissà quali nefandezze; invece basta un manipolo di psicopatici che ti segnalino come account falso per farti trovare in situazioni kafkiane senza difesa e senza possibilità di replica. So che presto anche per Facebook le cose cambieranno.

  • Ylenia Casarino
    18/5/18

    Account bloccato da circa un'ora perché qualche imbecille ha segnalato il mio accountom come falso. Hanno davvero rotto il c***o.

  • freefly73
    30/6/18

    A me hanno bloccato un account...prima cosa è che Facebook non può avere il diritto di controllare messaggi privati o altro in quanto dovrebbe essere coperto tutto da privacy e secondo il mio documento non lo invio a chi non fa parte delle forze dell'ordine. Un documento di identità è personale e non va mai inviato.
    Questo significa che Facebook se ne frega della privacy di tutti e controlla tutto....non so quanto sia legale questa cosa

  • Agostino
    4/7/18

    Facebook si contraddice. Da una parte, quando ti iscrivi, ti invitano a mettere il nome, marchio o nickname che preferisci, e specificano: "Crea una Pagina per un personaggio famoso, una band o un'azienda." Dall'altra, dopo mesi o anni, cioè quando hai raccolto centinaia di amicizie, contatti di lavoro o fans (o quello che vi pare), ti chiedono il documento che deve dimostrare quanto sopra. Vi immaginate la band dei Beatles? La loro pagina verrebbe cancellata in un istante perchè privi di documento che prova l'appartenenza al gruppo! O magari la cancellazione del nome di Lino Banfi, perchè nome artistico e non reale. E lo stesso se si usa un qualsiasi nickname, il nome dell'azienda e così via. Per non parlare poi della richiesta assurda: carta di identità e altre informazioni personali! E che siamo, in tribunale? Ma nessuno può violare la privacy così impunemente, nemmeno facebook che va contro le direttive europee. La schedatura che facebook vuol fare è contro legge, non ha titolo per chiedere una cosa del genere.

  • hvjhfg bgcvvjcghjh
    7/9/18

    Niente bloccato Anche io
    Chiedono verifica con foto
    Appena rientrerò in possesso dell'account mi cancellerò per sempre

  • dida dadi
    11/9/18

    Bloccato anche a me... Circa una settimana fa Facebook mi aveva avvertito, mentre mi loggavo (e al momento di loggarmi ho dovuto ricordarmi, oltre che la password come ogni volta, anche la e-mail di registrazione perché dai vari profili Facebook che mi apparivano ogni volta nella grigliata, quello che utilizzavo io manco c'era più: come se fosse scomparso, eliminato), che, a seguito di una segnalazione, mi concedeva 7 giorni di tempo affinché verificassi la mia identità inviando un mio documento, o comunque di cambiare il nome utilizzato su Facebook con quello reale qualora quest'ultimo non corrispondesse con quello utilizzato sul social network. In ogni caso m'invitava poi ad allegare il documento conferente la veridicità delle mie ultime dichiarazioni. Ora (a parte che assai probabilmente oltre al cognome inventato al momento della registrazione mi devo essere inventata anche la data di nascita... e quindi forse troverebbero da ridire comunque visto che la data di nascita non m'invita, a differenza del nome, a modificarla) non mi va di spedire documenti miei a Facebook. Ma che comportazione è questa direbbe Checco Zalone. E soprattutto chi si credono di essere? Solo le Forze dell'Ordine hanno il potere per pretendere ciò, non certamente loro. E poi, come si fa... a chi viene segnalato chiediamo il documento e ad altri, no? Si va a fortuna?????? Allora, a questo punto, la chiedessero a tutti!!!! Mannaggia una vota che avevo creato un profilo col mio nome (stufo di sentirmi chiamare con nome altrui...) me lo disattivano.... E mo non posso più vedere la mia cronologia, i miei like, le foto che mi piacevano. Fortuna che questo ce l'avevo da 6 mesi.... Ma comunque mi piaceva avere traccia del mio vissuto Facebookiano.
    E adesso dove me la devo andare a pigliare? In saccoccia???